top of page

LA LUNA DELLA LEPRE


La luna piena di aprile viene chiamata Luna delle Uova, Luna della Lepre, Luna di Primavera. Le energie di questa luna sono cariche di fertilità, di occasioni e opportunità. Una luna che ci invita a darci da fare e a impegnarci per la realizzazione dei nostri desideri.


Questa lunazione cade tra le festività di Oestara e di Beltane, nel momento dunque di massima esplosione della primavera. Tutto è vita e meraviglia, tutto è arte e bellezza. Non possiamo non notare come la natura stia indossando per noi i suoi abiti più belli, e ci sta invitando a metterci a danzare assieme a lei, liberi. Una luna di apertura, di voglia di mettersi in gioco, di incontrare l’altro, di far fruttare le idee. Ora i semi che abbiamo gettato iniziano a germogliare, possiamo concretamente osservare come la realtà cambi attorno a noi. Una luna che ci invita ad osare, consapevoli che siamo noi i capitani della nostra nave. Dove vogliamo viaggiare?


Questa luna è sicuramente una portatrice di energie frizzanti, un po’ pazzerelle. Il sole diventa più caldo e abbiamo voglia di passare il tempo all’aperto, come animali finalmente liberi. Le porte delle gabbie sono aperte: abbiamo il coraggio di varcare la soglia o timorosi rimaniamo in un angolino senza accorgerci di tutta l’abbondanza che ci circonda? Tutta la responsabilità della nostra felicità è nostra e ora possiamo davvero averla a portata di mano. Ma accanto a questo enorme entusiasmo che la luna di aprile porta non mancano momenti in cui ci sentiamo inspiegabilmente a terra. La Luna Piena è un amplificatore: se il nostro umore oscilla ecco che tutto viene enfatizzato e possiamo sentirci davvero tristi e demotivati se non otteniamo subito ciò che vogliamo. Ma la Luna con il suoi movimenti, ci insegna che ogni cosa ha il suo tempo.


Creatività è la parola d’ordine da ricordare. Si, perché dopo tutti i progetti fatti, ora è tempo di entrare in azione e metterli in pratica. Il successo è davanti a noi, questa luna di aprile ci manda la sua benedizione e con la sua luce guida i nostri passi. Il momento è propizio anche per intraprendere attività sportive, per fare movimento, per darci da fare. Allo stesso tempo, però, come da una parte queste forza tirano verso la dinamicità, dall’altra c’è ancora un residuo dell’inverno che ci invoglia alla calma, al relax e al dormire. Potremmo dunque alternare giornate in cui ci sentiamo euforici, ed altre invece in cui ci sentiamo a terra. Cerchiamo di assecondare i nostri ritmi più che possiamo, concediamoci nelle nostre giornate sia momenti di attività intensa (è molto favorito lo studio) sia momenti di quiete e dolce far nulla.


Creiamo qualcosa con le mani, usiamo la fantasia e lasciamola correre libera. È una luna che ci invita a credere in noi stessi, a prendere in mano i nostri sogni e portarli nella realtà. Lo possiamo fare. Lo vogliamo fare? Grazie alla lucidità che ci dona questa luna, possiamo analizzare la nostra situazione in piena onestà, comprendere quali sono i nostri talenti e dunque utilizzarli per raggiungere i nostri scopi.


È il momento adatto per fare divinazione, per scegliere il futuro della propria vita perché ora tutto il potenziale sta diventando realtà e potremmo avere degli squarci più chiari sulla via giusta da intraprendere. Ricordo che la divinazione non occorre per conoscere alla lettera il nostro futuro, conoscerlo infatti già lo comprometterebbe e verrebbe mutato. Divinare significa entrare in contatto con la parte più intima di sé, riscoprendo la propria strada, che già conosciamo, ma dalla quale, per svariati motivi, spesso ci allontaniamo. Divinare allora può essere un mezzo per riallinearsi con se stessi e con le energie universali. È questa una luna di verità, di ricerca di ciò che davvero ci fa bene e di realizzazione. Le domande chiave che devono guidarci sono: cosa voglio? Cosa posso fare per ottenerlo? Voglio impegnarmi?


CORRISPONDENZE


Spiriti: Fate delle piante

Piante ed erbe: basilico, aglio, geranio, cardo, sangue di drago, margherita, pisello odoroso, pino, lauro, bergamotto, nocciolo

Colori: giallo, oro, colori pastello

Pietre: rodocrosite, ferro tigrato, ambra, calcite gialla

Fiore di Bach: Wilde rose, il fiore che porta vitalità, gioia e creatività

Divinità: Freya, Ishtar, Kalì, Cerere, Bastet, Hathor, Anahita

Animali: orso, lupo, ape, libellula, cigno, lucertola, talpa, picchio, pantera, delfino


ATTIVITA’ CONSIGLIATE


Fare sport.

Correre all’aperto.

Creare qualcosa con le mani.

Prepara una tisana con mezzo litro di acqua bollente in cui lasci in infusione per 10 minuti 1 cucchiaino di bergamotto, 1 foglia di basilico e 1 cucchiaino di cardo.

Abbellire la casa con i colori.

Assumi il fiore di Bach Wild rose prima di eseguire una meditazione dedicata alle energie di questa luna.

Fare divinazione.

Meditare.

Cammina sotto la luna piena o apri la finestra e rimani per qualche minuto ad ammirare la luna, ascoltando le sensazioni che ti regala.

Svolgere un rituale di fertilità.

Comprare qualcosa di nuovo.

Riposa se ne senti il bisogno.

Organizza una festa con gli amici.

Lavorare con gli animali totem.

Impegnarsi.

Lasciati meravigliare.

Visita una galleria d’arte.

Circondati di bellezza.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page