TISANA di GENNAIO
A gennaio mi metto a dieta!, quante volte abbiamo iniziato l'anno così, con mille buoni propositi già abbandonati poco dopo averli pronunciati? La tisana che vi propongo per questo mese può essere utile per aiutarvi a focalizzare i desideri del nuovo anno, e convogliare le energie per realizzarli davvero!
TISANA DEI NUOVI INIZI
1 cucchiaio di Bergamotto
1 cucchiaino di Citronella
1 pizzico Noce moscata
1 scorza di Mandarino
Prepara la tua tisana scaldando l’acqua e portandola quasi a bollore. Spegni il fuoco, immergi nell’acqua il mix di piante e frutta e chiudi con un coperchio per 5-10 minuti, poi filtra. Gusta la tisana bella calda!
Gennaio è, nell’immaginario comune, un mese che rappresenta un importante inizio. Abbiamo appena festeggiato il capodanno, abbiamo passato il tempo con amici e parenti, abbiamo visto scoppiare luci colorate nel cielo della notte. Qualcuno magari è stato in vacanza o comunque si è preso una pausa. Gennaio riporta la normalità. Si ritorna a scuola, a lavoro, si riprendono le abitudini, si stila una lunga lista di buoni propositi, ci si mette a dieta… si ha voglia di ricominciare. Tutti a gennaio pensiamo “questa è la volta buona”. La tisana che vi propongo, fresca e profumatissima, ha lo scopo di accompagnare tutte le nostre migliori intenzioni, aprendoci alle energie positive, rafforzando la nostra autostima e rallegrando l’animo. Yule ci porta delle meditazioni particolari, basate soprattutto sull’olfatto, utilizzando ingredienti che non possono passare inosservati.
La prima nota che ci arriva al naso mentre teniamo questa calda tisana in una tazza fumante tra le mani è il profumo fresco della citronella. Il suo profumo, aromatico e intenso, che ricorda molto quello del limone, ci avvolge facendoci sorridere. È una pianta che apporta entusiasmo e ci stimola all’azione. Quali sono le mete che vogliamo raggiungere in questo nuovo anno solare? Quali sono gli obiettivi che Samhain ci ha mostrato, i difetti sui quali lavorare, le lezioni da apprendere? Yule illumina tutto, il sole bambino nasce e ci mostra esattamente ciò di cui abbiamo bisogno, senza dubbi. Prendiamo carta e penna, scriviamo i nostri prossimi step, pianifichiamo la realizzazione dei nostri sogni. Essere felici non è una cosa che arriva dall’esterno. I fatti ci accadono perché noi li abbiamo attirati con le nostre intenzioni e perché abbiamo creato il campo adatto al germogliare delle opportunità. Decoriamo il foglio, rendiamolo bello anche alla vista e teniamolo dove possiamo sempre averlo sotto gli occhi. Ci servirà come guida, come promemoria a conquistarci il nostro spazio di felicità in questo mondo.
Subito dopo arriva la nota dolce del mandarino. È una delle mie fragranze preferite. Riporta subito a una atmosfera infantile, giovane e innocente, quando si giocava spremendo la buccia e notando i profumati schizzi che si generavano. Il mandarino ci ridona quello stesso entusiasmo contagioso, quel coraggio che se ne fa un baffo dei limiti e delle regole, quella spavalderia tipica dei bambini che sono perfettamente consapevoli che devono conquistarsi ciò che vogliono. il suo sapore fresco e delicato ci regala un po’ di spensieratezza. È vero, abbiamo tanti progetti, tanti sogni, alcuni così alti da essere probabilmente irraggiungibili. Ma per una volta crediamoci. Chiudiamo gli occhi e pensiamo che davvero tutto è possibile. Come ci sentiamo? Riusciamo a immaginarci mentre abbiamo già realizzato i nostri desideri? Custodiamo dentro di noi queste sensazioni, portiamole nella nostra vita, lasciamo loro spazio di espandersi… e chissà, forse quello che credevamo impossibile, potrebbe non rivelarsi tale…
Sulla lingua si ferma la nota leggermente pungente della noce moscata. È la spinta ad agire! Una spezia che apporta energia e tonicità, che ci aiuta a credere in noi stessi mentre fatichiamo e lavoriamo per svolgere i nostri compiti nel mondo. Non ci permette di arrenderci, ci ricorda che siamo dei guerrieri di luce, ed è nostro compito diffondere le scintille dell’arcobaleno intorno a noi. È a questa spezia che possiamo rivolgere per ritrovare l’energia quando ci sentiamo sottotono, quando non crediamo di potercela fare, quando temiamo che il nostro sogno sia troppo lontano. Quali sono le motivazioni profonde che ci spingono ad agire per i nostri sogni? Fermiamoci a riflettere su quale sia il nostro fuoco interiore. Chiudiamo gli occhi, immaginiamolo dentro di noi, questo braciere che apporta energia in tutto il corpo e lo spirito. Alimentiamolo, osserviamo la danza della fiamma. Che cosa vediamo in essa? Prendiamo nota di tutto ciò che notiamo.
È il bergamotto la pianta che avvolge la tisana. Accompagna tutte le note profumate con la sua delicatezza, rendendo la tisana armoniosa. È la luce della speranza, la certezza che in qualche modo tutto andrà al meglio per noi, anche se in modi inaspettati, diversi da quelli che avevamo programmato. La vita è un continuo stupore. La magia sta nel lasciarsi ammaliare da questo flusso, danzando con esso invece di opporci. Troviamo vie alternative quando i muri si alzano davanti a noi, osiamo immaginare le cose in grande anche quando tutto intorno a noi sembra arido, concediamo alla vita l’opportunità di stupirci.
Beviamo la tisana osservando la nostra lista. Oggi è il primo giorno della nostra vita, già da oggi dobbiamo adoperarci per depennare ogni singolo punto di quella lista. Sorridiamoci, abbracciamoci, ci meritiamo la felicità. Andiamo a conquistarcela!
Tutti gli ingredienti per le tisane li puoi trovare in erboristeria o, se sei fortunato, passeggiando in mezzo al verde. Le tisane non hanno controindicazioni se sorseggiate lentamente e nella quantità di non più di una tazza al giorno. Se tuttavia soffri di particolari patologie o allergie puoi consultare il tuo medico di fiducia.
In questa tisana abbiamo lavorato con:
- Stimolare l’azione (Citronella)
- Apportare entusiasmo (Mandarino)
- Essere determinati (Noce moscata)
- Avere speranza (Bergamotto)
Comments