top of page

LITHA, IL SOLSTIZIO D'ESTATE


La festività di Litha (21-23 giugno) rappresenta il trionfo della luce, della potenza solare, della bellezza della vita. In questa giornata infatti si celebra il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno. L’estate comincia, il caldo ormai avvolge le nostre giornate, le vacanze sono alle porte per tutti e anche se non ci parte per qualche località turistica sentiamo già nell’aria quel senso di pace, silenzio e relax che solo i mesi estivi sanno dare. Una festa piena di fiori, di colori, di positività, di energia, di voglia di stare all’aperto, con gli amici, godendo dei frutti della terra e del proprio lavoro. Abbondanza è la parola chiave che ci accompagna: la natura infatti offre il meglio di sé con generosità, e ci invita a fare lo stesso. Condividere, donare, regalare… non solo oggetti materiali, ma anche e soprattutto il nostro tempo, la nostra attenzione, il nostro amore.


Amore è la seconda parola chiave, in giugno si celebra la Luna del Miele ed è proprio a Litha che venivano celebrati i matrimoni. Dopo le promesse fatte a Beltane, se le coppie erano rimaste stabili e rimaneva la voglia di creare una famiglia assieme allora veniva celebrata l’unione ufficiale. Un mese dunque pieno di dolcezza: dolcezza nell’amore tra i due innamorati che si guardano negli occhi pronunciando il loro si, dolcezza nelle madri che col pancione pieno accudiscono i loro figli, dolcezza nella terra che ci regala i suoi frutti più succosi. E noi, che dolcezza mettiamo in gioco in questa festivià?


Una festa piena di fiori, che possiamo portare in casa, sui balconi, nel giardino… possiamo creare corone da metterci in testa, bracciali o cavigliere… ma anche fiori che possiamo assumere, da quelli commestibili nei nostri piatti, a quelli curativi come i fiori di Bach. Può essere l’occasione infatti per iniziare percorsi personali di crescita verso l’abbondanza, in qualsiasi campo della nostra vita. Non poniamoci limiti: che cosa sogniamo per noi? Lasciamo che il nostro cuore ci parli dei desideri più grandi e impossibili e ripetiamoci a voce alta: io posso realizzare tutto ciò che voglio.


La Dea è gravida, incinta dispensa il latte di vita dai suoi seni, irrora la terra e la nutre, portando abbondanza a ogni sua creatura. È un periodo ricco, la natura è esplosa in tutta la sua bellezza: ci sono frutti in abbondanza, sulla tavola brillano i colori più sgargianti, ovunque tutto è verdeggiante. Si sta bene, il sole splende e diffonde la sua energia nel mondo. È un tempo questo per godere di tutte le cose belle della vita, per celebrare i successi, per riconoscere il nostro valore. Abbiamo faticato tanto, abbiamo passato momenti difficili durante l’inverno. Ma ora possiamo iniziare a tirare un sospiro di sollievo, possiamo vedere i risultati dei nostri sforzi. La ruota dell’anno ormai è girata, abbiamo superato la metà dell’anno e le energie piano piano torneranno a chiudersi su se stesse. Ma ora è ancora tempo di luce e festa. In antichità si credeva che in questo periodo dell’anno il piccolo popolo potesse farsi vedere… teniamo allora gli occhi aperti perché fate e folletti sono attorno a noi! Lasciamo loro piccoli doni e benediciamo la terra che ci nutre. E soprattutto sentiamoci liberi! Facciamo qualcosa che ci faccia sperimentare la nostra creatività… come ballare a piedi nudi, senza un perché, nell’intimità della nostra camera.


Litha è un periodo decisamente magico, nella notte di San Giovanni si possono raccogliere fiori ed erbe per dare vita a un’acqua magica con cui lavarci il viso la mattina, con cui benedire i nostri strumenti magici e con cui realizzare pozioni. Le erbe possono essere essiccate e formeranno la base del nostro lungo inverno.


Litha richiama tantissimi colori: il giallo oro del sole, il verde della natura, i colori dei frutti e dei fiori… tutto ciò che parla di Bellezza. Saper godere dei frutti del proprio lavoro, condividere e lavorare sull’abbondanza sono i temi sui quali concentrarci.


Essendo un tempo di passaggio, la sensazione è quella di essere in un giorno fuori dal tempo, dove tutto è possibile. La divinazione e l’osservazione dei presagi trovano in Litha il giorno ideale! Le fate escono dai loro nascondigli e, se fate attenzione, potreste vederle all’opera lungo i corsi di acqua e in mezzo alla natura. Può essere un bel gesto lasciare fuori dal balcone qualche offerta anche per loro, ve ne saranno riconoscenti portando su di voi la loro benedizione.


10 ATTIVITA’ DA SVOLGERE A LITHA

  • Riempire i balconi, il giardino e la casa di fiori e colori

  • Raccogliere frutti e ortaggi con le proprie mani

  • Fare un rituale per l’abbondanza

  • Prendersi una pausa per godere delle gioie della vita

  • Ridere a crepapelle

  • Lavorare con le energie delle fate

  • Fare divinazione

  • Raccogliere le erbe e farle essiccare

  • Preparare l’acqua di San Giovanni

  • Onorare il Sole

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page