top of page

FUOCO: FAI BRILLARE LA TUA FIAMMA




Provate ad accendere una candela, mettetevi comodi e semplicemente... osservate la fiamma! Il fuoco ha un fascino molto particolare, fin dagli albori dell'umanità quando è stato scoperto. Scalda, emana luce, cuoce, trasforma... è l'elemento che più degli altri fa vedere il suo potere e le sue capacità.

Quella del fuoco è un energia yang, ovvero maschile. Con maschile non si intende necessariamente intendere "uomo" contrapposto a "donna", si intende invece quella forza che è razionale, attiva, stabile, forte. Possiamo ritrovare questa energia sia negli uomini che nelle donne. Il fuoco è l'elemento del Sole, divinizzato dagli antichi per il suo magico potere di portare la vita, far germogliare i fiori, illuminare le giornate, donarci il buon umore...

Il fuoco è anche il simbolo chiave dell'alchimia, ovvero della trasformazione. Proprio attraverso il fuoco avviene la purificazione della materia e la liberazione dello spirito. Fin dall'antichità il fuoco è stato un potente taumaturgo. Al fuoco sono associate le qualità del coraggio, della forza, della passione e della determinazione. Possiamo fare ricorso ad esso tutte quelle volte che dobbiamo affrontare una sfida, quando siamo stanchi ma dobbiamo dare il meglio di noi, quando abbiamo bisogno di un cambiamento e trasformazione, per eliminare qualcosa di vecchio e accogliere così il nuovo. Il fuoco è anche vitalità e creatività, impulso e azione. Possiamo ricorrere alla sua forza quando dobbiamo svolgere azioni immediate, quando dobbiamo fronteggiare un problema e abbiamo bisogno di idee veloci.

I colori del fuoco sono il rosso, il giallo e l'arancione. Possiamo indossarli o tenere con noi una pietra di quel colore. Possiamo realizzare dei disegni o colorare delle stanze. Possiamo immaginarli chiudendo gli occhi o accendere una candela di quel colore. Il simbolo che lo rappresenta è il triangolo equilatero con la punta rivolta verso l'alto, come una fiamma.

La lezione che il fuoco ci trasmette è quella della fenice: la capacità di rinascere dalle proprie ceneri.


Vi lascio una sequenza dedicata alle energie del fuoco apportatore di vitalità. La sequenza è pensata per le mamme che portano i loro cuccioli, ma gli stessi movimenti possiamo eseguirli anche da sole!






 
 
 

Comentarios


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© Naturalmente Olistica

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • YouTube Social  Icon
bottom of page