BELTANE, L’ESPLOSIONE DELLA FERTILITA’
La festività di Beltane (1 maggio) è un momento di immensa gioia, vitalità, di recupero della nostra parte selvaggia. Beltane è una delle feste del fuoco della Ruota dell’anno e questo vuol dire che venivano accesi grandi fuochi, tutti potevano riunirsi attorno e danzare in cerchio. Le ragazze intrecciavano corone di fiori, il bestiame veniva fatto passare tre due fuochi affinché ne fosse benedetto. I giovani promessi sposi saltavano assieme i fuochi, mano nella mano, pronti a vivere la loro vita assieme. Era un giorno (e una notte) di vera follia, di libertà, di risate, di gioia, di cibi e bevande in abbondanza, di abbracci, di baci rubati e di abbracci appassionati. Beltane mi ricorda sempre le energie del Matto: un potenziale di forza che possiamo utilizzare a nostro piacimento, che potrebbe anche diventare pericoloso se mal direzionato, ma che potrebbe aprirci ogni strada di bellezza.
Beltane è il giro di boa della Ruota dell’anno e dopo aver scovato nel buio le nostre potenzialità e averle portate alla luce, ora è tempo di agire concretamente nel mondo. La Dea Primavera ormai è arrivata e ha portato con sé la sua energia rinnovatrice: tutta la Natura pullula di vita. Assecondiamo allora questo flusso, dedicandoci ai nostri compiti con passione e impegno. Non è più tempo di rimandare, è il tempo dell’azione, qui e ora.
Anche se non ci è più possibile organizzare grandi falò possiamo, nella nostra intimità, accendere una candela. Il fuoco di Beltane è un fuoco di azione, trasformazione, ispirazione, passione… un fuoco che ardendo produce. Lasciamo allora che la fiamma bruci dentro di noi, permettiamo all’elemento fuoco di entrare in noi, guidando i nostri passi. Il fuoco assieme alla Terra, elemento caratterizzante di questo periodo dell’anno, produrranno tutta la vita. Fermiamoci a pensare quali parti della nostra vita necessitino di calore, quali altre di purificazione, quali ancora abbiamo bisogno di accendersi di passione… e rivolgiamoci al fuoco affinché porti la sua energia laddove ne abbiamo bisogno.
Una festa gioiosa che ci chiama alla condivisione, soprattutto ci invita a stare assieme alle persone che amiamo. Porta voglia di fare, di collaborare, di creare progetti, di buttarsi in nuove iniziative. Possiamo sentire dentro di noi la sua energia frizzante che ci impedisce quasi di stare fermi. E allora perché non ci muoviamo? Liberiamoci da schemi, pregiudizi, ansie, paure e concediamoci di essere chi siamo davvero. Liberiamo la nostra vera natura, mostriamoci al mondo. Forse è vero, qualcuno ci prenderà per pazze, altri ci scanseranno, ma alcuni potranno riconoscere in noi la loro stessa fiamma e allora l’incontro sarà magia! Togliamo le scarpe, danziamo a piedi nudi attorno al palo di maggio, coloriamo la nostra vita e ridiamo, siamo liberi!
Qualsiasi sia il vostro sogno, qualsiasi sia il vostro progetto, ora è il tempo giusto per realizzarlo. Le energie di Beltane sono perfette per la benedizione di ogni progetto, per iniziare a impegnarsi seriamente in qualcosa e per ricevere segnali sul cammino giusto da intraprendere.
Beltane è anche l’unione del Dio e della Dea. Da due essi tornano a essere Uno. Nell’amore perfetto, essi si uniscono e portano abbondanza e fertilità su tutta la terra. Questa festività ci insegna dunque l’importanza di superare la dualità per trovare l’armonia e l’equilibrio delle forze. Una giornata che senza dubbio ci fa riflettere sul nostro rapporto di coppia. Per chi è in cerca dell’amore, questa è la festa ideale per esprimere il proprio desiderio e richiamare a sé l’anima gemella dichiarandosi aperti all’amore.
Beltane richiama il colore rosso della passione. Unito al verde rigoglioso della terra abbiamo ottenuto un duo perfetto per accendere in noi fertilità a produttività, ad ogni livello. Fondamentale ora è avere chiaro in testa che cosa vogliamo da noi e dalla vita. Più precisi saranno i nostri progetti (ma aperti alle opportunità di realizzazione) più l’universo potrà metterci davanti le giuste occasioni. Progettazione, apertura, attenzione, impegno, passione e fiducia sono le parole chiave di questa festività.
Beltane è il periodo giusto per i riti legati alla fertilità e abbondanza, così come tutti i rituali legati all’amore. È l’ora di occuparsi del giardino e delle piante, portando fiori e frutti attorno a noi. Possiamo divinare, meditare, il tutto possibilmente all’aria aperta. È tempo di amare!
10 ATTIVITA’ DA SVOLGERE A BELTANE
Celebrare l’amore
Coltivare fiori e frutti
Fare un rituale per la fertilità
Stabilire un programma per la realizzazione di ciò che si vuole
Sorridere
Indossare qualcosa di rosso
Camminare a piedi scalzi
Danzare al ritmo del tamburo, liberamente
Fare qualcosa di pazzo
Accendere un fuoco