RS, rucksack la legatura a zainetto
Una delle prime legature che si sperimenta quando si inizia a portare dietro è proprio quella dello zainetto. Questa è anche la legatura che io passo in consulenza perchè rappresenta davvero la base su cui poi vengono costruite anche tutte le altre legature dietro.
La legatura a zainetto, proprio come dice il nome, nella sua forma ricorda proprio uno zaino, con una sacca centrale che contiene il bambino e due spallacci che distribuiscono il peso.
Una legatura che si presta a moltissime varianti di chiusura e questo la rende davvero versatile e divertente. Adatta a tutte, non può mancare quando si porta legando in fascia.
Ma c'è un dubbio che attanaglia tutte le mamme all'approccio con le legature dietro: quando posso mettere il bambino dietro in sicurezza? Ve ne parlo in questo articolo qui.
Quale fascia usare per questa legatura? La fascia rigida, una grammatura media e alta sono l'ideale. Come lunghezza molto dipende dal nostro fisico, ma da una taglia 4 in su si riesce facilmente.
Quali sono i vantaggi di questa legatura?
Prima di tutto è facile! Cosa non da poco visto che già si deve fare la fatica di imparare a portare dietro (con tanto di carico, che spesso è la parte più difficile). È veloce, pratica dunque per essere fatta al volo quando non abbiamo tempo ma il bambino deve proprio salire. È la prima che si impara portando dietro proprio per questi motivi. I passaggi sono pochi e permette di gettare le basi per legature più complesse. E poi ve l'ho detto, con le chiusure ci si può sbizzarrire e diventa davvero fantasiosa!
E gli svantaggi? Lo scarico del peso non è ottimale, quindi non è di certo una legatura adatta a lunghe passeggiate. Inoltre essendo a un solo strato regge molto di meno il peso del bambino e rende di fatto la legatura un po' meno sicura. Non preoccupatevi, se la fate bene il bambino non scappa comunque! Quando i bambini crescono e aumentano di peso indubbiamente questa legatura risulta scomoda per tutti.
Io inizialmente sapevo fare solo questa legatura. E la usavo per tutto. Quando poi ho scoperto altri tipi di legatura dietro... mi si è aperto un mondo molto più comodo! Tuttavia ancora adesso che i bimbi hanno 3 anni se devo fare una legatura dietro al volo ricasco sempre su questa! E voi, come vi siete trovate nel passaggio sulla schiena? La legatura a zainetto vi piace?
Guarda il video della legatura CLICCANDO QUI
Comments