BAGNI SACRI
Pratica antichissima, e attuabile anche adesso, è quella dei bagni sacri. Se un tempo si usavano fiumi e polle d’acqua, oggi possiamo compiere questo gesto nell’intimità della nostra casa, senza perderne la sacralità.
Il potere dell’acqua: l’acqua è un elemento primordiale, dal quale sono nate le prime forme di vita. Se ci pensiamo anche noi nasciamo dall’acqua: siamo immersi nel liquido amniotico del grembo materno. Simbolo dell’energia femminile che dona la vita, l’acqua è una fonte indispensabile di sostentamento e come tale fin dai tempi più remoti ha conquistato il suo trono di sacralità. L’acqua non solo è un alimento senza il quale non sopravviviamo, ma è anche ciò che forma la maggior parte del nostro corpo. Attraverso l’acqua, poi, possiamo viaggiare, esplorare, incontrare la diversità. L’acqua ci permette di accedere agli stati più profondi di noi, favorisce l’introspezione mentre ci culla con le sue carezze. Arriva al nostro corpo, lo sfiora e lo tocca, lo avvolge completamente… L’acqua lava lo sporco, non solo fisicamente, ma anche spiritualmente. Attraverso l’acqua si celebra la divinità: vedi, ad esempio, la pratica del battesimo, una usanza non certo solamente cristiana. E infine l’acqua permette di aprire i sensi ai ricordi, alle memorie antiche più remote, a tutto ciò che avevamo dimenticato, ma che risiede comunque dentro di noi: a questo potere accedevano le sacerdotesse quando nell’acqua delle fonti si specchiavano per divinare.
Nel bagno sacro troviamo tutti gli elementi che, assieme, rendono questo gesto quotidiano qualcosa di speciale. L’acqua riempie la vasca, ci lava e scorre nel nostro corpo. Il fuoco ha permesso all’acqua di scaldarsi per giungere morbida su di noi. La terra è rappresentata dalle erbe e dagli oli essenziali che utilizziamo nel lavarci. E infine l’aria, presente nelle nostre preghiere che ci permette di interagire con la nostra parte divina.
Il significato dell’acqua: l’acqua è l’elemento delle emozioni e della purificazione. È il nostro sentire più profondo, quell’energia che scava dentro di noi e si insinua anche nei luoghi più inesplorati. L’acqua ha la capacità di modellarsi, adattarsi, trovare la sua casa ovunque sia. Non esiste luogo che non possa contenerla, a cui lei non possa adattarsi. E nonostante la sua flessibilità, l’acqua sa perfettamente dove andare e ha la pazienza di aspettare, lavorare con perseveranza e crearsi un cammino anche in mezzo agli ostacoli. La goccia che scava la pietra, questa è l’acqua. Da essa possiamo imparare davvero moltissimo. Ci insegna che le nostre emozioni possono essere impetuose, apparire ingestibili e incontenibili… ma se avremo la pazienza di prendercene cura queste emozioni possono diventare la nostra forza, una risorsa inesauribile di energia interiore. Ci insegna che nella vita possiamo ottenere molti ostacoli, possono costruirci dighe e argini alti, ma se avremo la costanza, la pazienza di andare dritti verso le nostre mete, riusciremo a vincere ogni cosa. L’acqua è un elemento sacro, non solo di purificazione, ma anche di benedizione e consacrazione. Attraverso l’acqua puliamo il corpo e l’anima dalle energie sporche, che non ci appartengono, che ci fanno male e ci appesantiscono… e accogliamo la luce dentro di noi. L’acqua infatti ci permette di tornare a splendere. E, una volta che brilliamo, possiamo vedere le altre luci intorno a noi. Ci permettiamo dunque in questo modo di essere e vedere la purezza, l’innocenza, la bellezza intorno a noi… in una parola potremmo dire semplicemente l’Amore.
Il kit del bagno sacro: Tutto ciò che è bene avere in dispensa per riuscire a rendere davvero magica l’atmosfera quando si pratica un rituale del bagno sacro. Ovviamente queste, lo ricordo, sono indicazioni generali, ognuno può costruirsi il proprio kit personale in base alle proprie esigenze e disponibilità. Puoi utilizzare un cestino o una scatolina per custodire tutto ciò che ti occorre in modo da avere tutto sotto mano al momento del bisogno, oppure puoi dedicare una parte del tuo bagno alla creazione di uno spazio sacro in cui custodire tutto il necessario. Con questo kit base potrete creare tantissimi bagni sacri personalizzati, in base alle vostre esigenze e alla vostra fantasia. Lasciate che l’istinto vi guidi scegliendo le giuste combinazioni. Non utilizzate tutto a ogni bagno sacro, meglio puntare su pochi ingredienti, in modo che le energie siano concentrate e non rischino di diventare dispersive. Non abbiate timore di sbagliare: in qualsiasi modo deciderete di usare gli ingredienti del kit, starete facendo la cosa giusta per voi, in quel momento.
Materiale vario: un diario e una penna, sale grosso, sacchetti di lino, candele colorate e profumate, accendino o fiammiferi
Oli essenziali: arancio, lavanda, rosa, menta, patchouli
Erbe fresche o essiccate: violette, rose, camomilla, cannella, calendula, lavanda
Pietre: acquamarina, ametista, tormalina nera, cristallo di rocca, quarzo rosa, diaspro rosso
Incensi: mirra, cedro, rosa, salvia, incenso
E ora non vi resta che sperimentare i bagni sacri. Se volete saperne di più vi consiglio questo favoloso libro “Bagni magici” incentrato sulla storia e sulla pratica di questo antichissimo gesto di purificazione e consacrazione. Possiamo vivere il nostro momento di relax come un vero e proprio rituale meditativo, indirizzando le energie nella direzione che vogliamo.