top of page

I BENEFICI DELLO YOGA NEL BAMBINO


Che lo Yoga fa bene a corpo, mente e spirito è una nozione che, bene o male, tutti hanno sentito dire. Ma cosa vuol dire questo concretamente?


Numerosi studi hanno dimostrato che si tratta di una attività che stimola l’ossitocina, l’ormone del buon umore, potremmo chiamarlo, o dell’Amore. Rilassa la mente, distende i muscoli, rinforza il corpo… Recentemente l’Onu ha organizzato la Giornata Mondiale dello Yoga (21 giugno), riconoscendo questa disciplina come attività che promuove la Salute, il Benessere e la Pace. Non sono esattamente le cose che ci auguriamo per i nostri figli? Voglio però mostrarvi di più, facendovi comprendere quale importante risorsa può rappresentare lo yoga per i bambini.


I bambini, fin dalla nascita, rispondono positivamente alle stimolazioni, al movimento e al contatto. Tramite la pratica Yoga non faremo altro che applicare questi tre semplici concetti. Lo scopo di questa attività è quello di creare una connessione tra i genitori e i figli, rinforzando il legame già esistente. Andremo a insegnare ai più piccoli l’importanza di fare movimento e di prendersi cura di sé; promuoveremo la crescita armoniosa del corpo; li aiuteremo a sviluppare maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri spazi, aiutandoli così a maturare e crescere con sicurezza e fiducia nelle proprie capacità e possibilità. I bambini che praticano Yoga sono più tranquilli, amano di più giocare con i propri amici ma allo stesso tempo sono in grado di stare da soli in autonomia; è favorito il sonno e una corretta funzionalità di tutto l’organismo. Insomma è un momento che non potete proprio farvi mancare!


Gli studi dimostrano che anche tutto il corpo fisico beneficia dei movimenti dello Yoga: viene attivata la circolazione e la tonicità del cuore; viene migliorata la respirazione e l’efficienza del sistema nervoso; si stimola il sistema immunitario e dunque la capacità del corpo di difendersi dalle aggressioni esterne; anche la digestione ne giova così come la funzionalità del metabolismo.


I bambini che praticano Yoga sviluppano maggiore consapevolezza di sé, rinforzando la coordinazione mente-corpo. Impareranno più velocemente a stare in equilibrio e a comprendere l’arte della pazienza e della costanza.


Fare gli esercizi di Yoga permetterà di combattere un fastidio che colpisce la maggior parte dei neonati: le coliche e i gas corporei. Un costante movimento come quello indotto dallo Yoga è positivo sia durante le fasi di dolore, che soprattutto come metodo preventivo.


Il sonno viene notevolmente migliorato, aiutando i bambini ad essere più tranquilli e sereni, rilassati. Si sentiranno amati e al sicuro e comprenderanno che c’è qualcuno che si occupa di loro, con amore e pazienza. Allo stesso tempo anche i genitori potranno essere più tranquilli e sereni, sicuri che i loro piccoli stanno bene e che stanno facendo davvero un buon lavoro.


Altri studi dimostrano che le mamme che praticano questi esercizi assieme ai loro bambini possono superare più facilmente la tipica fase di depressione post-partum. Lo Yoga le aiuta a liberare la mente e sentirsi meno oppresse; inoltre potranno creare una speciale connessione con il loro bambino, che rinforzerà i pensieri positivi e il senso di speranza. È una attività che promuove l’istinto materno.


Allo stesso tempo anche i padri ne possono beneficiare: potranno creare un momento di condivisione tutto loro con i più piccoli, facendo qualcosa assieme. Riusciranno a percepire maggiormente quello speciale legame che ha unito le madri ai figli per i lunghi nove mesi di gravidanza, divenendone parte integrante.


Come potete vedere i benefici sono davvero molti, e con la pratica costante ne potrete sicuramente notare di altri voi stessi. Con lo Yoga non c’è via migliore che provare, sperimentare e vivere!


Seguite nel blog gli articoli e i video dedicati allo yoga con i bambini:

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page