LE ENERGIE DI MAGGIO
- Valentina Contessi
- 28 apr 2018
- Tempo di lettura: 4 min

Maggio è il mese dei fiori, dei profumi, delle passeggiate all’aperto… è il mese delle prime serate passate a godere della luce del sole che non vuole abbandonarci. Un mese di esplorazione, di apertura, di condivisione, di voglia di mettersi in gioco. Ed è un mese di amore, di voglia di osare, di carezze rubate, di baci appassionati… maggio arriva a ricordarci che l’estate è vicina, con le vacanze, il mare, i viaggi, il relax… ma c’è bisogno di ancora un po’ di sforzo per poter godere dei frutti del nostro lavoro.
Maggio è il mese dell’armonia, mi piace definirlo così. Finalmente tutti i tasselli del nostro puzzle sembrano avere un senso, finalmente dopo tanto cercare troviamo la chiave giusta per aprire le porte, finalmente riusciamo ad abbattere i muri e la strada si apre chiara davanti a noi. Non è un mese per titubare, maggio è il mese del coraggio, del darsi da fare con impegno ed entusiasmo. Qualsiasi sia il nostro lavoro, qualsiasi siano i nostri impegni, maggio ci chiede di metterci il cuore, di vivere ogni cosa al massimo delle nostre potenzialità, credendoci con tutti noi stessi. Solo in questo modo potremo davvero sentirci realizzati. Solo in questo modo potremo portare frutti per la nostra estate.
Maggio è un mese di bellezza. Iniziamo a scoprirci, e questo significa inevitabilmente fare i conti anche con i nostri difetti. Ci amiamo? Sappiamo trovare in noi la bellezza? Proviamo vergogna nello scoprire il nostro corpo? Cosa ci causa questo malessere? Il caldo ci porta inevitabilmente a che fare con il bisogno di scoprire il corpo e quindi di confrontarci anche con chi incontriamo. Facciamo paragoni? Essi ci spingono a migliorarci o ci buttano giù l’umore? Ci sentiamo ossessionati dalla bellezza o come la viviamo?
Maggio è un mese di attesa, la primavera ormai ha spalancato totalmente le sue porte, i fiori sbocciano nei prati verdi, la vita intorno sprizza così tanta energia che la possiamo respirare. Il nostro umore migliora, diventiamo più tolleranti e aperti, disponibili a farci conoscere, ad abbassare le difese. Ma l’estate non è ancora arrivata, l’impazienza dello svago, dell’evasione, del rilassamento e dell’avventura si fanno sentire come tarli che ci impediscono di stare fermi. Proviamo a lasciar andare questi pensieri: sediamoci tranquilli, non dobbiamo temere, l’estate sta davvero arrivando, ma godiamoci anche questo magico momento sospeso, in cui il tempo sembra rallentare.
Maggio è il mese dell’amore: anticamente è proprio all’inizio di maggio che si celebra la festività di Beltane, l’occasione non solo per benedire gli abbondanti raccolti estivi, ma anche per incontrarsi con l’amato, ballare a piedi scalzi attorno ai fuochi e finire a fare l’amore selvaggio nei prati fioriti. Anche se non celebriamo più questa festività in questo modo, ne sentiamo inevitabilmente l’energia dentro di noi, come un richiamo ancestrale. E allora rispondiamo a gran voce, permettiamoci di osare, di essere pazzi, di lasciar andare i freni e vivere, almeno un attimo, completamente liberi. Liberi dagli schemi mentali, dai pregiudizi, dai timori, dalle vergogne, dalla razionalità…
Maggio è anche un mese di impegno: chi frequenta ancora la scuola sa che in questo mese dovrà faticare più che mai, l’ultimo sforzo prima del riposo. Lo stesso vale per il contadino nei campi, che deve star dietro ai ritmi di crescita e abbondanza della natura, facendo scorta, mangiando e donando. Ma lo stesso vale anche per ognuno di noi: approfittiamo delle forti energie del momento per sfruttarle a nostro favore: impegniamoci a fare le cose che solitamente non facciamo mai, adesso abbiamo le forze per poter realizzare tutto ciò che vogliamo. È davvero questo il momento giusto per farcela, per sognare in grande e per vedere quei sogni nella realtà.
Come possiamo vivere allora queste energie, assecondando il sentire interiore ed equilibrandoci con armonia assieme all’universo? Ecco qualche consiglio utile per rendere ancora più speciale il mese di maggio.
CIRCONDARSI DI BELLEZZA
Abbiamo detto che maggio è un mese in cui lavorare con la propria bellezza, e in cui poter godere delle meraviglie del mondo che sboccia. Lasciamoci allora circondare da quante più forme di bellezza possibile: distendiamoci su un prato pieno di fiori, ammirandone i colori e sentendone i profumi; visitiamo una galleria d’arte, guardiamo un film, passiamo una serata con le nostre amiche più chiare, ammiriamo il tramonto con una fresca tisana fra le mani, mettiamo i piedi nell’acqua del mare, di un fiume o di un lago; leggiamo libri, visitiamo un piccolo borgo antico… Se lasciamo che la bellezza ci circondi ne verremo contagiati: non baderemo più al nostro corpo imperfetto, riusciremo anche ad apprezzarlo per tutte le meraviglie che grazie ad esso possiamo vivere.
BALLARE A PIEDI SCALZI
Quando inizia la stagione calda per me esiste una sola regola: piedi scalzi il più possibile! In casa, sul terrazzo, in giardino, sulla spiaggia, in un prato, tra i sassi… sono meravigliose le sensazioni che possiamo provare a piedi nudi. Tra l’altro i piedi sono ricchi di terminazioni nervose, ricevono i punti riflessi di tutto il corpo e dunque andremo a portare beneficio in ogni organo, tessuto o cellula.
I piedi scalzi ci permettono di liberare la nostra anima selvaggia, di ritornare a quell’essenzialità antica, potremo risentire i battiti della terra sotto di noi e, senza nemmeno accorgercene, inizieremo a danzare sulla melodia del mondo.
STUDIARE
Maggio è il mese giusto per studiare, seguire un corso, approfondire un argomento. Le nozioni riusciremo a memorizzarle più in fretta e potremo ottenere grandi risultati. A questo proposito ti ricordo che nel mese di maggio propongo il corso online “L’arte del pendolo” per imparare a conoscere e utilizzare questo strumento in modo olistico. Ci sono ancora posti disponibili e alla fine del corso potrai ricevere un attestato! Non esitare a contattarmi subito.
Comments