top of page

QUANDO 24 ORE NON BASTANO


La domanda che più spesso mi sento ripetere da quando ho i bambini (a parte il “Ma sono davvero gemelli?”) è: ma come fai a fare tutto?? Io rimango sempre spiazzata, perché sinceramente non mi sento per niente di fare tutto, anzi la mia agenda è la conferma che continuo a spostare, postporre, rimandare, e creare una lunga lista di attesa di cose da fare.


Tuttavia il fatto che molte persone mi pongano questa domanda ogni tanto mi fa riflettere e in effetti, se ci penso, sto facendo davvero moltissimo. Questo non mi rende più o meno brava di altre mamme, donne, persone… semplicemente credo che ognuno di noi se si mette a pensare a tutto quello che fa nell’arco di una giornata, allora ci possiamo tutti capire sul perché la sera siamo stanchissimi! Da quando sono mamma (sto per compiere 2 anni da mamma! – a dicembre) ho pubblicato un libro, e un altro sta per essere pubblicato, ho portato avanti corsi di yoga, corsi online, incontri personalizzati, collaborazioni… il tutto mantenendo la casa con un aspetto decente (ti parlo del mio metodo per le pulizie qui) e stando dietro a due piccole pesti di poco più di un anno e mezzo. Ah fino ad ora non sono mai stati al nido, mai avuta babysitter e i miei abitano a quasi 200km di distanza (no, non ho nemmeno i suoceri vicini). Calcoliamo poi che l’unica amica che avevo vicino è andata via prima che rimanessi incinta (ma so che sta per tornare, ci rifaremo!). Ah e aggiungiamo che mi piace cucinare, mi piace cucinare complicato e mi piace sperimentare. Ho pure un marito, a volte mi ricordo pure di lui. E porto avanti la mia pratica personale, giorno per giorno. Non contenta ho fondato un cerchio lunare online, un cerchio per tutte quelle donne che non potendo partecipare a un cerchio dal vivo possano sentirsi comunque tra sorelle (lo trovi qui). Probabilmente dimentico qualcosa. Ecco, se mi fermo a riflettere faccio davvero molto. Ma come faccio a farlo? Oggi, voglio svelarvi tutti i miei segreti!


REGOLA NUMERO UNO: ORGANIZZAZIONE!


La cosa che in assoluto mi aiuta più di tutto nel fare tante cose insieme è organizzarsi. Non potrei vivere senza la mia agenda (Mr Wonderful) perché sono estremamente sbadata e smemorina. Spesso mi dimentico le cose anche se le ho scritte in agenda! Nell’agenda mi segno in punti tutto ciò che devo fare durante la giornata. In genere uso la domenica per programmare tutta la settimana, almeno a grandi linee. Mi segno proprio tutto: portare i bambini al nido (stiamo ancora facendo l’inserimento, ma sta andando benissimo, presto avrò un pochino di tempo in più!), fare le pulizie del giorno, fare la mia mezz’ora di yoga quotidiana, preparare i corsi… man mano che poi svolgo i compiti li spunto. A fine giornata controllo se ho fatto tutto e se qualcosa non sono riuscita lo sposto all’indomani o al primo giorno utile.


REGOLA NUMERO DUE: NO PANIC!


Siccome gli imprevisti sono il sale della vita, una mamma lo sa a maggior ragione, è impossibile prevedere tutto quello che accadrà durante la settimana. Per questo motivo serve una dose immensa di pazienza e calma. Se qualche programma salta… pazienza, troveremo il modo di incastrarlo in altro modo in un altro momento. Se non riusciamo a fare tutto quello che volevamo in una giornata, pazienza, non siamo supereroine, il mondo non crollerà se non portiamo a termine tutti i compiti che ci eravamo prefissate. Flessibilità e adattabilità sono due parole importantissime per la sopravvivenza e la quiete mentale.


REGOLA NUMERO TRE: TIME PLEASE!


Fare delle pause, calcolare dei momenti di riposo è una cosa essenziale! Non possiamo pensare di andare avanti come macchine costantemente 24 ore su 24. Non siamo macchinari, siamo esseri umani. E vorremmo magari anche essere persone sane di mente. Quindi il riposo non è da calcolare come perdita di tempo ma come appuntamento prezioso da riservarsi ogni giorno. Quindi il mio consiglio è di mettere sempre in agenda anche un momento di svago, riposo, distrazione… deve proprio essere una delle voci da spuntare: oggi mi sono riposato? Oggi ho fatto qualcosa di bello per me?


Siccome mi piace sempre lasciarvi qualcosa di pratico, cliccando qui sotto troverete da poter stampare una deliziosa pagina di planner, così da poter organizzare la vostra giornata in modo divertente, sano, e pratico. Ovviamente il mio è solo uno spunto, online si trovano pagine di planner davvero deliziose, così come dei planner già pronti da comprare. O ancora potete prendere fogli e colori e sbizzarrire la vostra fantasia!


LA MIA GIORNATA TIPO


Voglio raccontarvi la mia giornata tipo, così che possiate prendere spunto per organizzare al meglio la vostra!


MATTINA: in genere la mia sveglia è attorno alle 6.30 quando due esserini iniziano a lamentarsi dal letto. In stato comatoso (della serie zombie levatevi) mi trascino da loro e li porto in salotto. Tutti spaparanzati sul divano, loro si bevono il latte guardando i cartoni, io rispondo velocemente alle mail e ai messaggi. Ore 7.20 sveglio il marito, e colazioniamo tutti insieme a tavola, bimbi compresi, che intanto si fanno la seconda colazione spulciando dai nostri piatti. In genere la mia colazione è formata da una tisana e da un dolcetto fatto in casa (questa mattina la mia cucina profumava di banana bread). Poi tutti in camera e bagno per lavarsi, sistemarsi, vestirsi. Il papà parte per andare a lavoro e io porto i bimbi al nido. Stiamo ancora facendo l’inserimento quindi ancora non ho tempo libero da giocarmi, ma sto con loro, mi assento un po’, poi torno… gradualmente (ma presto avrò preziosissimo tempo utile!). Si torna poi a casa che è praticamente ora di preparare il pranzo, mentre Nathan e Brian giocano con le padelle. Si mangia e si va a fare la nanna. L’oretta in cui i bimbi dormono cerco di prendermela come pausa della giornata. Magari leggo un po’, studio, guardo la tv… cerco proprio di fare cose che mi rilassano.


POMERIGGIO: i bambini entro le 14 sono sempre già belli che svegli, e uso il primo pomeriggio per fare qualche attività. Se è bel tempo si esce per una passeggiata o per andare al parco, altrimenti si colora, si sperimenta e si gioca insieme. Verso le 16 merenda per tutti con frutta e poi gioco libero mentre io rispondo alle mail, faccio qualche lavoretto di programmazione, scrivo e preparo i post, le foto… Quando arriva tardo pomeriggio i bambini sono parecchio stanchi e nervosi e per noi è il momento cartoni e musica. Si accende la tv e si guarda quel che ci attira. Io intanto preparo la cena e svolgo le pulizie della giornata se non le ho ancora fatte. Mentre iniziamo a cenare torna anche il papà (yeeeeee) e dopo cena io fuggo nella mia stanza per lavorare a computer, svolgere seminari, scrivere, fare yoga, meditare, oppure esco se ho corsi dal vivo fuori casa. Verso le 21.30 se sono a casa metto a nanna i bimbi: sto nella stanza con loro a raccontare storie fino a che non cala il silenzio. Il tempo di dare una sistemata alla casa, e finalmente crollo sul divano. In genere reggo una puntata di qualche telefilm su Netflix e poi dritta a nanna!


E riprendere un po’ la domanda iniziale e rispondervi in totale sincerità: ma come faccio a fare tutto? Semplice, non lo faccio!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page