ACQUA: FLUISCI CON I MOTI DEL TUO ANIMO
L'acqua è un elemento primordiale da cui tutto ha avuto inizio: è dall'acqua infatti che è nata la vita. Elemento che rappresenta la flessibilità e la ricettività, la sua capacità di adattarsi a ciò che la contiene ci ricorda la capacità di cambiare continuamente forma in modo fluido e naturale. L'acqua in nessun attimo è uguale al momento prima.
A volte lenta, rilassante e tranquilla, altre volte impetuosa e pericolosa: a questo elemento appartengono le emozioni profonde e imprevedibili.
Secondo la tradizione orientale si tratta di una energia yin, quindi femminile, di accoglienza. Il suo simbolo è la Luna, creativa e ciclica; manifestazione dei ricordi e della memoria, dei sogni e dell'intuito.
L'acqua è anche elemento di purificazione, lava via, fisicamente e simbolicamente, tutto ciò che è negativo, che ci fa male, che è vecchio e non ci appartiene più; rimuove le preoccupazioni (ottimo un bagno caldo, per sciogliere le tensioni e lavare via ciò che ci crea disagio), guarisce le ferite (le pulisce e permette di riprendere aria pulita) e ci porta in contatto con le parti più profonde di noi, quegli abissi bui e inesplorati che stanno sul fondo del mare delle nostre emozioni.
Usiamo l'acqua dunque quando abbiamo bisogno di un cambiamento, di abbandonare ciò che non va più bene per noi per poter accogliere ciò che invece ci fa bene. Usiamola per entrare dentro noi stessi e comunicare con le nostre emozioni profonde. Usiamola per sentirci coccolati, abbracciati e accettati semplicemente per quello che siamo. Usiamo l'acqua per ricollegarci alla nostra femminilità e ciclicità, per unirci alla Luna.
BAGNO SACRO
Puoi realizzare un bagno sacro, purificante e rigenerante, riempiendo la tua vasca di acqua calda. Aggiungi un pugno di sale grosso, petali di una rosa non trattata e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Posiziona attorno alla vasca qualche candela bianca e dei cristalli di rocca. Entra nella vasca, chiudi gli occhi e rilassati, immaginando che l'acqua possa portare via ogni tensione, preoccupazione, blocco, negatività... Ascolta le tue emozioni, il tuo sentire, e lascia che l'acqua ti aiuti a scorrere, come un fiume dolce. Osserva dove ti conducono i tuoi ricordi, abbraccia la tua memoria e quando ti senti pronta esci dalla vasca, accarezza il corpo con una crema o un olio profumato.
Comentarios