top of page

PURIFICARE CASA: QUANDO LE PULIZIE DIVENTANO SACRE


Nell’articolo sulla programmazione delle pulizie casalinghe (leggi l’articolo qui) vi ho accennato al fatto che le pulizie possono diventare un vero e proprio atto sacro: attraverso la consapevolezza possiamo utilizzare i gesti materiali per rifletterli nel nostro mondo energetico e mentale interiore. Attraverso la nostra preghiera, i nostri inni, il nostro cuore, possiamo far si che la casa non solo profumi di pulito, ma sia un vero e proprio santuario per la nostra famiglia e per noi per prime.


Estia è la dea greca (Vesta per i Romani) del focolare e dell’intimità casalinga. A lei si rivolgevano le donne per rendere sacre le faccende domestiche e sempre lei insegnava la contemplazione durante questi gesti abitudinari. Ormai infatti svogliamo attività come spolverare, spazzare, pulire con gesti automatici, non ci stiamo troppo su a pensare, lo facciamo spesso di fretta e controvoglia. Eppure, se ci mettiamo un pizzico di consapevolezza, anche questi gesti quotidiani possono diventare qualcosa di magnifico.


Prima di tutto accendi una candela bianca, e per qualche minuto osservala richiamando le energie della Dea Estia. Chiedi al suo archetipo divino di aiutarti nelle faccende della giornata, rendendo il tuo focolare domestico un luogo sacro. Prendi una scopa e spazza i quattro angoli di ogni stanza, in senso antiorario e poi dirigiti verso la porta, spazzando dall’interno verso l’esterno. in questo modo stai invitando le energie negative accumulate ad abbandonare la tua casa. Pulisci poi la stanza come da abitudine, facendo però ogni gesto consapevolmente, comprendendo che stai facendo qualcosa di importante per te e per tutti gli abitanti della casa.


Non dimenticare di rimettere ogni cosa al suo posto. Riordinando all’esterno, stiamo andando a riordinare anche le idee dentro di noi. È il momento giusto per riflettere sulle questioni che ti stanno tormentando in questo periodo, chissà che mentre riordini il salotto non ti venga in mente la soluzione adatta.


Prima di passare all’acqua riempi una ciotola di acqua fresca e posizionati al centro della stanza. Bagna prima il viso, le mani, i piedi e infine il pavimento. Stai utilizzando il potere dell’elemento acqua per spazzare definitivamente ogni tensione, negatività, timore, blocco… lascia che i tuoi pensieri scorrano via mentre lavi la stanza come da tua abitudine. Apri le finestre di modo che la casa si arieggi e l’acqua di asciughi velocemente. Intanto che aspetti puoi usare il tempo per meditare, riposare o fare qualcosa che ti piace.


Infine, accendi un incenso, lasciando sempre le finestre aperte. Ideale è del palo santo, perfetto per purificare la casa. Accendilo e cammina in senso orario per tutte le stanze, lasciando che il fumo sacro lentamente si diffonda. Il palo santo ha innumerevoli benefici: prima di tutto è un potente purificatore ed elimina le negatività accumulate, così come i blocchi e gli spiriti maligni. Protegge la casa mantenendo una atmosfera serena. È un potente rilassante per la mente quindi anche le persone che entreranno in casa potranno trarne grande beneficio, riscoprendo la pace. Inoltre il palo santo rilascerà il suo odore anche nei giorni successivi, profumando delicatamente e deliziosamente la casa. Casa che tra l’altro sarà anche protetta dagli insetti. Infine, non per ordine di importanza, il palo santo è un incenso altamente sacralizzante, utilizzato fin dall’antichità dagli sciamani per la comunicazione con gli Altri Mondi. È dunque perfetto per meditare, per i viaggi astrali, per la scoperta delle vite passate, per la comunicazione con gli Spiriti…


Sono sicura che dopo aver svolto le pulizie in questo modo la casa vi sembrerà diversa, rinnovata e anche voi potrete sentirvi più leggere, liberate da pesi che non vi eravate accorte di portare.


SACCHETTO PER LA CASA


Per completare l’opera può essere ideale preparare un sacchetto di erbe e/o pietre da tenere sotto lo zerbino, sulla porta di casa, o ai quattro angoli della casa o di una stanza. Puoi scegliere le pietre e le erbe in base alle tue esigenze. Io ti consiglio di provare con questo sacchetto: una tormalina, un calcedonio rosa, qualche ago di rosmarino, qualche foglia di salvia e di alloro.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page