top of page

TISANA di DICEMBRE


Lo sapete che le tisane per me sono irrinunciabili. Lo sono in tutte le stagioni, e maggior ragione durante i mesi freddi! Se ve lo siete perso ho anche scritto un libro "Le Tisane di Morgana" con ben 50 ricette originali e super deliziose. Ma veniamo a dicembre e alla tisana che ci accompagna in questo periodo dell'anno.

TISANA DELLE COCCOLE

1 cucchiaino semi di Finocchio

1 cucchiaio di Camomilla

½ stecca di Cannella

1 cucchiaio di Melissa

½ scorza di Arancia

Prepara la tua tisana scaldando l’acqua e portandola quasi a bollore. Spegni il fuoco, immergi nell’acqua il mix di piante e frutta e chiudi con un coperchio per 5-10 minuti, poi filtra. Gusta la tisana bella calda!

Dicembre è un mese che richiama il silenzio, l’introspezione e che ci mette nudi, senza difese, a confronto con tutti i nostri difetti, fallimenti e paure. In questi momenti che possono risultare difficili possiamo aiutarci con questa tisana che rappresenta una vera e propria coccola, un momento magico solo per noi, da vivere in tranquillità, senza distrazioni e senza essere disturbati, magari sul divano, tra coperte e morbidi cuscini, mentre il buio che arriva già nel primo pomeriggio avanza… Una tisana che ha lo scopo di rilassare, corpo e mente, che apporta energia positiva aiutandoci a lasciar andare tutto ciò che ci appesantisce. Da sorseggiare con gli occhi chiusi, mentre affiniamo i nostri sensi nella percezioni di profumi, sapori ed energie.


È la cannella la prima spezia a spiccare in questa tisana. La possiamo sentire già solo avvicinando il naso alla tazza fumante e lasciandoci avvolgere dal suo profumo caldo. La cannella è la spezia dell’inverno, ricorda l’odore delle mani impastate della nonna mentre cucina i biscotti, ricorda l’allegra e magica atmosfera dei mercatini per le strade delle città, pieni di lucine e doni. La cannella parla al nostro corpo, scaldandolo grazie al suo potere di riattivare la circolazione. Lo protegge innalzando le difese immunitarie, ricordandoci che mentre Samhain ci mette a nudo, Yule ci riveste dei nostri abiti più belli. Mentre sorseggiamo la tisana ci stiracchiamo come i gatti, morbidi i sensuali, perfettamente consapevoli della loro bellezza, senza mai allo stesso tempo ostentarla. Lasciamo che la cannella ci faccia sentire belle, anche col pigiamone e strati di coperte addosso, coi capelli arriffati ma vestite di un sorriso. Facciamoci un complimento, giochiamo con la nostra sensualità. Innocenti ma consapevoli del nostro corpo, del nostro essere Donne (e Uomini).


Un sorso ancora, caldo e avvolgente, porta la nota dolce del finocchio. La sua dolcezza è come un balsamo e porta via tutta la pesantezza, la negatività accumulata. Si porta via le tensioni, gli scontri avuti con i colleghi, i parenti, con noi stessi. Si porta via la rabbia, la frustrazione, il senso di fallimento… si porta via i nostri rimproveri e i sensi di colpa. Come un fiume, scorre e lava via tutto ciò che non ci fa bene. Lo porta alla nostra attenzione, ce lo mostra e lo fa scivolare via. Osserviamo accoccolate sul divano come un film tutto ciò che non va nella nostra vita, prendiamone coscienza. Ma poi lasciamo che il fiume dolce del finocchio lo porti via, lasciamolo andare, salutiamolo e permettiamogli di trasformarsi. Non ci serve. Non ne abbiamo bisogno. Non è più parte di noi. Mano a mano che beviamo dalla nostra tazza fumante sentiamo le spalle sempre più leggere, come se ci stessimo liberando di un fardello che non ci eravamo resi conto di portare. Va molto meglio.


Una nota amarognola si ferma nella nostra bocca: è la melissa. Nonostante il suo sapore in realtà è una pianta di una dolcezza infinita. È una vera e propria coccola, dona conforto come una vecchia amica, come le braccia di qualcuno a cui vogliamo tanto bene e in cui possiamo riporre completa fiducia. Ci ascolta, ci parla sussurrandoci che tutto andrà bene. Lavora benissimo assieme al finocchio. Mentre infatti uno mostra senza pietà tutto ciò che non va bene, lei mitiga addolcendo la pillola, asciugando le nostre lacrime e aiutandoci a superare il dispiacere, per apprendere al meglio la lezione e poi lasciar andare. In ogni dubbio, paura, situazione che il finocchio mostra possiamo trovare qualcosa di bello, di utile per il nostro cammino. Sforziamoci di notarlo, anche nei dettagli. Spostiamo la nostra attenzione da ciò che ci fa male, concentrandoci su ciò che ci aiuta. E già ci sentiamo meglio, già tutto prende un senso diverso, visto da questa prospettiva. Come l’Appeso dei Tarocchi, abbiamo sconvolto il nostro punto di vista e nuove vie si aprono davanti ai nostri occhi. Strade che non avevamo nemmeno notato sono ora chiare e limpide davanti a noi.


Se guardiamo il colore della nostra tisana, notiamo che spicca la bellezza dorata regalata dai fiori di camomilla. Come piccoli gioielli diffondono la loro dolcezza, il loro calore come se fossero dei soli. Ed effettivamente è così, la camomilla rasserena l’animo come quando stiamo distesi al sole, sentendo il suo calore sulla pelle, che sfrigolando entra dentro tutto il nostro corpo. I muscoli si rilassano, sentiamo quel senso di pace che viene poco prima di addormentarsi sereni. Lasciamoci cullare da queste braccia dolci e materne. Abbiamo visto tutte le parti peggiori di noi, le abbiamo accolte come lezioni e le abbiamo lasciate andare. E ora è tempo di riposare, semplicemente di lasciarci andare, abbandonati con fiducia. Abbiamo superato anche questo, ce l’abbiamo fatta e siamo qui, più forti che mai.


Infine arriva il retrogusto dell’arancia, che arriva come un’ultima ventata di aria fresca. Ci riporta la gioia, l’allegria, la voglia di fare, di mettersi in gioco. Non c’è più spazio per la tristezza perché ogni nostro buio è stato trasformato dalla luce. Non c’è più spazio per ciò che ci fa male perché abbiamo riempito ogni parte di noi di puro amore. L’arancia ci riporta le energie, l’entusiasmo. È come la risata contagiosa di un bambino. È il sole che al mattino entra in una stanza, mutandola. È quella spinta che ci serve per ritornare a camminare dopo una caduta.


La nostra tisana sta finendo e il nostro spirito è completamente rinnovato. Ci sentiamo energiche, ma siamo rilassate. Non abbiamo fretta, ma abbiamo voglia di fare. Godiamo delle sensazioni che ci regala e beviamola ogni volta che abbiamo bisogno di spazzare via qualcosa e ritrovare noi stesse, nella nostra magnifica bellezza.


Tutti gli ingredienti per le tisane li puoi trovare in erboristeria o, se sei fortunato, passeggiando in mezzo al verde. Le tisane non hanno controindicazioni se sorseggiate lentamente e nella quantità di non più di una tazza al giorno. Se tuttavia soffri di particolari patologie o allergie puoi consultare il tuo medico di fiducia.


In questa tisana abbiamo lavorato con:

- Ritrovare energia e riscoprire la sensualità (Cannella)

- Scacciare via la negatività (Finocchio)

- Lenire le nostre ferite (Melissa)

- Ritrovare il sole dentro di noi (Camomilla)

- Apportare energia e ritrovare l’entusiasmo (Arancio)

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© Naturalmente Olistica

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Social  Icon
bottom of page