top of page

LUNA DEL MIELE


La luna piena di giugno viene chiamata Luna del Miele, Luna Dolce, Luna Leggera. Le energie di questa luna sono dolci, di condivisione, piene di amore, di abbondanza e fertilità…


Ed ecco che finalmente il sole splende al massimo della sua potenza. Le giornate si fanno lunghe e calde, le serate si passano piacevolmente all’aperto e dopo gli incontri focosi di Beltane, l’amore si fa dolce, materno, fertile, ricco. La luna del miele benedice gli innamorati, rafforza le coppie, unisce i destini ed è perfetta per lavorare sui rituali d’amore, sulla fertilità, sui matrimoni… e ovviamente sull’abbondanza sotto ogni aspetto. È una luna generosa questa, che arriva nel mese del solstizio d’estate, quando i campi dispensano con generosità i loro frutti. Ricchezza è una delle parole chiave di questa luna, ma una ricchezza genuina, semplice, vera, quella che arriva come frutti succosi dopo il duro lavoro invernale. Finalmente iniziamo a vedere realizzati e sbocciati i semi che avevamo piantato.


Le energie di questa luna sono leggere, solari, divertenti… si respira aria pulita, energia, voglia di fare. Tra le lune piene è in assoluto quella più allegra. Non dobbiamo preoccuparci di nulla e così possiamo essere liberi di esprimere davvero la nostra essenza. In questa luna emergono i nostri talenti, abbiamo le idee più chiare di quello che possiamo fare e possiamo sentirci in grado di sperimentare, testando i nostri limiti e, guidati dalla luce argentea, anche di superarli. Abbiamo passato l’inverno ad analizzarci, ad affrontare le nostre paure e i demoni interiori, abbiamo approfondito i nostri desideri, i sogni e abbiamo seminato le nostre idee. Ora siamo liberi. Ci siamo guardati sufficientemente allo specchio e ora è tempo di guardare verso il mondo. Con la primavera abbiamo già iniziato ad agire, così ora possiamo definitivamente far prendere il volo a tutte le nostre attività. Possiamo essere chi siamo, chi vogliamo essere. Possiamo cambiare se qualcosa non ci piace, possiamo puntare in alto, possiamo mostrarci per quello che siamo, senza maschere. Possiamo uscire alla luce del sole.


La Dea e il Dio celebrano il loro matrimonio, dalla loro unione, matura e consapevole dopo l’accoppiamento focoso di Beltane, nascono tutti i frutti della terra. È tempo di celebrazioni, di cene con gli amici, di riunioni di famiglia, di scambi di promesse… Condivisione deve essere la parola chiave che guida i nostri passi. Non c’è più solitudine, non c’è più ricerca di isolamento, c’è voglia di passare il tempo con le persone, di ritrovare vecchie conoscenze e di farne di nuove. Tutto è Bellezza, dentro e fuori di noi.


Una luna di cambiamento, perché nei cicli stagionali mai nulla è fermo. Dove vogliamo andare? La rotta che abbiamo scelto in primavera è quella valida o dobbiamo correggere il tiro? Possiamo essere ancora in tempo per cambiare ciò che non ci piace, è ora il tempo di farlo. Sono favorite le iniziazioni, i nuovi inizi e tutti i lavori che hanno a che fare con la nostra evoluzione.


Teniamo gli occhi bene aperti perché sono notti di popoli fatati, il mondo sottile sente frizzante l’energia di Litha e così è molto più facile vedere cose che normalmente riterremmo impossibili. In queste notti magiche tutti i lavori energetici e magici hanno un effetto amplificato. Approfittiamone! Questa luna porta anche tante storie. Si accendono i fuochi sulle spiagge e tutti si riuniscono attorno al suono di una chitarra. Canticchiando assieme si condividono esperienze. Le storie ci permettono di imparare guardando il mondo con occhi diversi, ci permettono di vivere emozioni e di ritrovare situazioni che non comprendiamo e che viviamo, con nuove chiavi di lettura e insegnamenti che potrebbero tornarci utili. Passiamo dai nostri anziani e apriamo il cuore all’ascolto. Anche se non lo abbiamo mai fatto cogliamo l’occasione per prendere carta e penna e lasciare libera la fantasia per sperimentare storie e racconti, inventati o ricordi.


CORRISPONDENZE


Spiriti: Silfidi, Zeffiretti

Piante ed erbe: scutellaria, verbena, gramigna, orchidea, lavanda, millefoglie, mughetto, muschio, prezzemolo, lavanda, quercia

Colori: arancio, verde, oro, rosso

Pietre: pietra di luna, apatite, zoisite, acquamarina

Fiore di Bach: Walnut, il fiore del cambiamento

Divinità: Aine, Cerridwen, Ishtar, Neith, Bendis, Uomo della Foresta

Animali: scimmia, farfalla, rana, orso, pavone, lucciola, coyote, lupo, gazza, aquila, tucano


ATTIVITA’ CONSIGLIATE


Cucinare dolcetti al miele.

Preparare l’acqua lunare.

Baciare.

Prepara una tisana con mezzo litro di acqua bollente in cui lasci in infusione per 10 minuti 1 cucchiaio mille foglie, mezzo cucchiaino di lavanda e 1 cucchiaino di verbena.

Godere delle energie del sole.

Assumi il fiore di Bach Walnut, prima di eseguire una meditazione dedicata alle energie di questa luna.

Meditare.

Costruire una casa per le fate.

Cammina sotto la luna piena o apri la finestra e rimani per qualche minuto ad ammirare la luna, ascoltando le sensazioni che ti regala.

Festeggiare una unione.

Essere se stessi.

Raccontare storie.

Uscire a ballare.

Lavorare con gli animai totem.

Dare consigli saggi.

Fare una gita al mare.

Chiedere la benedizione della luna.

Riposare.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page