LA LUNA DEI FIORI
La luna piena di maggio viene chiamata Luna dei Fiori, Luna della Coppia, Luna Rossa e Rosa, Luna fertile. Le energie di questa luna sono piene di amore, passione, scoperta, fioritura, coraggio...
Le lune invernali ci hanno portato a riflettere molto su noi stessi, ci hanno fatto ragionare, analizzare, scavare, affrontare… le luna primaverili arrivano a farci uscire allo scoperto, perché è solo rientrando nel mondo che scopriamo davvero i frutti del nostro lavoro, che possiamo mettere alla prova il nostro cambiamento e osservare quanto ci siamo trasformati ed evoluti. La Luna dei Fiori arriva dunque per farci uscire definitivamente dal guscio e farci aprire al caldo sole. Basta stare rintanati, basta tirarsi indietro, basta essere timidi e impacciati, basta rinunciare, basta arrendersi, basta non osare… questa luna richiede di essere pazzi, folli, esagerati! Il Matto dei Tarocchi è proprio la figura archetipa che ci guida in questa luna benedetta dalle forze di Beltane, la festa celtica dei fuochi fertili.
Le energie di questa luna sono passionali e focose, come i falò che nel mese di maggio venivano accesi per benedire i campi, il bestiame e le coppie. Una luna che riaccende la sensualità, la passione, la voglia di muovere il corpo e scoprire le parti che più ci scaldano, eccitano, accendono… una luna che non si vergogna, ma che esplora, ride, si gode il momento senza pensieri, senza pregiudizi, senza timori o ansie. Una luna di coppia, che ci spinge all’incontro con l’altro. Che questo altro sia il compagno da decenni o sia una fiamma passeggera. Una luna che ci invita a riscoprire energie magari assopite e ci chiede quindi di osare, andare oltre i nostri limiti, abbandonare le abitudini… Una luna che inevitabilmente ci mette in discussione nel nostro ruolo di coppia. È il momento giusto per analizzare come stanno andando le cose e per correggere il tiro là dove ce ne sia bisogno.
Una luna orientata verso le relazioni, che siano di coppia o che siano di amicizia, che siano di lavoro o incontri casuali. Ma incontriamo, dopo il ritiro invernale, l’altro. Ed ecco che appare naturale un’altra carta dei Tarocchi: gli Amanti, che rivela non solo la passione amorosa ma tutte le relazioni che possiamo tessere nel nostro cammino. Fermiamoci dunque a guardarci intorno: siamo circondati da persone che meritano di starci intorno? Stiamo dedicando tempo ed energie a chi ne vale la pena?
Una luna che parla di sogni, di abbondanza, di fertilità… tutto è possibile, tutto può accadere, tutto si può realizzare. Questa luna ci regala una bacchetta magica: quali sono i desideri che vorremmo realizzare? Cosa vogliamo manifestare nella nostra vita? Prendiamoci cura dei nostri desideri e invitiamoli a venire sulla terra, nelle nostre vite, nella quotidianità materiale. Tutto è possibile. Ripetiamocelo spesso, ad alta voce. Sorridiamo e a furia di ripeterlo crediamolo davvero possibile. Una volta lessi una frase che calza a pennello con le energie di questa luna: i miracoli accadono a chi ci crede. E tu ci credi?
Una luna delicata questa, che sussurra di fiori, che ci invita alla divinazione, alla condivisione, alla magia. Il momento perfetto per incontrare spiriti e animali totem, per navigare tra le vite passate o ricevere messaggi. Lavoriamo con i fiori, che sia in giardino o studiandone le proprietà, lasciamoci ammaliare da colori, profumi, sapori, saggezze… Il tempo è propizio anche per rituali che riguardano l’amore, ad ogni livello, o comunque per tutto quello che ha a che fare con le relazioni. Sono benedetti da questa luna anche i progetti, i sogni, i desideri più profondi del nostro animo. Luna adatta a nuovi inizi, a consacrazioni e a unioni.
Una luna gioiosa, molto connessa all’elemento terra, al radicamento, alla connessione con la natura. Una luna che ci invita a fare silenzio, per metterci in ascolto delle musica di Mamma Natura e di tutti i suoi messaggi per noi. La ricerca della Verità è la nostra via, non dobbiamo avere timore di guardare le cose per come stanno. E soprattutto, nel Silenzio del cuore possiamo ascoltare davvero il battito della terra, possiamo connetterci in modo profondo e avere le risposte a tutte le nostre domande.
CORRISPONDENZE
Spiriti: Fate, Elfi
Piante ed erbe: rosa, artemisia, biancospino, timo, sambuco, mughetto, digitale, ginestra
Colori: verde, marrone, rosa, nero
Pietre: opale rosa, quarzo rosa, rubino, smeraldo
Fiore di Bach: Holly, il fiore dell’amore universale
Divinità: Afrodite, Diana, Maia, Pan
Animali: gatto, lince, leopardo, formica, falco, armadillo, coniglio, tordo, furetto, porcospino, foca, leone, bisonte bianco
ATTIVITA’ CONSIGLIATE
Annusare rose.
Preparare smudge di erbe e fiori.
Dire ti amo/ ti voglio bene.
Prepara una tisana con mezzo litro di acqua bollente in cui lasci in infusione per 10 minuti 1 cucchiaio di fiori di biancospino, petali di rosa e 1 cucchiaino di artemisia.
Radicarsi a terra.
Assumi il fiore di Bach Holly, prima di eseguire una meditazione dedicata alle energie di questa luna.
Fare divinazione.
Analizzarsi nella coppia.
Cammina sotto la luna piena o apri la finestra e rimani per qualche minuto ad ammirare la luna, ascoltando le sensazioni che ti regala.
Svolgere un rituale di amore.
Studiare i fiori.
Osservare le proprie relazioni.
Organizzare un party di primavera.
Intrecciare corone di fiori.
Essere dolci.
Decorare casa con toni pastello, fiori e rose rosse.
Chiedere la benedizione della luna.
Giocare con la sensualità.