Legatura senza spalline
Qualche tempo fa, girovagando sul web, mi imbatto in una legatura assai curiosa. Inizia come se fosse una legatura a triplo strato non preannodata (FWCC, puoi leggere l'articolo dedicato qui), ma poi la fascia passa sotto alle spalle, creando di fatto una legatura "alla africana", dove tutta la fascia è distribuita sul torace appunto.
Si tratta di una legatura monostrato, quindi non regge benissimo il peso. Ma senza dubbio è una legatura che ha il suo effetto. Potrebbe essere perfetta per la spiaggia, per la stagione calda, quando non si ama avere addosso troppa stoffa.
Incuriosita dunque ho deciso di provarla per voi assieme al mio fidato bambolotto e questo che trovate sotto è il mio personale commento. Ci tengo a precisare che i miei giudizi non sono assoluti, parlo per quella che è prima di tutto la mia esperienza di mamma portatrice, parlo per quella che è la mia formazione come consulente e parlo per l'esperienza che mi sono fatta sul campo assieme a tante mamme e papà.
Quale fascia usare per questa legatura? Sostanzialmente non serve moltissima stoffa, una 5 potrebbe bastare tranquillamente. Come dico sempre alle mie mamme però, con una 6 non si sbaglia mai.
Quali sono i vantaggi di questa legatura?
È una legatura fresca, e nonostante le mie diffidenze iniziali ha un ottimo scarico del peso. Il bambino ben aderente diventa davvero una parte di te e i movimenti sono facili, avendo anche le spalle libere. La sensazione può essere strana per noi occidentali abituate a legature più "fisse", ma può essere una variante davvero interessante. Indubbiamente è anche bella da vedere, perfetta per delle foto ricordo!
E gli svantaggi? Una legatura questa dove deve essere necessario tirare, tirare e tirare bene. Per questo la sconsiglio alle mamme che si sono appena approcciate al mondo del portare. Richiede una certa manualità dell'uso della fascia, nonostante sia, di per sè, piuttosto semplice. Se non si costruisce bene la seduta e non si tira bene è facile che il bimbo scenda, andando a procurarci un bel mal di schiena. Non mi piace moltissimo la chiusura con la treccia, che potrebbe premere sul bimbo, per cui assicuratevi di farla laterale e mai centrale sulla sua schiena. Forse con altri tipi di chiusura andrebbe meglio. Inoltre personalmente la trovo un po' opprimente.
Nel complesso non è una cattiva legatura, ma ai fini del portare vero e proprio la trovo poco pratica. Conoscevate già questo tipo di legatura? Vi piace?
Guarda il video della legatura CLICCANDO QUI
Comments