LUNA DELLE ERBE
La luna piena di luglio viene chiamata Luna delle Erbe. Le energie di questa luna sono abbondanti, generose, ricche e ci parlano di tutto quello che nella nostra vita è fertile e fecondo.
Siamo nel pieno dell’estate, ovunque attorno a noi possiamo vedere la bellezza di Madre Natura. la vediamo nel sole caldo che ci scotta sulla pelle, ma che porta luce anche nel più profondo angolo buio del nostro essere. La vediamo nei frutti della terra, così colorati, succosi e abbondanti in questa stagione. È il momento ideale per scegliere di mangiare bene, sano, valorizzando i prodotti locali e di stagione. Ogni gusto è soddisfatto ora più che mai. La vediamo nei luoghi di vacanza, che ci lasciano a bocca aperta davanti alla bellezza del mare o della montagna, delle città o delle colline… Ovunque il nostro sguardo si posi, la Madre ci mostra il suo abito più bello.
Le energie di questa luna sono dolci come un abbraccio materno, sono calde come i suoi seni pieni di latte. Non c’è spazio per il nervosismo, per l’irritabilità o il per il malessere, la luna di luglio è una luna per tutti, avvolgente e senza misteri. Si presenta per quello che è: un disco argentato che porta la sua benedizione sulla terra e su tutti i suoi abitanti. La possiamo quasi vedere sorridere, se la osserviamo bene. Ci strizza l’occhiolino mentre ci rassicura: ci invita a salire sulle sue ginocchia e ci sussurra parole bellissime all’orecchio. Se ci fermiamo in ascolto potremo sentire la sua profumata melodia.
Profumata si, perché questa è una luna che parla di prati e di boschi, dove possiamo trovare in abbondanza le splendide piante che rivestono la terra. È tempo di raccolta, essiccatura e immagazzinamento delle erbe sacre che ci serviranno poi durante l’inverno. È tempo di oleoliti e sciroppi, di unguenti e creme. Cogliamo allora l’occasione per delle passeggiate all’aria aperta e scopriamo i doni della terra. Impariamo a riconoscere le piante che stanno accanto a noi, perché ci saranno sicuramente utili. L’ambiente naturale risponde anche ai bisogni di chi lo abita.
Una luna che ci spinge a ricercare che significato ha per noi la maternità: come possiamo sentirci realizzati? Creando qualcosa! Che sia un figlio, un progetto, un sogno, una azienda, un prodotto, un’opera d’arte… diamo vita a qualcosa, lasciamo che Madre Natura si esprima attraverso il nostro corpo e porti a compimento il suo scopo di creazione. È anche il momento perfetto per ricongiungersi con la propria madre, perdonare antichi rancori, abbracciarsi, dirsi quello che mai si era detto, passare del tempo assieme, riscoprirsi… è colei che ci ha dato la vita e anche lei rappresenta il volto della Dea in terra. Apprendiamo le sue lezioni, lasciamo andare ciò che non ci appartiene. Analizziamo il nostro ruolo di Madri, sia che abbiamo figli, sia che i nostri figli siano altro. Dedichiamoci con passione a qualcosa.
È momento di gioire e festeggiare, di stare con gli amici, di riposare, di andare a fare gite e di godere dei piaceri della vita. È il momento ideale per equilibrare il chakra e così tutto il corpo, la guarigione è a portata di mano. Se abbiamo dei problemi che ci assillano affidiamoli alla luce argentea della luna, chiediamole di illuminare il nostro cammino e di condurci esattamente là dove è necessario che andiamo. Fidiamoci di Lei. La divinazione è particolarmente indicata, perchè riusciamo ad avere una vista più attenta e uno sguardo interiore più profondo e chiaro. Lavoriamo anche sul nostro rapporto con la terra: se ci capita l’occasione raccogliamo la frutta dagli alberi, oppure le verdure dall’orto. Cerchiamo dunque un contatto diretto con la natura.
CORRISPONDENZE
Spiriti: Fate delle messi
Piante ed erbe: caprifoglio, gelsomino, loto, frassino, acacia, agrimonia, issopo, ninfea, incenso, iris, quercia
Colori: argento, blu, giallo
Pietre: agata, rodonite, turchese, zircone
Fiore di Bach: Chicory, il fiore della maternità
Divinità: Venere, Athena, Hel, Nepthys, Kheper-Ra, Holda, Cerridwen
Animali: granchio, tartaruga, delfino, balena, colibrì, cane, murena, cerva
ATTIVITA’ CONSIGLIATE
Godersi le vacanze.
Raccogliere le erbe.
Abbracciare la propria madre.
Prepara una tisana con mezzo litro di acqua bollente in cui lasci in infusione per 10 minuti 1 cucchiaio di fiori di gelsomino e 1 cucchiaino di fiori di acacia.
Radicarsi a terra.
Assumi il fiore di Bach Chicory prima di eseguire una meditazione dedicata alle energie di questa luna.
Fare divinazione.
Essiccare le erbe.
Cammina sotto la luna piena o apri la finestra e rimani per qualche minuto ad ammirare la luna, ascoltando le sensazioni che ti regala.
Svolgere un rituale di guarigione.
Fare cristalloterapia.
Riflettere sul proprio ruolo di Madre.
Organizza una serata con gli amici.
Lavorare con le Madri Antenate.
Essere dolci.
Mangiare veg per una settimana.
Chiedere la benedizione della luna.
Fare una passeggiata nel bosco.