top of page

LA VIA DELLO YOGA





Che cos’è lo yoga? Come può essere di aiuto nella vita quotidiana? Che cosa serve per praticarlo? Queste sono solo alcune delle domande a cui rispondo nel mio libro “La Via dello Yoga”, Eretica Edizioni. Ed è con tantissimo orgoglio che ve lo presento, vi racconto come è nato e vi svelo qualche “dietro le quinte” di questo fantastico libro che trovate in libreria o sul sito dell’editore.


Ho scritto il libro nel 2015, lasciandomi ispirare e guidare dall’istituzione di una Giornata Mondiale dello Yoga. Praticavo yoga da tantissimo tempo, da quando, ancora bambina, mia nonna me lo ha insegnato. E crescendo negli anni mi ero addentrata sempre di più nel magico mondo della simbologia induista, scoprendo così che ogni posizione richiama divinità e animali mitologici, energie specifiche attraverso i movimenti del corpo. Avevo costruito un vero e proprio schedario, in cui mi ero appuntata le pose che sentivo come più belle e importanti, con pratiche descrizioni fisiche, per non dimenticarle mai, e accanto man mano che le studiavo e apprendevo, comparivano le varie simbologie. Alla fine mi sono accorta di aver creato un vero e proprio manuale. Ho deciso così di sistemarlo, scriverlo al computer e inviarlo a un editore (svariati editori) nella speranza che potesse trovare il modo per raggiungere tantissime persone.


Sono stati due anni in cui ho ricevuto varie proposte, ma nessuna mi soddisfaceva abbastanza. Volevo trovare l’editore perfetto, in sintonia col mio pensiero. E l’attesa è stata appagata perché, proprio quest’anno, il mio libro è giunto fra le mani di Eretica Edizioni e, insieme, abbiamo dato vita al mio sogno. Non smetterò mai di ringraziarli abbastanza.


La Via dello Yoga è ora reale, mentre scrivo questo articolo è davanti ai miei occhi, e ancora ammetto di essere un po’ incredula. Davvero ho scritto tutto io? Davvero sono riuscita a creare un’opera così bella? Ed è vero si, e la potete avere anche tutti voi!


Il libro è diviso in tre sezioni: una prima parte spiega un po’ i termini generali dello yoga: la storia, le varie metodologie, che cosa serve, quali sono i benefici… La seconda parte, il vero cuore pulsante del libro, è dedicata a 50 asana, le più famose, analizzate non solo dal punto di vista fisico, ma soprattutto dal punto di vista spirituale, parlando della simbologia della posa e delle energie che smuove in noi. Una terza parte, infine, mostra come poter utilizzare le asana all’interno di sequenze, imparando anche la giusta tecnica per creare sequenze personalizzate. Un libro adatto ai principianti, tanto quanto ai più esperti.


Avere pazienza, proseguire sulla strada scelta non è stato facile e ammetto che più di una volta ho pensato che questo libro non sarebbe mai diventato reale. Ma ora c’è, e questo infonde una grande fiducia non solo in me, ma anche a tutti coloro che vogliono credere nei loro sogni: a volte richiedono tempi lunghi, strade che non ci aspetteremmo, richiedono una dose infinita di pazienza… ma trovano sempre il modo di realizzarsi se ci crediamo davvero.


La Via dello Yoga è una strada battuta per chi voglia esplorare il mondo dello yoga nel proprio essere, un viaggio in paesi lontani, incontrando divinità e animali, tutti spiegati e raccontati in una chiave moderna e accessibile anche a noi Occidentali, lontani dal modo di pensare e vedere le cose del mondo Orientale. È il libro che, se ti piace lo yoga, devi assolutamente avere.


Può essere un libro adatto a chi vuole iniziare a praticare yoga? Me lo chiedete in tanti e sì, assolutamente sì. Come dicevo, è un libro pensato e realizzato per tutti. Da una parte infatti mostra le basi dello yoga, concetti cardine e spiegazioni delle singole asana. Dall’altra è un testo utile anche per chi già pratica, e vuole conoscere e approfondire gli aspetti spirituali e simbolici delle posizioni. Insomma, è un libro per tutti!


E se stai già leggendo il mio libro, fammelo sapere, condividi una foto sui tuoi profili social con l’hashtag #laviadelloyoga e raccontami che cosa ne pensi!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page