GIORNATA DETOX
In molte mi chiedete consigli su erbe e piante che vengano in aiuto nelle fasi di depurazione e disintossicazione del corpo. Ho deciso di rispondere a tutte in una volta sola, indicandovi le ricette per una intera giornata detox, dalla mattina alla sera!
Sono ricette naturali, semplici, il materiale lo potete reperire tra il supermercato e l'erboristeria. Le piante che ho scelto come ingredienti delle tisane hanno tutte proprietà benefiche per il nostro corpo. Quando decidiamo di svolgere la nostra giornata detox (ideale nei giorni di luna piena e/o luna nuova) mangiamo solamente frutta e verdura. Non si tratta di una dieta (anche se prevedere una giornata detox nelle diete è comunque un punto di forza!), ma di una semplice giornata in cui dedicarsi a se stessi amorevolmente, pulire il corpo dalle tossine accumulate, bruciare i grassi e disintossicare sangue, fegato e reni.
Fase 1 - Il risveglio: acqua e limone
Cominciamo la nostra giornata con un bicchiere di acqua a temperatura ambiente in cui mescoliamo il succo di un limone. So che non è il massimo della bontà, ma questo semplice gesto ha molti benefici: innanzitutto attiva e stimola il sistema immunitario, aiutandoci a fare prevenzione. Il limone è un ottimo depurativo, diuretico e bruciagrassi, permette di combattere la ritenzione idrica (ergo la cellulite). Il limone è anche un tonico, che ci dà la sveglia e la carica per affrontare la giornata con entusiasmo. Beviamolo proprio appena sveglie e lasciamo passare almeno una decina di minuti prima di bere e mangiare altro.
Fase 2 - La colazione: smoothie goloso
A colazione un pò di dolcezza ci sta. Mescoliamo allora assieme 1 mela, un bicchiere di mirtilli e 1 finocchio fresco. Aggiungiamo 1 tazza di acqua e frulliamo il tutto. Questo mix goloso è un ottimo tonico, che dona energia e forze per la giornata. Fornisce vitamine e sali minerali necessari al nostro corpo. Attiva la circolazione e regola la fisiologia e il metabolismo del corpo. Diuretico e facilmente digeribile. Volendo potete aggiungere un po' di dolcezza con un cucchiaino di miele. Mangiate una bella tazza di frutta fresca, tra cui non può mancare la banana.
Fase 3 - Lo spuntino: tisana energizzante
In questa fase della mattina le nostre energie vivono una fase di calo. Dobbiamo dunque aiutare il corpo a rimettersi in forze in modo naturale. Zenzero e ortica sono le piante che corrono in nostro aiuto. In un litro di acqua bollente mettete in infusione dello zenzero fresco grattugiato (un cubetto di circa 1 cm) e 20gr di foglie di ortica. Dopo 10 minuti potete filtrare e bere. Potete realizzare questa tisana anche il giorno prima e portarla con voi ovunque siate! Questa tisana ha un effetto tonico, stimola la circolazione, funge da antiossidante (rende dunque la nostra pelle più bella e ci aiuta a combattere l'invecchiamento), fornisce sali minerali e acido folico. Accompoagnate la tisana con una manciata di frutta secca.
Fase 4 - Il pranzo: smoothie detox
In questa fase della giornata possiamo preparare una bella insalata fresca, un mix di verdure oppure una macedonia. Accompagniamo il tutto con un frullato depurativo, diuretico, digestivo, antiossidante e che disintossica il fegato. In mezzo litro di acqua bollente mettete in infusione le foglie di 1 carciofo e 1 cucchiaio di foglie di biancospino. Dopo 10 minuti scolate e tenete da parte. Frullate assieme 1 cetriolo e 4 coste di sedano, in cui aggiungete 1 tazza dell'infuso appena ottenuto.
Fase 5 - La merenda: tè verde
Immancabile, il tè verde è un antiossidante per eccellenza. Tra gli innumerevoli benefici che regola, troviamo che è un diuretico e digestivo, tonifica ma allo stesso tempo rilassa. Quando lo preparate chiedete a tutti di lasciarvi tranquilli e dedicate del tempo solamente a voi. Bastano 5 minuti in cui potete fare silenzio e fare qualcosa che vi piace. Potete cogliere l'occasione per meditare, per fare un bagno, per leggere un libro, per guardare un film... o semplicemente bere un tè!
Fase 6 - La cena: tisana detox
Anche in questa fase della giornta potete mangiare qualcosa di più sostanzioso: verdure crude o cotte, oppure una zuppa (senza cereali e legumi) o ancora un mix della vostra frutta preferita. Accompagnate il tutto con una tisana ottenuta da un litro di acqua bollente in cui lasciate per 10 minuti in infusione 1 cucchiaio di tarassaco, 1 di fucus, 1 di asparagi. Questa tisana ha un effetto vitaminizzante e remineralizzante, è depurativo e diuretico, aiuta a dimagrire. Anticellulite, depura il fegato e i reni.
Fase 7 - La sera: tisana rilassante
Siamo giunti ormai alla fine della giornata e ciò che ci manca è una tisana che concili il nostro sonno. Questa che vi presento è la ricetta di una delle mie tisane preferite, che preparo quando ho voglia di una coccola. Potete berla prima di andare a letto, sorseggiarla mentre leggete un buon libro. Gli ingredienti sono solo due, ma sono tra le piante più benefiche: melissa e tiglio. In un litro d'acqua mettete in infusione 20gr per ciascuna erba e lasciate riposare 10 minuti prima di filtrare. Questa tisana è un ottimo digestivo e diuretico, antivirale e antibatterico. Inoltre ha una azione rilassante e sedativa, ideale anche per chi soffre di insonnia!