top of page

YOGA CON I BAMBINI


Da quando sono nati i miei bambini il mio modo di fare yoga è cambiato. Ho sempre prestato attenzione alla simbologia, alla meditazione, alle storie che vengono narrate e trasmesse tramite le posizioni del corpo, tuttavia è proprio grazie allo yoga con i bambini, più o meno grandi, che ho scoperto il vero potere dello yoga: quello di generare amore. Con l’arrivo dei miei due cuccioli la mia passione per lo yoga si è ampliata e potendone sperimentare sulla pelle i benefici ho iniziato a trasmetterli ad altre mamme. La cosa è piaciuta così tanto che ora sono moltissime le mamme che mi chiedono come poter fare yoga assieme ai propri cuccioli. Questo che vi lascio è un video che ho realizzato, con una piccola sequenza per mamma e bambino, per giocare e iniziare a praticare yoga, insieme. I miei bimbi hanno circa un anno e mezzo e iniziano a copiare i miei movimenti, quando mi vedono fare yoga. Può essere il momento giusto per sfruttare la loro sete di sapere e voglia di movimento per fargli apprendere piccoli esercizi.


Prometto di realizzare anche altri video, voglio davvero che questa disciplina arrivi a tutte le mamme che ne sentono il bisogno. Intanto vi lascio anche il link al mio ebook, acquistabile su Amazon, dedicato allo yoga neonatale. Per il libro “YoghiAmo? Giocare allo yoga con amore…con i neonati” clicca qui.


7 POSE DA ESEGUIRE CON I PROPRI BAMBINI

  1. Respirare è la base dello yoga. Insegniamo ai nostri cuccioli a prendere consapevolezza di questo gesto tanto naturale e spesso scontato. Il respiro è vita! Si può stare in piedi o seduti a terra, le braccia seguono il ritmo del respiro alzandosi verso l’alto e unendo le mani davanti al petto.

  2. La mamma si siede, le gambe piegate davanti a lei appoggiando i piedi a terra. Il bimbo si posiziona davanti a lei e si appoggia sulle gambe. La mamma si stende, piega le ginocchia al petto e il peso del bambino la aiuta a rendere più intensa la posizione. Si possono aprire le braccia del bambino verso l’esterno e farlo volare come su un aeroplano.

  3. Dalla posizione precedente il bambino viene fatto scivolare sulla pancia, i piedi della mamma poggiano bene a terra e il bacino si solleva lentamente, ritmicamente.

  4. La mamma si posiziona in ginocchio, seduta sui talloni. Il bambino dietro di lei si appende alla schiena, mentre la mamma scende con la fronte a terra. Esercizio da svolgere lentamente.

  5. La mamma, seduta, unisce le piante dei piedi. Il bimbo è seduto tra le sue gambe e può copiare la posizione.

  6. Le mani, nella posa precedente del ciabattino, possono essere tenute nel classico mudra di meditazione: pollice e indice che si toccano, formando un cerchietto. La mamma può tenere le mani del bimbo fra le sue.

  7. Sempre nella posa del ciabattino, al punto 5, possiamo unire le mani davanti al petto. La mamma può tenere le mani del bimbo fra le sue.

Fare yoga assieme ai bambini è un momento di condivisione, di divertimento, di amore!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page