top of page

LE ENERGIE DI GIUGNO


Giugno è uno dei mesi più belli dell’anno. Si respira l’aria di vacanza, le scuole finiscono e anche se non si frequentano i banchi di scuola perché ormai grandi, è innegabile l’aria frizzantina di libertà che ci circonda tutti. Vien proprio da sorridere in questo mese, che porta l’estate, che porta energia, che porta amori e desideri…


Giugno è il mese di mezzo, sono inevitabili dei momenti di analisi per osservare come sta andando il nostro percorso. Siamo soddisfatti della strada che stiamo percorrendo? Dobbiamo forse correggerci un po’? c’è tempo per farlo, ora. Giugno è un mese di lentezza e di velocità assieme: porta con sé una grande carica di energia, che ci fa sentire potenti, ma allo stesso tempo concilia momenti di interiorità e meditazione. Un mese davvero speciale, unico nel suo genere. Accontenta tutti.


Giugno è un mese di libertà. E non solo perché le scuole finiscono, perché iniziano le prime vacanze… è proprio il mese degli spiriti liberi. Il caldo ci porta a svestirci, le strade si riempiono dei colori più vari. Vestiti floreali, lunghi gonnelloni gitani, e tante fantasie diverse, tanti stili in un melting pot che è difficile vedere in altri periodi dell’anno. A giugno puoi essere chi vuoi, in libertà. Puoi sperimentare, puoi osare, puoi fare quelle cose pazze che mai hai il coraggio di fare. È il momento giusto per iscriversi a un corso speciale, per leggere un libro fuori dagli schemi, per imparare qualche di nuovo, per iniziare una passione…


Giugno è un mese di mani sporcate, è favoloso dedicarsi al giardinaggio, osservare crescere i fiori mentre ce ne prendiamo cura con amore. E poi c’è la frutta! Che colori e che sapori meravigliosi, dolci e succosi. Le varietà abbondano e ce n’è davvero di tutti i gusti. E poi, per chi è così fortunato, la frutta la si può cogliere direttamente sugli alberi, gli ortaggi si raccolgono da terra. Le mani forse saranno un po’ sporche, ma lo spirito sarà più puro che mai. Il contatto con la Terra è estremamente importante per tutti e sempre più persone ne sentono il richiamo. Giugno è anche il mese per sperimentare attività manuali, qualche passatempo che permetta di liberare la creatività. In questo mese di certo la fantasia non manca!


Giugno è il mese della dolcezza: anticamente è proprio in questo periodo, con l’avvicinarsi di Litha, il solstizio d’estate, che si celebravano i matrimoni. Dopo gli incontri focosi di Beltane qui l’amore si trasforma, diventa profondo e ci parla di rispetto, di coccole, di condivisione… di tutto ciò che rende speciale, nella semplicità, la vita di coppia. È tempo di famiglia, di bambini, di risate, di cene assieme agli amici, di serate a godere della luce del sole che sembra non volerci abbandonare mai. Tutto ci parla di tenerezza: la terra che con generosità ci dona i suoi frutti, i ventri pieni delle donne, i fiori coi loro colori e profumi, il bel tempo, le passeggiate… Tutto ci parla della Bellezza della Vita!


Giugno ci invita a essere leggeri, ci sprona ad abbandonare tutte le rigidità interiori, ci suggerisce di togliere le scarpe e ballare a piedi nudi tutti i giorni. Beltane ci ha mostrato come liberare il nostro animo selvaggio e ora giugno ci invita a sperimentarlo nella vita quotidiana. Non come evasione, ma come stile di vita. Bastano piccole cose, piccoli momenti, piccoli pensieri per rendere la nostra vita più spensierata e dolce. Che non significa di certo vivere con superficialità. Significa semmai riconoscere e dare valore ai momenti di luce.


Come possiamo vivere allora queste energie, assecondando il sentire interiore ed equilibrandoci con armonia assieme all’universo? Ecco qualche consiglio utile per rendere ancora più speciale il mese di giugno.


FARE QUALCOSA DI PAZZO


Ebbene si, giugno ci chiede di osare come non abbiamo mai fatto. Questo non significa essere sconsiderati, ma significa usare le energie luminose di questo mese per superare un ostacolo, per vincere una paura, per fare proprio quella cosa che è rimasta nel cassetto così a lungo che ce ne eravamo dimenticati.


Bastano anche delle piccole cose. Magari non avete mai indossato qualche cosa di giallo, prediligendo colori più neutri e discreti, che permettono di mimetizzarsi alla massa. Ebbene, è tempo di cambiare e osare, almeno per un giorno. Forse ci sentiremo un po’ in imbarazzo all’inizio e ci sembrerà che tutti guardino la nostra maglia gialla. Ci sentiremo un evidenziatore! Ma se lasciamo andare i giudizi, la paura dell’altro e ci godiamo semplicemente il momento, assaporando l’emozione di fare qualcosa che non abbiamo mai fatto… beh posso garantire un sorriso improvviso che compare nel viso e si propaga in tutto il corpo!


RACCOGLIERE FRUTTA O VERDURA


Se avete la fortuna di farlo nel giardino di casa vi sembrerà un cosa del tutto normale. E in questo caso vi invito a farlo con un tocco in più: la consapevolezza. Magari potreste cantare un piccolo mantra di ringraziamento alla terra mentre raccogliete i suoi doni, potete appoggiare i palmi delle mani a terra e sentire il suo respiro e il suo battito… insomma usate la Consapevolezza.


Se non vi è mai capitata questa occasione organizzatevi con amici o scovate le aziende agricole della vostra zona. Spesso mettono a disposizione la possibilità di raccogliersi la frutta e la verdura da soli acquistandola poi a un prezzo scontato. L’emozione è assicurata!


DIRE “TI VOGLIO BENE”


Quante volte diamo amore e amicizia per scontate. Certo magari dimostriamo il nostro affetto con i gesti, con altre parole, con la nostra presenza e queste sono le cose importanti. Ma questo mese prendiamoci cura di chi amiamo guardandolo negli occhi e, in un momento a caso, diciamogli “Ti voglio bene”. Lo stupiremo, leggeremo nei suoi occhi il bene ricambiato e tutti i nostri cuori saranno pieni.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page