top of page

COSMETICA NATURALE: CREMA ALL'IPERICO


Siamo tutte alla ricerca dei cosmetici perfetti: la crema superidratante, il profumo perenne, il burrocacao da labbra da baciare… Spendiamo chissà quanti euro comparando marche e prodotti, scovando i prodotti che ci sembrano più bio, quelli più resistenti, quelli con un inci migliore… Leggiamo recensioni, ci confrontiamo con le amiche, chiediamo consigli… Ma perché non provare a fare le cose dai noi, scegliendo completamente ogni materia, dando forma a un prodotto che sia totalmente personalizzato?


Ecco allora una serie di ricette pensate proprio per coloro che hanno voglia di divertirsi mentre creano qualcosa, per colore che ricercano la qualità dei prodotti che applicano sulla loro pelle, per coloro che vogliono sperimentare la propria creatività. Ogni ricetta è frutto di parecchio lavoro: ho sperimentato tante ricette diverse, ho sbagliato, ho corretto, ho fatto disastri… ma nei miei spignattamenti mi sono sempre divertita, e credo che questo sia uno dei prodotti finali più importanti.


Vi ricordo che la cosmesi naturale non è un’arte perfetta e soprattutto che ognuno ha il proprio gusto personale, per cui molti potranno ritrovarsi a rivedere le mie ricette regolandole secondo i propri gusti e bisogni. Vi invito a sperimentare e giocare con i prodotti, come bambini che esplorano il mondo. Importantissimo rimane la scelta accurata delle materie prime, che vanno selezionate presso rivenditori di fiducia, ricercando sempre il meglio. I soldi che spenderete verranno ampliamente recuperati nella qualità e nella durata dei prodotti che andrete a creare. Inoltre facendo tutto in casa risparmierete parecchi soldi che andreste a spendere nei vari negozi. Quindi, padelle alla mano, iniziamo a divertirci!


CREMA ALL’IPERICO

Arriva la stagione fredda e le mani sono spesso un punto debole, soprattutto per le persone non più giovanissime. Mia nonna nella stagione fredda soffre di pelle secchissima e spesso ha dolori articolari che le impediscono di vivere serenamente la giornata. È per lei dunque che ho creato la prima volta questa favolosa crema con oleolito di iperico, ideale per screpolature, arrossamenti, lievi scottature e dolori articolari. Una crema profumata e che funge anche da antibatterica, supportando così il nostro sistema immunitario in una stagione di per sé già critica.


Ingredienti base:

7gr cera d’api

30gr burro di karitè

60gr oleolito di iperico

20 gocce olio essenziale di eucalipto


Svolgimento:

Sciogliere a bagnomaria la cera e il burro. Togliere dal fuoco e unire l’oleolito. Sbattere con le fruste e lasciar raffreddare, rimescolando di tanto in tanto con le fruste fino ad ottenere la giusta consistenza cremosa. Aggiungere l’olio essenziale e dare un’ultima mescolata di fruste. Riporre in un vasetto sterilizzato e la crema è pronta per essere usata. Si conserva per tutto l’inverno.


Attenzione, non esporsi direttamente al sole appena messa la crema, l’iperico è molto sensibile al sole e potrebbe creare macchie sulla pelle. L’olio essenziale di eucalipto può essere sostituito con quello lenitivo di camomilla.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page