top of page

LA MORTE: LUNA NUOVA E QUING MING JIE


Una giornata particolare quella di oggi, con energie intense che potrebbero lasciarci scombussolati. Il tempo grigio e piovoso (almeno qui nel nord est Italia) ci accompagna perfettamente nell’incontro con le energie intense, nostalgiche, ultraterrene di questa giornata.


Il cielo oggi si fa buio, la luna nasconde il suo volto luminoso e quello che ci resta è una notte senza luce, senza il punto di riferimento che ci guida quando il sole lascio spazio alla luna. Lei c’è, inesorabilmente presente, ma ci invita come lei a volgere lo sguardo verso l’interno. Introspezione, silenzio, osservazione sono dunque le parole chiave che accompagnano la luna nuova. Una fine, potremmo dire, che non è una vera fine, ma rappresenta la parte di un ciclo infinito. E noi donne sappiamo bene cosa questo significhi, quando viviamo il ciclo mestruale e ogni mese il rosso sangue ci rende manifesta una morte dentro di noi, per accogliere l’immediata successiva rinascita.


La luna nuova può generare un certo stato di inquietudine, quasi di paura. Se ci pensiamo un tempo erano le notti queste in cui era impossibile uscire. Il buio, senza le nostre luci artificiali, era così intenso da impedire di vedere la via e vagare nelle notti di luna nuova avrebbe significato perdersi o finire divorato dagli animali feroci notturni. Al giorno d'oggi non abbiamo più questo problema, anzi le luci delle città praticamente ci impediscono di notare che la luna non si vede, ma il senso di incertezza rimane nel nostro animo selvaggio, connesso alla natura che ci circonda e ai suoi cicli. quando proviamo queste sensazioni puntiamo il naso verso il cielo... le notti di luna nuova sono quelle perfette per osservare le stelle!


Una luna nuova questa che conclude la luna del seme, ci invita dunque a lasciare definitivamente il terreno buio e soffice in cui avevamo riposato durante l’inverno. Ora siamo chiamati alla vita, allo sbocciare, all’azione! Quali sono i nostro propositi da ora in poi? Se vogliamo effettuare dei grandi cambiamenti nella nostra vita, questo è proprio il momento giusto. Possiamo raccoglierci in un bozzolo magico, incontrare il nostro essere profondo e poi avere il coraggio di sbattere per la prima volta le nostre ali, scoprendo così di essere delle meravigliose farfalle.


Ma oggi non possiamo non sentire anche le energie provenienti dal lontano Oriente, dove si celebra il Quing Ming Jie, la tradizionale giornata dedicata agli antenati e alla pulizia delle tombe. Una festa immensamente affascinante, ricca di significato e che in questa giornata di luna nuova può assumere valore importante anche per noi occidentali. In questa giornata in Cina la popolazione fa visita alle tombe dei propri avi, un momento per ricordare con rispetto e col sorriso chi non c’è più ma che in qualche modo ha contribuito a permetterci di essere qui, ora. Può essere il momento anche per noi per allestire un altare in onore dei nostri defunti, ricordandone uno per uno, portando alla memoria aneddoti, momenti passati assieme, o storie che abbiamo sentito su di loro… chiamiamoli per nome, salutiamoli e ringraziamoli. Può essere il momento anche per chiedere loro segni, buonasorte, protezione… Il legame con gli antenati è fondamentale per definire le nostre radici: che siano stati avi preziosi, che abbiamo molto amato o che siano state persone con le quali abbiamo avuto difficoltà, ringraziamoli e salutiamoli. Le celebrazioni orientali non ricordano gli avi con tristezza, ma vengono organizzati picnic, i bambini fanno volare gli aquiloni, le famiglie si riuniscono…


La morte è dunque il tema di questa giornata e possiamo fermarci a riflettere e comprendere che valore ha per noi. Possiamo lavorare con la carta dei Tarocchi, la Morte e lasciare che ci porti il suo insegnamento. Possiamo meditare e fermarci in silenzio, possiamo eseguire un rituale per tagliare dalla nostra vita ciò che non ci occorre più. Possiamo purificarci, spezzare legami, superare schemi mentali, abitudini errate… e ovviamente in tutto questo tagliare, lasciamo spazio libero alle novità, ai progetti, alla rinascita.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page