TISANA di MAGGIO
Beltane, maggio, luna dei fiori... tutto questo mese è dedicato all'energia femminile della fertilità. E lo sappiamo, noi donne siamo CREAtive in tantissimi modi diversi. Questo mese allora vi propongo una tisana dedicata proprio al nostro utero creativo e alla nostra capacità di manifestare la fertilità.
TISANA DELLA FERTILITA'
1 cucchiaio di Maca
1 cucchiaino di Agnocasto
1 cucchiaino Trifoglio rosso
1 cucchiaino miele
Prepara la tua tisana scaldando l’acqua e portandola quasi a bollore. Spegni il fuoco, immergi nell’acqua le erbe e chiudi con un coperchio per 8 minuti, poi filtra. Gusta la tisana addolcendola con il miele!
La primavera porta l’amore. A tutti i livelli: l’amore per il partner, per se stessi, per gli amici, un amore universale che ci fa abbracciare tutto il mondo. Sentiamo questa forza dentro di noi, un’energia creatrice che ha immensamente bisogno di trovare sbocchi nei quali esprimersi. Ed ecco che compare quel senso di maternità, quella voglia di dare vita a qualcosa, che sia un figlio, un progetto, un’iniziativa, un sogno… Il tempo è giusto perché femminile e maschile si incontrino, si scambino, si uniscano… e formino la Vita. Prendi la tua tisana, gustala calda o fresca, a seconda dei tuoi gusti, e prenditi un momento speciale, solo per te. Respira lentamente annusando gli armoni delle piante. Lascia che la dolcezza del miele ti avvolga, come una copertina appoggiata sulle spalle, un abbraccio materno così tenero che quasi ti emoziona. Sei pronto per questo viaggio, hai voglia di scoprire dove ti porterà questa tazza di tea.
Inevitabilmente alla bocca arriva il sapore amaro dell’agnocasto. È mitigato dal miele ma il suo tocco è impossibile non avvertirlo. Davanti a te si dipinge un paesaggio: la luna brilla alta nel cielo stellato, la notte è calata ma una brezza tiepida ti regala una piacevole sensazione. I tuoi piedi sono nudi su della soffice erbetta, ti fa il solletico e sorridi. Senti il vento che muove le foglie degli alberi, il suono di qualche animale notturno che però non ti spaventa, ti senti a tuo agio qui, non hai paura di nulla certo che niente di male ti può accadere. Accanto a te scorre un ruscelletto che si raccoglie in una piccola pozza. Un masso grande sembra fatto apposta per farti da sgabello, mentre ti accomodi ad osservare la luna riflessa nell’acqua. Respiri lentamente mentre provi un senso di pace e tranquillità. Un magnifico silenzio, quel silenzio che solo nella natura si può trovare. Quel silenzio fatto di piccoli rumori notturni, uno sbattito d’ali, un ululato lontano, un colpo più forte di vento, una foglia che cade… questi rumori ti cullano, ti rilassano, ti fanno sentire a casa, come se tu appartenessi a questo luogo.
Un altro sorso di tisana e una domanda ti sorge alla mente: come sarà il mio futuro? Tutti ce lo chiediamo e tutti vorremmo avere una sfera magica che ci mostra come saremo tra 1, 5, 20 anni… o forse no. Forse è più bello vivere scoprendo pezzo per pezzo. Forse, se davvero ci potessimo vedere nel futuro, non capiremmo la persona che vediamo, senza conoscere tutte le esperienze vissute. Forse ci è necessario vivere un passo alla volta, per scegliere con consapevolezza quella persona che vogliamo essere nel futuro. La domanda più corretta, allora, è quali sono i nostri sogni e progetti per il futuro? Dove vogliamo portare abbondanza e fertilità? Prendiamoci tutto il tempo necessario per rispondere alla domanda, scavando dentro di noi alla ricerca dei nostri bisogni, dei nostri desideri, dei sogni più segreti. Li riusciamo ad ascoltare? La tisana ci accompagna in questa riflessione, col suo sapore delicato è una carezza amica che ci fa sentire meno soli.
Un sorso ancora, e vediamo che dall’acqua emergono tre oggetti. Li prendiamo, uno alla volta, perché comprendiamo che sono arrivati per noi e noi soltanto. Non c’è nessun altro in quel luogo, quindi aspettavano proprio il nostro arrivo. Osserva gli oggetti, uno alla volta, comprendi di che cosa si tratta? Prendi nota degli oggetti: sono il dono del tuo mondo inconscio come mezzi utili per realizzare i tuoi sogni. Come possono quegli oggetti aiutarti a realizzare ciò che vuoi? Prenditi il tempo per capirlo, non solo mentre bevi la tisana, ma anche in seguito. Permetti agli oggetti di raccontarsi, di dire ciò che sono venuti a fare per noi. Portali con te, prima di andare, anche se non ne caspici il senso. A tempo debito lo capirai.
Bevi la tisana mentre, ancora accanto all’acqua, nella notte di luna piena, senti come una luce dentro di te. Scaturisce dal tuo ventre, come se fosse esso stesso generatore di luce. Osserva il colore della luce e prendine nota. Ascolta tutte le sensazioni che questa luce ti regala: è una luce calda, avvolgente, sfrigola come se avesse tante cose da fare e fosse impaziente di iniziare. Finalmente l’hai risvegliata, finalmente può iniziare ad agire! È il potere della fertilità che hai acceso accedendo ai tuoi desideri e permettendo ai mezzi materiali di manifestarsi. Ora hai tutto ciò che ti occorre per dare forma alla Vita. Rivolgi una preghiera di ringraziamento, come se tutti i tuoi sogni fossero già esauditi e, con quella sensazione di pienezza, riapri gli occhi. Ti senti piena, sensuale, Donna (o Uomo), pronta all’incontro con le energie opposte alle tue, pronta a Creare.
Tutti gli ingredienti per le tisane li puoi trovare in erboristeria o, se sei fortunato, passeggiando in mezzo al verde. Le tisane non hanno controindicazioni se sorseggiate lentamente e nella quantità di non più di una tazza al giorno. Se tuttavia soffri di particolari patologie o allergie puoi consultare il tuo medico di fiducia.
In questa tisana abbiamo lavorato con:
- Energie femminili (Agnocasto)
- Energie maschili (Trifoglio rosso)
- Energia creativa (Maca)
- Dolcezza avvolgente (Miele)
Comments