IL MARSUPIO
Il marsupio è una delle soluzioni più amate. Facile nel suo utilizzo, adorato dai papà perché non necessita di passaggi da memorizzare e comodissimo anche per le mamme che non si sentono pratiche con le fasce.
Il mercato dei marsupi negli ultimi anni si è evoluto tantissimo offrendo ora tantissime soluzione, adatte praticamente a ogni età e a ogni gusto.
Tuttavia, se è vero che di fatto il marsupio è molto facile da utilizzare, è anche vero che proprio la vastità dei prodotti presenti sul mercato creano confusione ed è facile incappare nel prodotto sbagliato.
Che caratteristiche deve avere un buon marsupio? Per essere considerato ergonomico il marsupio deve accompagnare il bambino senza forzare in alcun modo la posizione naturale, garantendo sostegno e morbidezza. Ma vediamo insieme le caratteristiche a cui prestare particolare attenzione (perchè no, purtroppo non basta che ci sia scritto "ergonomico" sulla scatola).
Tessuto di fascia: il pannello deve essere morbido, di tessuto, senza nessuna parte rigida o preformata. Invito inoltre ad acquistare sempre tessuti certificati.
Reggitesta: ogni marsupio deve essere fornito di un pezzetto di stoffa che possa sostenere il capo del bambino.
Spallacci imbottiti: per garantire comodità e scarico del peso. Anche il fascione ventrale deve essere imbottito e regolabile. La rigidità o meno del fascione ventrale dipendono dal fisico e dai gusti di chi porta.
Regolabilità: sia in altezza che in lunghezza, così da seguire perfettamente la crescita del bambino e adattarsi alle sue forme. Ricordiamo sempre infatti che deve essere il supporto ad adattarsi alla diade e non viceversa!
No fronte mondo: rimane sempre valida la regola che il bambino va portato con il ventre rivolto verso chi porta.
I MIEI TRE MARSUPI PREFERITI
Al primo posto per me ci sta sempre ISARA THE ONE, l'unico marsupio completamente versatile, che accompagna in modo eccellente la crescita del bambino. Spallacci sottili ma ben imbottiti, tessuto davvero morbido, capacità di accorciare il pannello permettendolo di usare già dai 3-4 mesi circa (da valutare poi bambino per bambino). Con inserti per ingrandire il pannello e renderlo così adatto ai bimbi fino ai 110cm di altezza circa.
Al secondo posto nella mia classifica c'è MONILU, il marsupio morbido e colorato che accompagna la crescita. Le fantasie di questo marsupio sono le mie preferite, gli spallacci sono di medie dimensioni, ben imbottiti e il tessuto è davvero morbido. Sebbene non permetta lo stesso ampio utilizzo del marsupio precedente, ha una ottima vestibilità fino 94cm circa. Ultimamente la casa produttrice ha creato una versione più piccola utilizzabile fin da 4 mesi circa, così come un preschooler, perfetto per i bimbi più grandi.
Al terzo posto inserisco i marsupi MODIVA, i più economici sul mercato. Il tessuto risulta un pochino più rigido rispetto agli altri due, ma rimane perfettamente adattabile alle forme del bambino. Completamente regolabile, è adatto dai 5-6 mesi fino ai 94cm circa. Il suo spettro di utilizzo è un po' meno ampio, tuttavia il prezzo basso lo rende davvero un marsupio che merita di essere sul podio.
Esistono chiaramente sul mercato tantissimi altri marsupi, molto validi. Come per esempio i Fidella, i Lennylamb (molto imbottiti), Kavka, Limas... Rimangono valide le regole di cui sopra per capire se un marsupio è davvero ergonomico o meno.
Si può usare il marsupio fin dalla nascita? Questa è una domanda che spesso mi sento rivolgere dalle mamme. Non è facile rispondere a questa domanda, soprattutto col mercato in continua evoluzione che, rispondendo ai bisogni delle mamme, sta creando marsupi sempre più versatili. Personalmente non consiglio il marsupio dalla nascita, per il semplice fatto che, per quanto possa essere morbido e regolabile, non permette la stessa avvolgenza che può garantire una fascia. I neonati non hanno solo bisogno di ergonomia. Escono da un luogo caldo, protetto e, ce lo dimentichiamo spesso, definito. Per questo motivo ritengo che almeno i primi mesi sia da preferire una soluzione che vada ad avvolgere tutto il corpo, facendo sentire il bambino protetto, fisicamente ed energicamente.
Segui il tutorial per come indossare il marsupio davanti --> clicca qui
ed dietro --> clicca qui
Comments