top of page

14 REGOLE PER VIVERE BENE


Vivere in Salute e Benessere è, prima di tutto, una questione di Scelta. Certo, la vita ci può presentare ostacoli, sfide, prove che magari non vorremmo affrontare... non possiamo impedirle. Ciò che però possiamo fare è decidere come viverle! Ecco dunque 14 regole d'oro che mostrano come è possibile vivere bene!


1 Respirare: lo so, sembra una cosa banale... non si può vivere senza!! Ma la prima regola invita a una respirazione lenta, profonda e soprattutto consapevole. Troviamoci allora dei minuti di calma durante la giornata per ascoltare il nostro respiro. I benefici che noteremo saranno immediati!


2 Acqua: ecco un altro elemento cardine, base della vita. Quante volte vi siete sentiti dire che bisogna bere molta acqua? Ma poi... lo fate davvero? Immaginate di riempire d'acqua un bicchiere, e di lasciarlo sul balcone per giorni... lo berreste? No di di certo! Questo è quello che succede al nostro corpo quando non gli diamo sufficiente ricambio di acqua nuova, fresca e pulita.


3 Alimentazione sana ed equilibrata: prediligete cibi freschi, di stagione, abbondate con frutta e verdura, cereali e legumi; mentre riducete l'assunzione di zuccheri, sale, grassi e proteine animali. Il segreto di una buona alimentazione sta nel variare il più possibile.


4 Attività fisica: non ci è richiesto a tutti di essere dei super sportivi, tuttavia siamo schiavi della modernità, che porta con sè una cattiva abitudine che sta diventando sempre più una malattia: la sedentarietà. Muoversi fa bene, al corpo, alla mente e al buon umore! Bastano 30 minuti di passeggiata al giorno per notare gli effetti benefici dell'attività fisica.


5 Sonno e sogni: dormire bene e dormire a sufficienza. L'ideale è dormire 7 ore a notte, possibilmente rispettando ritmi regolari. E quando si riesce a dormire bene, si riesce anche a sognare: da qui parte la nostra realtà!


6 Pensiero positivo: è la nostra forza motrice, quello che ci dà uno scopo e che ci aiuta ad affrontare le sfide. Il pensiero è la base dell'azione. Sforzatevi ogni giorno di pensare in modo positivo. Questo non vuol dire vivere su una nuvola rosa e nascondersi dai problemi: significa scegliere di far brillare la luce, anche in mezzo al buio.


7 Rilassamento: per stare bene occorre trovare i propri spazi. Facciamo le cose che amiamo, concediamoci del tempo per un massaggio, un bagno caldo, la lettura di un buon libro... Seguite le passioni perchè la vita non può essere fatta solo di lavoro e sacrificio.


8 Vita affettiva e sessuale: non siamo nulla, senza le relazioni. L'uomo è un animale sociale, e come tale per stare davvero bene ha bisogno del confronto e delle relazioni con i suoi simili. Coltiviamo allora le amicizie, i rapporti con la famiglia, con il partener, con i figli... Ma siamo anche disponibili a nuovi incontri, a quattro chiacchiere con uno sconosciuto, ad ascoltare chi la pensa in modo diverso da noi.


9 Sole e aria: stare all'aria aperta presenta vantaggi indiscutibili. Respirare l'aria fresca durante un weekend lontano dalla città, passeggiare in un bosco verdeggiante, ammirare i fiori in un prato a primavera... Trovate il vostro spazio in mezzo alla natura e deliziatevi con esso. Corpo, mente e spirito ne gioveranno.


10 Rimedi naturali: la medicina senza dubbio è una delle più grandi fortune che abbiamo ai giorni nostri. Gli enormi passi avanti fatti hanno permesso di salvare un numero infinito di vite e hanno notevolmente migliorato la qualità della vita stessa. Tuttavia a volte tendiamo ad abusarne... rischiando di ottenere l'effetto opposto: la vita sarà peggiorata. Cerchiamo dunque di informarci e curarci, ove possibile, con i rimedi naturali. Fatelo sempre sotto la guida di un vero esperto!


11 Silenzio: meditare, pregare sono attività che permettono, prima di tutto, di fare silenzio. Abbiamo bisogno, in mezzo alla tempesta della vita, di ritrovare sempre il nostro centro.


12 Bellezza: ricerca il bello, che sia in un libro, in un quadro, in un ballo.... Abbiamo bisogno di creatività e fantasia, di ammirare il bello e di ricercare l'armonia.


13 Perdono: per vivere davvero bene abbiamo bisogno di fare pace con i nostri demoni interiori. Il buio non è altro che assenza d'amore, è paura. Dobbiamo imparare a perdonare gli altri, ma prima di tutto dobbiamo imparare a farlo con noi stessi. Siamo spesso i giudici più spietati. Dobbiamo imparare ad amarci, a capire che stiamo facendo del nostro meglio e che siamo sempre in grado di poter cambiare. Perdono non vuol dire dimenticare, vuol dire superare.


14 Ridere: l'ultima regola è la mia preferita! Dovremmo imparare dai bambini: scoppiano a ridere per nulla e la loro risata è contagiosa. Ridere fa bene al corpo, muove muscoli, amplia la capacità polmonare, attiva la circolazione e il sistema immunitario... fa bene alla mente, libera dai pensieri negativi e fa sentire leggeri. Quindi ridete, ridete spesso, e ridete di gusto!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page