top of page

MESTRUAZIONE E DOLORE: YIN YOGA



Il rapporto delle donne con le mestruazioni è spesso ambivalente. La mestruazione è un momento estremamente importante per ogni donna. È la promessa della vita che prosegue, è un atto di morte e rinascita. Periodo un tempo onorato, le donne in antichità usavano ritirarsi in meditazione, assieme alle altre donne. Non era un castigo, era un momento di profonda connessione con il divino. Le donne delle tribù indiane, ad esempio, durante i giorni di mestruazione smettevano di occuparsi della casa e si ritiravano nella tenda assieme alle altre donne. Erano i mariti a mandare avanti le faccende. Nella tenda, le donne più anziane istruivano quelle più giovani, venivano raccontate storie e la saggezza veniva così tramandata. Uomini e donne erano consapevoli delle energie potenti di quel momento, e le rispettavano e onoravano.


Oggi, invece, viviamo in una società dove gli assorbenti non si devono sentire, dove la mestruazione deve passare inosservata. Persino parlarne è ancora un tabù. Alle donne viene richiesta piena efficienza per poter competere con i rivali maschili sul mondo del lavoro; alle mamme viene richiesta piena efficienza per mandare avanti la famiglia, tenere la casa ordinata, sfamare tutti, aiutare le amiche e magari anche fare qualche lavoretto extra; alle ragazze viene richiesta piena efficienza per non perdere nemmeno un giorno di scuola ed essere sempre preparate e pronte. La donna deve SOPPORTARE.


In mezzo a tutto questo, noi donne dobbiamo riprendere in mano noi stesse, prenderci per mano e darci un abbraccio. Possiamo cambiare le cose, è in nostro potere farlo. Vogliamo farlo? Per cambiare le cose occorre prima di tutto consapevolezza. Questo corso ha proprio lo scopo di portare un barlume di luce nel buio di ognuna di noi. Un buio che si è fatto sempre più fitto nel corso della storia, una storia che ha spesso voluto oscurare la luce delle donne. Ne stiamo pagando il prezzo ancora adesso, nonostante tutti gli enormi passi avanti fatti. Ora è il nostro momento, ora siamo noi a dover fare un altro passo.


Le energie delle mestruazioni sono energie di solitudine e introspezione, di ritiro dentro il proprio guscio. Potremmo dunque sentirci meno inclini a incontri con l’altro e probabilmente preferiamo passare il tempo da sole. Non c’è nulla di male in questo. Indossare abiti comodi e coccolarsi facendo ciò che ci piace può essere un buon modo per rispettare il nostro sentire. Potremmo aver voglia di leggere o scrivere. Siamo più sensibili, e ciò che gli altri ci dicono in questi giorni ha molto più effetto, nel bene e nel male. Siamo facili alle lacrime e ci sentiamo nervose, spesso senza nemmeno sapere perché. Siamo più intolleranti. Abbiamo sonno e ci sentiamo stanche, vogliamo indossare abiti comodi, dai colori scuri. Spesso abbiamo dolori, al ventre, alla schiena, alla testa… Ogni donna è unica, e come tale vive ogni fase in modo personale. Forse vi riconoscete in tutti questi sintomi, forse ne avete altri. Ciò che non cambia è il bisogno di volgere lo sguardo verso l’interno.


Il dolore durante la mestruazione, che sia a livello fisico o emotivo, è un modo che la parte più profonda di noi ha per comunicare con noi. Esattamente come il pianto per un neonato, anche il dolore è la forma di comunicazione che il nostro corpo ha per parlarci di traumi, tensioni, blocchi, stress, bisogni... La mestruazione diventa allora l'occasione per fermarsi ed ascoltarsi.


Lo Yin Yoga è una pratica che lavora in profondità nel nostro corpo, i movimenti si fanno estremamente gentili e presenti al nostro corpo e lo sguardo viene puntato all’interno, verso di noi. Vi propongo dunque una pratica di Yin Yoga per alleviare i tipici dolori mestruali, quali mal di testa, crampi addominali e dolori alla zona lombare. Lo scopo della nostra pratica sarà rilassare i muscoli, lasciar andare le tensioni e metterci in ascolto del nostro dolore.


Puoi seguire la pratica qui: CLICCA QUI PER IL VIDEO


Alla fine della lezione ti invito a praticare la meditazione dedicata all’ascolto del tuo dolore, la trovi qui: CLICCA QUI PER LA MEDITAZIONE GUIDATA

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page