LE ENERGIE DI APRILE
Aprile arriva delicato come i petali di fiori di ciliegio, arriva danzando col vento che porta sole, nuvole, pioggia e di nuovo sole, in un ciclo continuo. Arriva tra parole sospese in una poesia, arriva nella magia del canto degli uccelli di prima mattina, arriva col profumo di un dolce appena sfornato… Finalmente iniziamo a tenere le finestre aperte e, come ad accordarsi, anche il nostro animo lentamente si apre, risvegliato ormai dal torpore invernale. Può essere che abbiamo ancora bisogno di tempi lenti, il cambio di stagione e dell’ora sono sempre momenti un po’ difficili, che creano scombussolamento e vanno metabolizzati, ognuno coi suoi tempi, ognuno con la sua intensità. Concedersi TEMPO è dunque la prima regola da ricordarsi in questo mese.
Aprile è il mese dell’apertura, Oestara ha spalancato le porte alla vita e ora tutto si rigenera. Attorno a noi il mondo è completamente cambiato: i prati si sono riempiti di un bel verde brillante, gli alberi hanno fatto sbocciare fiori e germogli, il sole ha allungato la sua permanenza nel cielo rendendo le giornate più lunghe e più piacevoli. Tutto intorno a noi ci invita a inneggiare alla vita, alla trasformazione e alla rinascita, tanto fuori quanto dentro di noi. Cogliamo l’occasione per fermarci, osservarci e ascoltarci, per ricordare chi eravamo all’inizio dell’inverno e analizzare come la stagione fredda ci ha fatto mutare. Siamo riusciti a lasciare la nostra vecchia pelle, per accogliere un nuovo vestito che Madre Natura ha fatto per noi?
Aprile ci invita all’azione. Non è più tempo di indugiare, i nostri sogni e desideri li possiamo realizzare, ora! È arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e darsi da fare. La vita non mancherà di fornirci le giuste opportunità, ma noi non possiamo dimenticarci di fare la nostra parte: avere bene in mente cosa vogliamo, esprimere all’universo il nostro volere, impegnarci in prima persona. Quando saremo allineati e in equilibrio ecco che le porte si apriranno giuste al nostro passaggio, la strada si srotolerà davanti ai nostri piedi e tutti i tasselli cominceranno ad andare nel posto giusto.
In questo mese giorno e notte sono più o meno della stessa durata, aprile ci rivela l’importanza dell’equilibrio delle forze. Un mese che ci mostra come la vera felicità non stia nel far lottare gli opposti, ma nel lasciarli semplicemente cooperare, abbracciandoli entrambi. Senza la morte dell’inverno, la primavera non sarebbe potuta arrivare a riportare la vita. Concentriamoci sui nostri punti di forza, scopriamo i nostri talenti e facciamoli fruttare, ora è il tempo giusto!
Aprile è il mese dello stupore: un mese in cui ritornare bambini, quando tutto ci appariva nuovo e ogni minimo dettaglio destava la nostra insaziabile curiosità. Cerchiamo di riappropriarci di quegli occhi, uniti alla nostra consapevolezza di essere adulti. Come potrà apparirci bello il mondo allora! Quante meraviglie potremo scoprire e soprattutto, quanto positività. Osservare il mondo con questo nuovi occhi non ci farà essere ingenui e ciechi di fronte a tutto il male che c’è, ma decideremo di dare più importanza al bene, al bello, a quello che ci nutre, alla luce… e dove c’è luce non c’è più spazio per le ombre! Ritroviamo la connessione con la natura, ora bella più che mai. Noi siamo parte di essa. Ci stiamo concedendo di fiorire?
A questo proposito sei ancora in tempo ad iscriverti al mio percorso “Yoga bucolico”. Si tratta di un piccolo ebook, adatto anche ai principianti, in cui ritroveremo il contatto con la natura e gli elementi attraverso varie tecniche dello yoga, come asana, mudra, mantra, meditazioni e tanto altro! Il percorso lo riceverai direttamente via mail in materiale (pdf) teorico e pratico e potrai leggerlo e praticare gli esercizi in libertà, a casa tua, quando vuoi! Una occasione favolosa per sperimentare questa disciplina, per rilassarsi e ritrovare la propria dimensione all’interno dei cicli naturali. Per averlo alla favolosa cifra di 5 euro puoi mandare una mail a naturalmenteolistica@gmail.com
Come possiamo vivere allora queste energie, assecondando il sentire interiore ed equilibrandoci con armonia assieme all’universo? Ecco qualche consiglio utile per rendere ancora più speciale il mese di aprile.
APRIRE LE FINESTRE
Sembra una cosa banale, quante volte lo facciamo, anche nella stagione fredda, per arieggiare casa. Questa volta tuttavia ti chiedo di fare questo gesto con consapevolezza. Al sorgere del sole, quando ti svegli, posizionati davanti alla finestra fai un lento respiro e aprila. Accogli la fresca brezza del mattino, la luce della giornata che sta per cominciare. Fai qualche respiro ad occhi chiusi, lentamente, mentre lasci che le energie della natura entrino nella tua casa, attraversandoti e inondandoti. Pronuncia ad alta voce un semplice GRAZIE. Stai ringraziando per la tua vita, per una nuova giornata, per quello che verrà e che sei pronta ad accogliere. Apri le braccia mentre fai un ultimo respiro profondo, poi apri gli occhi e inizia la tua giornata normalmente. È un piccolo esercizio che ci carica di energia, e la nostra giornata potremo affrontarla con molte più forze, provare per credere!
ENTRARE IN AZIONE
Hai stilato la tua lista dei desideri? Prendila in mano e pianifica come puoi realizzare almeno 1 dei tuoi sogni per questo mese. Non occorrono per forza grandi cose, ognuno misura la sua felicità senza paragonarsi agli altri o alle aspettative. Cosa ti rende felice? Fallo! Adesso!
CANTARE
Sei una persona che canta solo in doccia mentre è sicuro che nessuno possa sentirlo? Appartieni a quelli che cantano a squarciagola mentre guidano la macchina? Qualsiasi sia il tuo rapporto con il canto, è tempo di tirare fuori la voce. Non importa che tu lo faccia in solitudine o in compagnia, non importa se sono sigle di cartoni animati, mantra, o qualsiasi altro genere. Non importa nemmeno se storpi e inventi le parole delle canzoni in inglese. Ciò che conta è lasciare le tue corde vocali vibrare e lasciare libera la tua voce di giocare assieme alla spensieratezza della primavera. Sarà un po’ come tornare bambini, un esercizio importante in questo mese di aprile. Abbandona la timidezza e la vergogna e… canta!