TISANA D'OTTOBRE
Una tisana può diventare un momento non solo di sano relax, ma anche un’occasione per meditare. Sorseggiare la tisana diventa così l’occasione per guardarsi dentro, analizzarsi e amarsi un po’ di più. Non occorreranno più di 5 minuti, ma saranno rigeneranti come se avessimo riposato per ben più tempo!
TISANA DI COMUNICAZIONE
1 cucchiaino di Artemisia
1 cucchiaio di Camomilla
½ stecca di Cannella
1 cucchiaino di Lavanda
Prepara la tua tisana scaldando l’acqua e portandola quasi a bollore. Spegni il fuoco, immergi nell’acqua il mix di piante e chiudi con un coperchio per 5-10 minuti, poi filtra. Lascia raffreddare e gusta la tisana fresca!
Ottobre è uno dei mesi più magici dell’anno, l’atmosfera particolare è così intensa che diventa palpabile. Sentiamo dentro di noi il richiamo dei mondi più profondi e, in queste notti, si dice che tutto possa accadere. E allora vogliamo favorire questa aria misteriosa, vogliamo sfruttare le energie per metterci in contatto con la nostra parte divina. La tisana di questo mese è “In comunicazione” proprio perché permette di entrare in contatto non solo con se stessi, ma anche con altre entità. Una vera tisana magica, una pozione potremmo dire, come quella delle streghe delle favole. Prendiamo il nostro cappello a punta, inforchiamo la scopa e prepariamoci al viaggio…
Basta un sorso di questa tisana, calda e avvolgente, per capire che ci troviamo tra le mani qualcosa di davvero potente. Stringiamo la tazza fra le mani, lasciando che il calore si trasmetta in tutto il nostro corpo. Chiudiamo gli occhi mentre il liquido caldo scivola dentro di noi e ci ritroviamo in un magnifico prato, dove camminiamo su un soffice tappeto di piccoli fiorellini bianchi. Il cuore dei fiori, giallo come il sole e le stelle, brilla facendo luccicare questo meraviglioso prato profumato. È la camomilla, che rilassa il corpo e calma la mente. E pensieri scivolano via, mentre i muscoli si rilassano. Quando vogliamo comunicare, che sia con la parte più profonda di noi stessi o che sia con altre entità, la chiave è trovare in noi il giusto calmo equilibrio. Se siamo agitati, nervosi, impazienti non potremo mai raggiungere quello stato di consapevolezza aperto e sereno. Anzi, potremo essere vittime delle energie negative che vagano alla ricerca di persone già indebolite cui attaccarsi. Quando facciamo divinazione ecco che la regola chiave, oltre al proteggersi, è farlo nel momento giusto, in cui ci sentiamo bene. Lasciamo che questo fiorellino, così piccolo e umile, ci mostri la via verso la tranquillità.
Un altro sorso di questa magica tisana ti trasporta in un mercato affollato. È molto diverso dal prato solitario e luminoso dove eri appena stato. L’odore delle spezie arriva al tuo naso, guidandoti fra le bancarelle fino a trovare la fonte di tutti quei profumi. Tra tutti, senti spiccare l’inconfondibile odore della cannella. Ed è subito inverno dentro te, biscotti e dolci vengono richiamati alla tua mente portandoti dentro un senso di accoglienza. Sei circondato da colori vivaci e da profumi intensi, eppure dentro te esiste solo il marroncino della cannella. Il tuo corpo si muove, lento, al ritmo di un tamburello che un mendicante sta suonando ai bordi della strada. Non provi vergogna, anzi è come se in quel mercato, in mezzo a tutto il caos, ci fossi solo tu, a piedi scalzi, a battere i piedi sulla terra, mentre con il corpo crei disegni sinuosi. Sei come il serpente degli incantatori. La camomilla ti ha permesso di creare la giusta calma interiore e ora la cannella ti aiuta a sentirti libero, a prendere coscienza del tuo corpo e della sua bellezza. Quando diviniamo non possiamo mai dimenticare che tutta l’esperienza che viviamo passa attraverso il corpo, il nostro tempio. Per questo è importante prendercene cura, allenarlo e amarlo. È il mezzo che ci permette di essere qui, sulla terra, a vivere le esperienze che ci occorrono.
Un altro sorso e di nuovo dal caos del mercato vieni trasportato in un campo solitario. Sei in mezzo alla natura e un fiume viola si stende davanti a te. È un campo di lavanda e il suo profumo inconfondibile si diffonde nell’aria. Questo si che è un luogo magico, vien da pensare. Vivere qui vorrebbe dire vivere immersi nella magia costantemente. È uno dei luoghi preferiti dalle fate, che si possono immergere in questi profumi e colori, nascondere fra gli steli della pianta e giocare con le api. Il miele ricavato da queste zone è uno dei più buoni e magici che esistano. Ti distendi in questo campo, il volto rivolto al cielo azzurro. Qualche piccola nuvola, sospinta dalla leggera brezza, cade nel tuo campo visivo e ti diverti a indovinarne le forme. Un gioco che facevi da bambino, ti fa sorridere e per un attimo recuperi quell’innocenza e purezza. L’infanzia è un’età senza regole e pregiudizi, dove regna sovrana la libertà. Per un attimo ti senti proprio come allora e la tua mente è libera di spaziare ovunque. Inspiri profondamente e senti come un formicolio dentro di te. È l’energia che si accumula, pronta per essere liberata e mostrarti mondi che altri non possono vedere. Qui la sensibilità è potenziata e qualsiasi domanda tu porrai potrà trovare risposte. La lavanda ci ricorda l’importanza di mantenere l’animo aperto e disponibile alle visioni. È una pianta magica che dona calma, come la camomilla, ma rilassa a un livello più profondo. Parla alla nostra mente e fa volare l’anima.
Ancora un sorso, ancora un passo e ogni nostro canale sarà pronto a ricevere ciò che ci serve. Ci ritroviamo in una stanza buia. I nostri occhi si devono ancora abituare all’oscurità, ma il sapore amaro e l’odore dell’artemisia li distinguiamo benissimo. La pianta sacra ci permette di vedere le cose che normalmente ci sfuggono. È la pianta del divino femminile, ci aiuta a riconoscere la Dea. E mentre beviamo i nostri occhi si aprono e notiamo al centro della stanza una candela. La fiammella tremola e danza, e ti siedi davanti a lei, osservandola attentamente. Lasci che il tuo sguardo si perda in essa. Danzi assieme a quella fiamma. Sei calmo, grazie al potere della camomilla, sei consapevole del corpo, grazie alla cannella e allo stesso tempo del tuo spirito, grazie alla lavanda. I tuoi canali sono aperti, sei pronto e sereno ad affrontare le visioni che ora l’artemisia ti porterà. Il resto della meditazione arriverà a te come un dolce fiume, con suoni, immagini, sensazioni… lascia scorrere il fiume senza cercare di imbrigliarne le acque, ma limitati a osservare e godere del panorama. Perditi nella fiamma della candela, diventane parte mentre bevi la tisana.
Quando vorrai tornare a contatto con la realtà la tisana sarà finita, le erbe avranno svolto il loro compito e tu avrai ricevuto le risposte che stavi cercando, avrai incontrato chi ti serviva incontrare e avrai provato ciò che ti occorre per proseguire sul tuo cammino.
Tutti gli ingredienti per le tisane li puoi trovare in erboristeria o, se sei fortunato, passeggiando in mezzo al verde. Le tisane non hanno controindicazioni se sorseggiate lentamente e nella quantità di non più di una tazza al giorno. Se tuttavia soffri di particolari patologie o allergie puoi consultare il tuo medico di fiducia. Evita questa tisana se sei in gravidanza o stai allattando.
In questa tisana abbiamo lavorato con:
- Saper rilassare il corpo (Camomilla)
- Riconoscere la bellezza del proprio corpo (Cannella)
- Aprire i canali dello spirito (Lavanda)
- Ricevere visioni (Artemisia)
Commenti