RHC, legatura sul fianco
Le legature sul fianco sono perfette per quando il bimbo inizia a voler esplorare il mondo, mostrandosi "infastidito" dal cuore a cuore, ma la mamma non si sente ancora pronta a portare sulla schiena. E così il fianco è la via di mezzo perfetta, che permette di avere il bimbo a vista, ma creare allo stesso tempo spazio e movimento davanti.
RHC sta per Robin's Hip Carry e si tratta appunto di una legatura sul fianco molto simile all'effetto che si ottiene con una Ring.
Ma il vantaggio delle legature sul fianco è che possono essere spostate sul semi-fianco, in modo tale da adattarle anche ai più piccini e ottenere così una maggiore varietà di legature. Perchè tante legature diverse? Beh, perchè ognuna di noi è diversa, ogni diade è diversa, ogni momento di crescita è diversa e avere tante legature a disposizione ci permette di "giocare" con le fasce, trovando ciò che meglio fa al caso nostro.
Quale fascia usare per questa legatura? La fascia rigida, una grammatura media e alta sono l'ideale. Ottima con taglia 6, ma possono essere utilizzate anche fasce più corte, come la 5 o addirittura la 4 (in quel caso andremo a chiudere direttamente sotto il sederino).
Quali sono i vantaggi di questa legatura?
È una legatura fresca, ideale per l'estate e permette appunto un maggior gioco sul fianco, lasciando il bimbo più libero di esplorare. Una legatura tutto sommato piuttosto facile, adattabile alle varie misure di fascia. Essendo completamente regolabile si adatta ai bimbi più piccoli o a quelli più grandicelli.
E gli svantaggi? Si tratta di una legatura sul fianco, questo la rende veloce e pratica, ma scomoda nel lungo andare, soprattutto quando i bimbi iniziano a pesare. Scarica il peso solo da un lato quindi potrebbe causare mal di schiena ai soggetti predisposti o se utilizzata a lungo. Essendo monostrato non regge tantissimo, quindi meglio puntare su grammature sostenitive.
Noi l'abbiamo amata molto. Quando dovevo portare sul fianco, cucinando per esempio, usavamo spesso proprio questa legatura. E voi la conoscete? Vi piace?
Guarda il video della legatura CLICCANDO QUI
Comments