top of page

ARIA: AMPLIA IL TUO RESPIRO




L'aria è il soffio vitale, il prana che tutto coinvolge. Energia impalpabile e invisibile, eppure c'è e la possiamo sentire! Ne abbiamo una esperienza indiretta tramite gli occhi (il vento che muove le foglie), le orecchie (il sibilo del vento), la pelle (il tocco dell'aria calda o fredda)...


Elemento della comunicazione e della condivisione, degli scambi e del mondo delle idee. Tutte le facoltà dell'intelletto sono collegate all'aria, il mondo dell'astratto. L'arte in generale è padroneggiata da questo elemento: pittura, scrittura, danza, canto, musica, poesia... Tutto ciò che è concreto e azione (dunque tutto ciò che è fuoco) passa prima attraverso il pensiero, le idee e le ipotesi, che sono aria.


Il gioco dei bambini, la risata spensierata, lo stupore per le piccole cose...


Possiamo ricorrere a questo elemento quando abbiamo bisogno di ispirazione, quando ci serve fantasia e creatività, quando dobbiamo studiare o ragionare su qualcosa, quando dobbiamo parlare in pubblico, avere degli scambi, quando dobbiamo comunicare, quando dobbiamo adattarci a situazioni o cambiare punti di vista.


L'aria dona una mente lucida e focalizzata, dona coraggio e fiducia in se stessi, porta consapevolezza.


Possiamo aprire una finestra e farci accarezzare dalla brezza fresca del mattino, oppure possiamo accendere un incenso, che porta con sè le forze dell'aria.


Scoprire gli elementi è una pratica molto personale, che ognuno vive a modo proprio. Non esiste un metodo giusto e uno sbagliato, uno che funziona di più e uno di meno... esiste semplicemente il modo migliore per noi in quel preciso momento. Cercate dunque il vostro modo di vivere gli elementi e non temete di fare la cosa sbagliata. La mente sia la vostra guida, il cuore la accompagni e lasciate libera la fantasia e l'ispirazione, perchè la nostra anima sa perfettamente quale è il cammino migliore per noi.


Vuoi svolgere una pratica armonizzante degli elementi? Hai a disposizione due ore di yin yoga a soli 15 euro per equilibrare in te gli elementi. Scrivimi per sapere come fare! Intanto, ti lascio un favoloso esercizio di pranayama per familiarizzare con l'elemento aria:






Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page