top of page

PWCC, legatura a triplo sostegno preannodata

La prima legatura che si impara per legare il proprio cucciolo con la fascia elastica. Scopriamo insieme tutti i pro e i contro di questo modo di portare in fascia.



PWCC, legatura a triplo strato preannodata
PWCC, legatura a triplo strato preannodata

Odio le sigle, amo le parole, la PWCC non è altro che una legatura a triplo sostegno preannodata. Triplo che? Questa la mia reazione la prima volta che ho cercato di approcciarmi al mondo del babywearing. Andiamo con ordine dunque. 1 Legatura: quando si decide di portare il proprio bambino possiamo scegliere fra diversi strumenti. Tra questi troviamo le fasce. Lunghi pezzi di stoffa che, legati appunto, sorreggono il bambino al corpo della madre senza che questa debba usare le mani per tenerlo in braccio.

2 Triplo sostegno: un particolare tipo di legatura della fascia che prevede tre strati di stoffa a sostegno del bambini portato. Un triplo sostegno appunto.

3 Preannodata: questo significa che questa particolare legatura prima si svolge sul corpo di chi porta senza bambino. Poi si infila il bambino , che può essere tolto e messo a piacimento fuori e dentro la legatura senza doverla ogni volta rifare. Comodo no?


Quale fascia usare per questa legatura? Beh essendo una legatura adatta ai primi mesi di vita, essendo molto avvolgente e protettiva, è la fascia elastica da prediligere. Tuttavia può essere eseguita anche con fasce lunghe rigide, purché siano morbide e coccolose, come quelle in misto bambù, o quelle speciali in cotone.

Quali sono i vantaggi di questa legatura? È una legatura preannodata, questa la rende favolosa per essere eseguita una sola volta la mattina e per tutta la giornata sei a posto. È molto sicura, avvolgendo il bambino in tre strati di stoffa permette anche alle mamme più ansiose di rilassarsi. È avvolgente e coccolosa, la sensazione è quella di avere di nuovo il proprio bimbo nel pancione. I bambini si sentono al sicuro, cuore a cuore con la mamma. Possono sentire il suo battito, il suo odore e sentirsi bene.

E gli svantaggi? La legatura richiede un pochino di impegno e applicazione. Prevede alcuni passaggi a cui stare attenti, e questo inizialmente può spaventare. Usando la fascia rigida richiede ancora più impegno per tirare bene il tessuto e far sì che avvolga al meglio il bambino, è per questo che la consiglio solo con la fascia elastica, più facile da gestire. Essendo una legatura molto avvolgente... potrebbe non piacere ad alcuni bambini, o ad alcune mamme. La versione shoulderflip permette di aprire un po' la legatura e spesso può essere una soluzione valida per bimbi che amano avere spazio. Perché potrebbe non piacere ad alcune mamme? Perché legare cuore a cuore significa esporre al bambino la propria parte più vulnerabile. Significa mettere i cuori in comunicazione. Significa vivere le proprie emozioni del momento al 100% e questo può essere difficile.

Ho legato con questo tipo di legatura entrambi i miei bambini. Brian l'ha sempre adorata, ci passava le ore e questo mi permetteva di avere le mani libere per occuparmi di Nathan. Questa legatura soddisfava l'enorme bisogno di contatto di Brian e l'abbiamo usata per tutti i primi mesi. Nathan non amava troppo questo tipo di legatura. La grande avvolgenza lo faceva irritare e ci stava solo quando voleva dormire.

Voi avete provato questa legatura? Come vi siete trovate?


Guarda il video della legatura CLICCANDO QUI


> Se sei interessata a ricevere una consulenza anche online contattami!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page