top of page

10 COSE DA FARE PER INIZIARE BENE LA GIORNATA



Chi ben inizia è a metà dell’opera, recita un detto. Hai mai prestato attenzione alle energie, ai pensieri e alle azioni con cui incominci la tua giornata? Ecco qui 10 cose da fare per iniziare la giornata con il piede giusto!

  1. Risvegliati lentamente: punta la sveglia 5-10 minuti prima in modo tale da non alzarti di fretta e con l’affatto, ma concediti del tempo per passare dal ritmo lento e rilassato del sonno, a quello dinamico e attivo della giornata.

  2. Sorridi! La prima cosa che devi fare la mattina è pensare a qualcosa di bello! Io preparo ogni sera un bigliettino da lasciarmi sul comodino, con una frase positiva che mi faccia sentire amata e coccolata. Solitamente il nostro primo pensiero quando ci svegliamo è già diretto alle mille e un cose da fare, oppure siamo svogliati e non vogliamo lasciare il letto. Questo genera una predisposizione negativa e ansiosa, che si ripercuoterà inevitabilmente a tutta la giornata. Scegli per prima cosa di sorridere al nuovo giorno, pensa a qualcosa di bello, ripeti il tuo mantra positivo.

  3. Bevi un bicchiere di acqua e limone. Utile per dissetarsi dopo una notte passata senza reintegrare liquidi, riequilibra il ph corporeo e prepara lo stomaco a ricevere il primo pasto del giorno.

  4. Stabilisci una routine. La routine, ovvero i gesti quotidiani abitudinari, aiutano la mente a sentirsi “al sicuro”. Gesti meccanici che facciamo senza pensarci, come alzarci e lavarci la faccia. Scegli la tua routine in modo tale da sentirti fresca, pulita, profumata e bella! Io per esempio uso ogni mattina un tonico caricato con le energie delle pietre, faccio 5 minuti di meditazione e ripeto gli obiettivi che mi sono prefissata per il ciclo lunare-mestruale.

  5. Pratica yoga. Risveglia dolcemente il tuo corpo e la tua mente con lo yoga. Ti propongo la mia sequenza del mattino, comodissima da fare anche a letto:

  1. Fai una abbondante colazione. Lo sappiamo tutti che la colazione è il pasto più importante della giornata, ma quante di noi davvero fanno un pasto adeguato? Per la colazione io trovo comodissime le bowl con yogurt, frutta fresca e secca, cereali e qualche seme.

  2. Accendi la magia. Iniziare la giornata con un piccolo rituale magico può essere utile per rendere speciale ogni tua giornata. Io accendo una piccola candela bianca, estraggo una carta da uno dei miei mazzi e scelgo un amuleto da portare con me.

  3. Respira! Respirare lo sappiamo fare tutti, ovviamente. Un gesto così naturale da essere dato fin troppo per scontato. Fermati con attenzione sul tuo respiro, sii consapevole dell’ossigeno che entra e nutre ogni tua cellula, e dell’aria che ormai non ti serve più, che esce e porta via ciò che non ti serve. Cosa vuoi accogliere nella tua giornata di oggi e cosa vuoi lasciar andare?

  4. Sii grata. Iniziare la giornata con gratitudine significa aprire il cuore a ricevere. Solo facendo spazio alle opportunità e prestando attenzione ai segni che ci verranno incontro sulla strada potremo vedere realizzate le nostre intenzioni. Inizia a ringraziare dunque come se i tuoi desideri fossero già avverati!

  5. Consulta la tua agenda. Prima di iniziare la giornata prendi l’agenda e controlla ciò che devi fare. Fissa delle priorità, ricorda di inserire anche del tempo per il riposo e lo svago.

Ora sei pronta ad affrontare con grinta ed entusiasmo la tua giornata!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page