top of page

COSMETICA NATURALE: ANTIZANZARE

Siamo tutte alla ricerca dei cosmetici perfetti: la crema superidratante, il profumo perenne, il burrocacao da labbra da baciare… Spendiamo chissà quanti euro comparando marche e prodotti, scovando i prodotti che ci sembrano più bio, quelli più resistenti, quelli con un inci migliore… Leggiamo recensioni, ci confrontiamo con le amiche, chiediamo consigli… Ma perché non provare a fare le cose dai noi, scegliendo completamente ogni materia, dando forma a un prodotto che sia totalmente personalizzato?


Ecco allora una serie di ricette pensate proprio per coloro che hanno voglia di divertirsi mentre creano qualcosa, per colore che ricercano la qualità dei prodotti che applicano sulla loro pelle, per coloro che vogliono sperimentare la propria creatività. Ogni ricetta è frutto di parecchio lavoro: ho sperimentato tante ricette diverse, ho sbagliato, ho corretto, ho fatto disastri… ma nei miei spignattamenti mi sono sempre divertita, e credo che questo sia uno dei prodotti finali più importanti.


Vi ricordo che la cosmesi naturale non è un’arte perfetta e soprattutto che ognuno ha il proprio gusto personale, per cui molti potranno ritrovarsi a rivedere le mie ricette regolandole secondo i propri gusti e bisogni. Vi invito a sperimentare e giocare con i prodotti, come bambini che esplorano il mondo. Importantissimo rimane la scelta accurata delle materie prime, che vanno selezionate presso rivenditori di fiducia, ricercando sempre il meglio. I soldi che spenderete verranno ampliamente recuperati nella qualità e nella durata dei prodotti che andrete a creare. Inoltre facendo tutto in casa risparmierete parecchi soldi che andreste a spendere nei vari negozi. Quindi, padelle alla mano, iniziamo a divertirci!


ANTIZANZARE


Nei periodi estivi c’è una cosa che odiamo tutti: le zanzare! Dopo aver provato infiniti prodotti, del tutto inutili, ho finalmente deciso di testare una ricetta fai da te, ed ecco qui la mia versione preferita, profumatissima e soprattutto superefficace!




Ingredienti:


10ml circa di acqua di rose

3 gocce olio essenziale di lavanda

3 gocce olio essenziale di limone

4 gocce olio essenziale di geranio

4 gocce olio essenziale di citronella



Svolgimento:


Mescolate gli ingredienti, metterli in una apposita bottiglietta (vanno benissimo sia quelle spray, che come amo io versione con rollo), shakerare prima dell’uso e via sulla pelle. Io lo metto in precisi punti: polsi, gomiti, collo, fronte, dietro le ginocchia, caviglie. In questo modo posso stare tranquilla che nessuna zanzara si avvinerà a me, e io andrò in giro deliziosamente profumata.


Se non vai pazzo per uno di questi oli essenziali puoi utilizzarne alcuni diversi, come per esempio il timo, l’eucalipto o l’incenso, tutti ugualmente validi nella lotta alle nostre nemiche giurate.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page