TERRA: RADICA LE TUE RADICI
La Terra è l'elemento della natura intera! Il seme gettato nella terra buia, il fiore colorato che profuma l'aria, il frutto dolce e saporito, la farfalla che svolazza allegra e il leone che divora la sua preda... è la roccia dura e fredda e la sabbia calda del deserto. Potremmo insomma dire che è l'elemento che più di tutti possiamo toccare con mano e costantemente ci circonda.
La Terra è colei che nutre e cresce, è associata alla figura di una Madre, che con amore si prende cura dei suoi figli. Nel passato Madre Terra era una Dea onorata e glorificata, madre di tutte le cose e dea più importante.
D'altra parte i popoli antichi avevano un contatto con la terra molto più diretto e concreto rispetto a noi: coltivavano la terra, ne conoscevano i ritmi e i cicli, si prendevano cura delle piante da cui traevano il cibo, allevavano gli animali... Tutto questo contatto al giorno d'oggi è andato per lo più perso. Molti di noi vivono in città e possono ammirare del verde solo in ristretti parchi in mezzo al grigio di strade e costruzioni.
Ma possiamo recuperare e ritrovare il nostro rapporto con questo elemento anche nell'intimo della nostra casa.
Lavoriamo con la Terra quando siamo alla ricerca di stabilità e forza, per stimolare la fertilità e la creatività (non solo fisica, ma anche mentale, emotiva, spirituale...). Elemento della costanza e della pazienza, dei sensi e della realtà quotidiana. Della pace e del rilassamento.
Possiamo fare delle meditazioni e visualizzazioni con questo elemento, possiamo coltivare delle piantine in casa, possiamo fare una passeggiata in mezzo al verde, possiamo ascoltare rumori del bosco o annusare olii essenziali che richiamino i tronchi e le radici.
L'albero è il simbolo chiave di questo elemento, che ben rappresenta le qualità positive della terra: le radici portano nutrimento e danno stabilità; il tronco può essere forte e robusto, oppure esile ma elastico, ognuno di noi è un albero unico e speciale. I rami e le foglie si protendono verso l'alto, spiccano il volo verso il cielo. Fiore e frutti sono la nostra bellezza, le nostre opere e pensieri. Lavoriamo allora con l'albero per conoscerci meglio attraverso l'elemento terra.
La terra è l'elemento delle nostre radici, il legame con la nostra famiglia di origine, i valori su cui basiamo la nostra vita, la casa che ci protegge, il cibo di cui ci nutriamo, i talenti su cui contiamo. Avere un buon equilibrio nella terra significa avere delle solide radici, utili per ricevere nutrimento e per dare stabilità al nostro spiccare verso l'alto.
Vuoi svolgere una pratica armonizzante degli elementi? Hai a disposizione due ore di yin yoga a soli 15 euro per equilibrare in te gli elementi. Scrivimi per sapere come fare! Intanto, ti lascio una favolosa meditazione di radicamento per familiarizzare con l'elemento terra:
Comments