top of page

LE ENERGIE DELLA LUNA PIENA


Ed ecco che la luna arriva al massimo della sua luminosità, il cerchio argentato mostra tutta la bellezza della Regina della Notte. Rimaniamo incantati di fronte alla sua poesia. Il cuore si riempie di amore, tutto sembra più bello, tutto acquista una atmosfera magica. La luna piena fa sorridere, fa stare bene, riempie tutto, è un calice colmo, così colmo che trabocca, facendo cadere sulla terra le sue scintille.


Nella simbologia delle stagioni la Luna Piena corrisponde all’estate. È tempo di abbondanza, di fertilità, di accoglienza… abbiamo voglia di stare all’aperto, di uscire, di stare in compagnia. Abbiamo proprio voglia dell’incontro con l’altro. Siamo più tolleranti, disponibili, generosi… Nella donna questo è il periodo dell’ovulazione, il culmine della fertilità e le donne allineate con il ciclo lunare possono sperimentare in questa fase una grandissima apertura, un enorme spirito materno che si estende al mondo intero. C’è comunione, unione, condivisione… L’archetipo è proprio quello della Madre, che con le sue grandi braccia stringe forte tutto ciò che la circonda, e il suo abbraccio è calore, è compassione, è meraviglia… è casa.


È il tempo della raccolta: finalmente tutti i nostri sforzi vengono appagati. Dopo aver progettato, analizzato, dopo esserci dati da fare ecco che iniziamo a vedere i risultati del nostro lavoro. Più abbiamo seminato, con attenzione, più ci siamo presi cura dei nostri progetti e sogni, e più potremo vederli realizzati. In questo periodo vale il detto che “più dai e più ricevi”. Dobbiamo quindi ricordare l’importanza della condivisione delle nostre ricchezze, perché solo così il mondo sarà in equilibrio. Questo non significa disfarci di ogni cosa che abbiamo e vivere sulla strada per essere come i più poveri. Non significa nemmeno privarsi delle piccole gioie che ci siamo conquistati. Significa semmai ricordarsi dei tempi duri che abbiamo vissuto, quando una mano amica poteva rappresentare la svolta della nostra giornata. Diventiamo noi quelle mani amiche, in questo consiste la generosità.


Non di rado la luna piena causa parecchia confusione, nervosismo e irritabilità. Nessuno stupore: dobbiamo immaginare la luna piena come un enorme amplificatore: tutto ciò che proviamo viene portato all’estremo. E così se siamo felici diventiamo esuberanti, se siamo giù di morale, ecco che passeremo un periodo depressivo proprio in corrispondenza di questa fase lunare. Impariamo a riconoscere le nostre energie nelle varie fasi lunari, potendo così anche prevenire certe situazioni, evitare il più possibile quelle che sappiamo potrebbero metterci in difficoltà. Può essere una buona idea fare un bagno caldo in questa giornata, con un poco di sale grosso per scaricare stress e tensioni ed allontanare la negatività.


Abbiamo detto che l’archetipo di questa fase lunare è quello della Madre. La luna piena spinge sul nostro lato materno più che tutte le altre fasi. Facciamo attenzione, quando parliamo in questo caso di maternità non ci riferiamo solamente a quella materiale, solo all’avere dei figli di sangue. Si può essere madri in tanti modi diversi, ogni volta che creiamo e diamo vita a qualcosa. Il concetto dunque diventa molto più ampio, e possiamo allora trovare la nostra dimensione materna nel lavoro, nell’arte, nella danza, nella scrittura…ovunque! Aprendo il concetto di maternità possiamo anche liberarci da molti sensi di colpa, da aspettative sociali e familiari, da preconcetti… Diveniamo incarnazione terrena della Grande Madre e questo ci fa avere molte responsabilità, ma ci apre anche alla consapevolezza del nostro immenso potere. La realtà è davvero in mano nostra, e la luna piena ce lo ricorda con tutta la sua forza e bellezza.


Nella giornata di luna piena è ideale mantenersi leggeri, bere molte tisane, fare bagni rituali. Molto adatta la meditazione, così come la divinazione. È tempo di stare con chi amiamo e di fare ciò che ci piace. Riflettiamo sul senso materno e sui modi che noi abbiamo per sperimentare la creatività. Abbiamo voglia di fare e di impegnarci quindi possiamo dedicarci a lavori manuali, liberando la nostra fantasia. La luna piena apporta una grande energia, spesso viene utilizzata per benedire oggetti, per caricare pietre, candele e altri strumenti magici, così come per energizzare l’acqua ed effettuare rituali.


DIVINAZIONE DELLA LUNA PIENA

  • 1 mazzo tarocchi

La luna piena può essere un’ottima occasione per guardarsi dentro e riflettere, magari proprio utilizzando le carte. Scegli il tuo mazzo preferito, siediti comoda e concentrati per qualche minuto sulla respirazione. Mescola il mazzo, lentamente, poi estrai 3 carte. La prima carta ti mostrerà i risultati dei tuoi lavori, i frutti che finalmente stai raccogliendo e ti indicherà dunque come aprire le tue braccia per ricevere tutto ciò che ti spetta. La seconda carta ti mostrerà il tuo ruolo materno, il modo in cui tu sperimenti il tuo essere Madre. Infine la terza carta ti prepara ai tuoi prossimi passi, mostrandoti dove concentrare la tua energia.


ACQUA DI LUNA

  • 1 bottiglia di vetro

  • Acqua

I raggi della luna piena sono carichi e potenti, benevoli e magici. Possiamo dunque sfruttarli per creare un’acqua purificata, caricata e benedetta dalla Dea Lunare. Riempi una bottiglia di vetro di acqua fresca e mettila, la sera di luna piena, sul davanzale a ricevere i raggi lunari. Non importa anche se non arrivano in modo diretto, non importa nemmeno che il cielo sia nuvoloso o sereno. Puoi incollare sulla bottiglia anche un foglietto o legare un nastro con delle scritte, delle piccole frasi o parole positive che richiamino il tuo intento. L’acqua poi potrai berla, passarla sulla pelle, usarla per benedire oggetti, per lavare qualcosa di speciale…


BAGNO SACRO


Il rituale del bagno sacro è antichissimo, presente praticamente in tutte le culture, dove l’acqua diviene fonte di purificazione, di benedizione e di rinascita. Il bagno sacro può essere fatto anche in doccia, se non hai una vasca. Prepara il bagno, puliscilo e profumalo con candele e incensi. Usa fragranze delicate perché il bagno è un luogo piccolo, odori eccessivi potrebbero risultare fastidiosi. Scalda l’acqua mentre lentamente ti svesti, rimanendo nuda, tu e la Madre fonte di ogni vita. Getta nell’acqua una manciata di sale grosso, profumato con oli essenziali e fiori a tuo piacimento. Se usi la doccia metti tutto in un sacchetti di lino e aggancialo al docciolo in modo che l’acqua lo attraversi prima di bagnare il tuo corpo. Puoi usare della musica rilassante, o rimanere in silenzio. Lasciati coccolare dall’acqua per tutto il tempo che vuoi.


Scopri anche le altre fasi lunari:


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page