top of page

SAMHAIN E LUNA PIENA: L’OCCASIONE PER FARE PACE CON LA MADRE



Quello a cui stiamo andando incontro è senza dubbio un evento fuori dall’ordinario. Come avevamo preannunciato questo 2020, oltre ad essere bisestile, vede anche la comparsa della 13esima luna, ovvero una doppia luna piena all’interno di uno stesso mese. Evento questo che accade periodicamente, nulla di strano, se non fosse che questo anno l’evento accade proprio il 31 ottobre, che nell’antico Calendario Celtico rappresentava l’equivalente del nostro Capodanno.


E non dobbiamo fare l’errore di credere che i Celti siano un popolo distante da noi, perché sono una popolazione che ha invaso e sostato a lungo anche nel territorio italiano, imprimendo conoscenze e tradizioni anche sul nostro suolo.


Ma quali sono dunque le energie che questo particolare evento porta nelle nostre vite? Non fatevi abbindolare da chi dice sia segno di sfortuna, o da chi vi mette in guarda su grandi pericoli ed energie negative. La Luna Piena è il periodo di massimo splendore del disco argentato nel suo ciclo mensile e il fatto che, questo anno, capiti una volta in più, è per ricordarci quanto sia importante volgere la nostra attenzione alla luce.


La Luna Piena è il momento di apertura, condivisione, scambio, collaborazione, fertilità… l’energia è quella dell’Archetipo della Madre, dove regnano ascolto, accoglienza e compassione. E in questo mondo direi che noi umani abbiamo un estremo bisogno di ricordarci queste qualità. Viviamo in un periodo dove l’individualismo va per la maggiore, dove regnano rivalità e dispotismo, dove egoismo e arroganza vanno per la maggiore e dove chi si mostra dolce e collaborativo viene preso per debole. La Luna Piena, quella luna in più, viene proprio a ricordarci quanto invece sia importante e forte esserci gli uni per gli altri al nostro meglio, donando al mondo i nostri punti di forza.


Questa è la nostra occasione per fare pace con l’energia della Madre. Nel corso dei secoli, dei millenni, l’energia divina femminile è stata messa al bando, calunniata e dimenticata. E questo ha causato in noi una profonda ferita da abbandono come figli. Aneliamo alla presenza della Madre che tuttavia non conosciamo, la temiamo, la cerchiamo ma non sappiamo come e dove trovarla e così ci sentiamo soli e impauriti. E ci arrabbiamo, il nostro bambino interiore ferito si ribella e riversa le sue frustrazioni, paure, insicurezze proprio su quell’Archetipo materno che non riesce a capire, che non riesce a incontrare. Questo è il tempo del Perdono, il tempo di andare oltre il passato e capire che la Madre non se n’è mai andata, non ci ha abbandonato, ci è sempre accanto e pazientemente aspetta che noi ci rendiamo conto della sua presenza.


Il fatto che questa tredicesima luna capiti proprio all’inizio del momento più buio dell’anno ci ricorda ancora con più forza come, nei momenti di difficoltà, sia importante guardare alle cose belle, alle ricchezze e mantenere uno spirito aperto di gratitudine. Stiamo vivendo un periodo storico che mai avremmo immaginato di dover affrontare: i nostri diritti di libertà vengono lesi, la nostra socialità ridotta al minimo. Emozioni come paura, resa, impotenza dilagano ovunque e a Samhain tutto questo ha un grande picco perché l’energia oscura, di paura, è alla sua massima potenza. Se dunque ti senti sopraffatta da queste emozioni, non ti preoccupare. Osserva la Luna Piena, arriva proprio adesso per ricordarci che siamo noi a scegliere dove direzionare la nostra energia. Scelgo di alimentare la paura o la speranza? Scelgo di usare al meglio i miei talenti o di nasconderli? Scelgo di diffondere luce o tenebra? Il nostro atteggiamento è tutto. Che siamo d’accordo o meno con le decisioni prese dal governo, la prima vera cosa che dobbiamo fare è scegliere dove puntare la nostra energia. Prima di farci condizionare da titoli giornalistici allarmanti e farci prendere dal panico per i nuovi decreti, scegliamo cosa decidiamo di alimentare dentro di noi. Questa è una scelta che nessuno può portarci via, che nessuno può negarci e la tredicesima luna piena questo anno arriva con una semplice, ma fondamentale domanda: che persona scegli di essere? Che energie scegli di diffondere intorno a te?


“Madre dei semi del cambiamento, che li nutri mentre crescono, hai piantato un sogno nel mio cuore per illuminare tutto ciò che conosco.” (Le tredici madri clan delle origini, Jamie Sams)


La Luna Piena che sta arrivando è un balsamo per le nostre ferite. Cogliamo l’occasione per osservare senza più scappare tutti i nostri dolori, le difficoltà, le paure, tutto ciò che c’è di “oscuro” e che non vorremmo vedere. Lasciamo che il balsamo penetri in profondità, disinfettando le ferite e rigenerando i tessuti. È la nostra occasione di Guarigione, questa, e se sarà determinante o meno nel nostro cammino di evoluzione dipende solo da noi. Questa Tredicesima Luna potrebbe benissimo passare totalmente inosservata, come accadrà per molti. Dipenderà da noi, aprire le porte del nostro cuore e lasciare agire il suo Potere di Trasformazione. La luna da sola non può nulla, non agisce contro la nostra volontà. Siamo noi che dobbiamo permetterle di illuminare il nostro mondo interiore. E per farlo, dobbiamo aprire le nostre porte.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page