top of page

MEDITAZIONE PER INCONTRARE L'ANIMALE TOTEM


Sei incuriosito dagli animali totem, ma non sai come approcciarti ad essi? Vorresti conoscere gli animali che ti stanno accanto e capire come lavorarci? Ad ottobre partirà un nuovissimo corso online dedicato proprio a questo argomento! Scopri di più cliccando qui.


Intanto voglio lasciarti un piccolo assaggio del corso... una meditazione guidata per incontrare il tuo animale totem! Buon viaggio...


MEDITAZIONE



Trova un momento tranquillo della tua giornata e distenditi comoda. Tieni accanto a te coperte, cuscini, candele, incensi… tutto ciò che ti può far sentire a tuo agio e rilassata, in un ambiente confortevole. Quando ti senti pronta, chiudi gli occhi e per qualche minuto concentrati solo sulla respirazione. Inspira ed espira, lentamente. Ogni pensiero scivola via, mentre la tua attenzione rimane fissa sul respiro. Inspiri, e mentre espiri il corpo si rilassa, diventa sempre più pesante. Si rilassano i piedi, le gambe, il bacino… mentre tu continui ad inspirare ed espirare. Si rilassa la schiena, il busto, le mani e le braccia e respiri, sempre lentamente. Anche le spalle si rilassano, così come il collo, la testa e tutti i muscoli della faccia. Ti senti bene.


Immagina ora di essere in un magnifico luogo verdeggiante. Un boschetto si apre davanti alla tua vista, fresco e profumato. Gli alberi sono grandi e imponenti, sembrano quasi poter prendere vita! Un fiume scorre poco lontano, ne senti lo scrosciare che dolcemente accompagna i rumori della natura. Inizi a camminare in questo luogo magnifico fino ad incontrare una piccola radura, con un grande masso al centro. Il masso nasconde qualcosa, situato proprio dietro di esso. Vedi del movimento e sei incerta se proseguire o meno. Tuttavia sei attirata come una calamita da quel qualcosa che si nasconde dietro la pietra. Ti avvicini lentamente, per non disturbare.

Quando arrivi vicina al masso, lo sfiori con le mani sentendone la superficie fresca e dura. Ti sporgi, sbirciando oltre e… un animale sta tranquillamente consumando il suo pasto. Rimani nascosta dalla pietra, ad osservarlo, come se potessi seguire un documentario dal vivo. Che animale è?


Quando l’animale finisce di mangiare noti che si sgranchisce e si guarda intorno. Per un attimo sembra non notarti, ma poi… i suoi occhi si fissano nei tuoi. Il tempo sembra fermarsi, trattieni per un istante il respiro per la paura, ma qualcosa nei suoi occhi ti fa rilassare, è come se ti trovassi davanti agli occhi che più ami, a un amico di vecchia data, che ti conosce meglio di chiunque altro. Sono occhi pieni di saggezza, dove puoi sentirti a casa. Vi sorridete a vicenda, pur rimanendo ognuno nella propria posizione. L’animale con un gesto del suo corpo ti invita a seguirlo e così esci dal tuo nascondiglio e inizi a passeggiare per il bosco assieme a lui. Dove ti conduce?


Mentre passeggiate, osservi il suo corpo, i suoi movimenti, i suoi colori… che cosa ti trasmette? Ad un certo punto l’animale si ferma, ti guarda e a te arrivano le sue parole. Non riesci a capire se davvero lui possa parlare la lingua umana, se sia telepatia o cosa. Tuttavia senti risuonare ciò che ha da dirti dentro di te, come una vocina interiore. Ascolta le sue parole e, se ti va, interagisci con lui ponendogli domande. Rimanete insieme tutto il tempo che volete, cerca di cogliere tutto ciò che ha in regalo per te. Potrebbe parlarti con parole, immagini, simboli, disegni, suoni, sensazioni… apri i tuoi sensi e registra tutto ciò che ricevi.


Il tempo con il tuo animale sta scadendo, per questa volta. Lo vedi mentre si allontana

nella parte più folta del bosco, mentre tu sussurri il tuo grazie. La tua attenzione viene riportata di nuovo sul tuo respiro. Inspiri ed espiri mentre prendi coscienza del tuo corpo. Muovi delicatamente i piedi e le mani, prendi consapevolezza del petto che si muove a ogni respiro. Quando ti senti pronta apri gli occhi e alzati facendo movimenti lenti. Bevi un bicchiere di acqua e per le prossime ore svolgi attività quotidiane e materiali, per scaricare eventuali energie in eccesso e riprendere completamente il rapporto con la realtà.


Ricorda di prendere nota di tutto ciò che hai visto e sentito, dell’animale che hai incontrato e di cosa ti ha trasmesso.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page