top of page

LE ENERGIE DI AGOSTO


Agosto, periodo di vacanze per eccellenza, mese che ci fa pensare al caldo e al mare, al relax e al bisogno di evasione. Ma che, in fin dei conti, porta con sé anche una certa tristezza perché segna di fatto la fine dell’estate e della bella stagione.

Agosto è il mese del riposo, il grosso ormai è stato fatto, i raccolti sono stati abbondanti, abbiamo potuto fare scorta per i mesi più duri. Spesso a questo mese corrispondono di fatto le ferie della maggior parte dei lavoratori, che si trovano spalmati tra mare, montagna, città a seconda dei gusti e delle possibilità economiche. I bambini, a casa da scuola ormai da due mesi, iniziano a dare segni di irrequietezza e non a caso le mamme arrivano a questo mese provate, con un immenso bisogno di prendersi una pausa. La vacanza rappresenta un vero e proprio momento di evasione, un momento per staccare la spina dal quotidiano e potersi vivere i frutti delle proprie fatiche. Inevitabilmente dunque facciamo anche i conti con tutto ciò che abbiamo o non abbiamo fatto, con quello che abbiamo o non abbiamo ottenuto.


Agosto è il mese delle stravaganze, dove ci sembra quasi che tutto sia concesso. L’aria di festa è nell’aria e troviamo in tutta Italia sagre di paese che allietano le nostre serate. C’è voglia di evasione, di fare qualcosa di diverso, di vivere esperienze straordinarie da ricordare. E allora ecco che ad agosto accettiamo inviti che non accetteremmo in altri periodi dell’anno, osiamo partire all’avventura con lo zaino in spalla senza sapere bene la destinazione, ci addentriamo in luoghi che non abbiamo mai esplorato, curiosi come bambini, con la voglia di lasciarci stupire dal mondo. Ad agosto il nostro spirito selvaggio si fa sentire più che mai, bussa alla nostra porta della coscienza e chiede di poter avere uno spazio dove esprimersi. E allora lasciamogli posto, invitiamolo a guidarci e fidiamoci delle strade che ci porterà a percorrere.


Agosto è un mese di positività, abbiamo tutti i motivi per cui essere grati: la terra che dona con abbondanza, i raccolti generosi, le vacanze, il tempo del riposo, gli amici con cui passare le serate all’aperto, il sole che ci abbraccia… Ad agosto torniamo ad imparare a sorridere con spontaneità. Anche chi non ama troppo il caldo ad agosto si rigenera, perché sente che l’autunno sta arrivando e presto potrà godere dell’aria fresca. Mio nonno diceva sempre “La pioggia di agosto rinfresca il bosco” ed è proprio così, i cambiamenti di questo periodo sono repentini ma accolti con grande gioia, con una disponibilità d’animo che non è presente in nessun altro mese, con una serenità tranquilla che quasi non ci fa accorgere che le cose stanno cambiando.


Agosto è l’occasione per guardarsi allo specchio: chi sono io? Dove sto andando? Sto facendo i passi giusti per raggiungere ciò che voglio? Mi amo? Mi rispetto? Un po’ di autoanalisi, il tema centrale di Mabon, la festa d’autunno, inizia già in realtà in questo mese, dove veniamo inevitabilmente messi di fronte a noi stessi, ai nostri pregi e ai nostri difetti. Quante cose ci neghiamo perché non ci sentiamo all’altezza? A quante avventure rinunciamo perché non ci sentiamo pronti? Quanti dei nostri sogni vengono dimenticati infondo al cassetto perché non permettiamo mai loro di venire alla luce? Quante parti di noi nascondiamo perché non ci sentiamo abbastanza? Il nostro cuore ha bisogno di risposte, siamo pronti a guardarci allo specchio e dirci in faccia la verità? Siamo pronti a riconoscere il nostro valore? Siamo pronti a riscoprire la nostra bellezza?


Come possiamo vivere allora queste energie, assecondando il sentire interiore ed equilibrandoci con armonia assieme all’universo? Ecco qualche consiglio utile per rendere ancora più speciale il mese di agosto.


NUDITA’ ALLO SPECCHIO


Abbiamo detto che agosto è il momento perfetto per osservarsi allo specchio, nel bene e nel male. Vi invito dunque a spogliarvi, completamente, e a mettervi davanti allo specchio. Guardatevi: che cosa provate? Osservatevi bene e individuate 3 difetti, dopodiché individuate 10 pregi del vostro corpo. Osservatevi nei dettagli per trovarli, per ammirare le vostre particolarità. Eseguite lo stesso esercizio anche a livello emotivo e mentale. Annotate le vostre impressioni e difficoltà.


FARE QUALCOSA DI PAZZO


È il momento di osare. O adesso o mai più. In questo mese ritagliatevi l’occasione per fare qualcosa che non avreste mai fatto. Nulla di pericoloso eh, mantenete pur sempre la testa sulle spalle, così come il rispetto verso ogni cosa. Tuttavia provate a mollare i freni e fare qualcosa di insolito.


SORRIDERE


Avete mai notato l’effetto che fa il vostro sorriso? Vi lancio una sfida e per una giornata intera dovrete sorridere, con il cuore, a ogni persona che incontrate. Che sia il capo a lavoro, il vecchio sull’autobus, la vostra famiglia, una signora che passa per la strada, la cassiera… chiunque incroci la vostra strada oggi merita la vostra attenzione, il vostro sguardo e un sorrido sincero. Osservate le reazioni della gente e osservate come state a fine giornata.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page