top of page

FIORI DI BACH PER L'AUTUNNO


Settembre ormai è arrivato e sebbene siamo ufficialmente ancora in estate, il nostro pensiero ormai vaga tra tazze di tisana, gialle foglie che cadono dagli alberi e lunghe giornate di pioggia. Sebbene a me tutto questo faccia venire gli occhi a cuoricino, il cambio di stagione rimane sempre un momento delicato, in cui le energie interne ed esterne si devono riequilibrare. Oggi voglio darvi un piccolo suggerimento per farci aiutare a vivere positivamente il cambiamento e accogliere l’autunno a braccia aperte.


Ho scelto 7 fiori che ci accompagneranno in questo percorso verso i mesi bui e freddi, voi potete utilizzarli tutti in una miscela unica, oppure scegliere quelli che vi sembrano più adatti alla vostra situazione e al vostro sentire. Ricordo che i Fiori di Bach sono un rimedio vibrazionale, e come tale non agiscono direttamente sul livello fisico, ma interagiscono con la nostra energia personale, equilibrandola. Per questo motivo i fiori non hanno effetti collaterali o sinergie con altre cure. Il dottor Bach consigliava di assumere i fiori 4 gocce, 4 volte al giorno. Tuttavia ritengo questa metodologia molto difficile da rispettare nelle nostre moderne vite quotidiane. Consiglio dunque di assumere questa miscela 10 gocce al mattino e 5-7 gocce durante la giornata in caso di bisogno. Le gocce possono essere messe direttamente sotto la lingue, oppure diluite in un goccio d’acqua o tisana.


LA MISCELA D’AUTUNNO


Walnut: Walnut è il fiore dell’albero di noci, ed è colui che protegge il nostro spazio sacro interiore. è un fiore del cambiamento, perché con delicatezza ci invita ad accettare il fluire della trasformazione. Allo stesso tempo, ci ricorda che mentre cambiamo la nostra essenza rimane sempre la stessa. Un ottimo fiore di riequilibrio dunque e immancabile a ogni cambio stagione.


Honeysuckle: questo fiore ci aiuta a lasciare andare il passato per accogliere il futuro. L’autunno è il momento in cui abbandoniamo la vita all’aperto, con tanti amici e divertimento, per rispondere alla chiamata di solitudine del nostro animo. Ci prepariamo alla discesa. Come gli alberi si liberano delle foglie, così anche noi veniamo invitati a liberarci di tutto ciò che non è essenziale. Solo facendo spazio potremo accogliere le novità e opportunità che il futuro ha in serbo per noi.


Mustard: il fiore delle oscillazioni, quello che ci aiuta quando il nostro umore vive a picchi tra felicità, entusiasmo, impazienza e poi poco dopo tristezza, nostalgia, apatia… un fiore che con la sua forza delicata ci invita a portare equilibrio della nostra vita. Equilibrio è proprio una delle parole chiave dell’Equinozio d’Autunno, un momento in cui notte e giorno si equivalgono.


Beech: il fiore del faggio è ideale per integrarsi velocemente ai nuovi ritmi, a eventuali nuovi posti di lavoro o di abitazione. È un fiore che insegna la tolleranza, l’elasticità e la dote di problem solving. Inoltre ci aiuta a fare programmi senza cadere nell’eccessiva pignoleria.


Hornbeam: e per chi invece fatica ad alzarsi la mattina? Ecco che arriva Hornbeam, il fiore che ridona entusiasmo e riporta la voglia di fare. È ideale per combattere la sonnolenza tipica dell’autunno, per chi si sente un po’ scoraggiato e apatico, per chi si annoia e ha bisogno di una ventata di energia.


Clematis: Clematis è ideale per prendere consapevolezza del qui e ora. La mente, i ricordi, potrebbero facilmente portarci verso i mari estivi, le serate in spiaggia, le passeggiate sotto il sole… oppure potremmo essere già proiettati eccessivamente avanti, sognando cioccolata calda e morbida neve che cade dal cielo. Clematis ci ricorda di vivere ora, questo momento, con estrema intensità perché è il presente la nostra realtà, e vale la pena goderselo tutto.


Gentian: e per chi invece non ama troppo l’autunno e ha una profonda nostalgia per i mesi caldi? Ecco che arriva la genzianella autunnale, un graziosissimo fiore che ci prende per mano e sposta la nostra attenzione sulle cose belle attorno a noi. Perché anche l’autunno ha tanto da regalarci, se gli permettiamo di mostrarsi a noi.


Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a contattarmi, cercheremo di comprendere insieme quali fiori fanno al caso tuo!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page