top of page

IL PEDILUVIO: terra e acqua alle radici


Quella del pediluvio è una antichissima arte non solo di igiene, ma anche di rilassamento, meditazione e connessione con il Sacro. Il pediluvio è una delle migliori tecniche per liberarsi dallo stress, allontanare le energie negative, scaricare le tensioni e prepararsi a un buon sonno ristoratore.


I nostri piedi rappresentano la connessione la Terra, la nostra vita materiale quotidiana, le corse che facciamo per star al passo con i nostri impegni. E, al giorno d'oggi, i piedi sono costretti in calzature fascianti, in tacchi scomodi, perennemente lontane dal vero contatto terreno. Abbiamo perso moltissima sensibilità riguardo alla saggezza che deriva dalle sensazioni del nostro piede. Ma nonostante questo, i piedi rimangono il nostro ancoraggio, la fonte di stabilità e di sicurezza. Prenderci cura dei nostri piedi significa nutrire il nostro primo chakra, alimentare le nostre radici.


Fare un pediluvio ci permette di lavorare con l'elemento acqua, che porta pulizia, purezza, freschezza, rigenerazione e con l'elemento terra, attraverso il sale grosso e le piante che utilizziamo radicandoci e scaricando gli eccessi, riportando equilibrio. Il pediluvio è una coccola e soprattutto a noi donne giova moltissimo per rientrare in armonia coi nostri elementi dominanti.


COME FARE IL PEDILUVIO?


Per fare il tuo pediluvio prepara una bacinella con acqua tiepida. Puoi puntare su dell'acqua un po' più calda se ti senti triste e giù di tono, un po' più fredda invece se ti senti stressata, nervosa e con il bisogno di scaricare tensione. Trova un angolo tranquillo, accendi una candela bianca e getta nell'acqua un pugno di sale grosso. Puoi aggiungere anche un rametto di rosmarino, delle scorze di arancia e dei petali di rosa. Siediti comoda su una sedia e immergi i piedi nell'acqua. Appoggia le mani sulle cosce, i palmi rivolti verso l'alto, la colonna allungata, gli occhi chiusi. Porta attenzione al respiro, rilassa le spalle. Rimanete qui per dieci minuti, poi asciugate bene i piedi e massaggiate cn una crema idratante.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page