top of page

LE ENERGIE DI MARZO


Marzo è il mese della rinascita per eccellenza. Arriva la primavera, ci sono le ultime fredde nevicate, poi possiamo ufficialmente dire addio all’inverno, ed accogliere il cambiamento, la vera trasformazione. Un mese pazzerello, come dice il detto, perché quando le cose cambiano così tanto andiamo incontro a un umore ballerino, a energie instabili. Sentiamo la potenza di rinascita della primavera e, per un attimo, ci sentiamo invincibili e crediamo nella magia, crediamo davvero che tutto possa accadere quando i fiori apriranno i loro petali al mondo e tutta la natura si colorerà.


Marzo è il mese della rigenerazione, grazie alle energie di Oestara, che porta con sé l’arrivo della primavera, possiamo davvero rinnovarci come persone, nel lavoro, in famiglia e scegliere chi vogliamo essere: persone migliori. Questo è il tempo delle occasioni, del tutto può accadere, dell’osare!


Nel mese di febbraio avevamo avuto il sentore del cambiamento: le giornate allungate, i primi timidi germogli, qualche raggio di sole un pochino più caldo, una forza frizzante dentro di noi… ma adesso ne abbiamo la certezza: la vita è tornata! Ci siamo preparati per tutto il buio inverno a questo momento di rinascita, abbiamo atteso nelle viscere della terra come semi addormentati, abbiamo lottato per scovare la nostra luce interiore… ed ora finalmente possiamo risalire la strada, ritornare in superficie e mostrare al mondo la nostra bellezza interiore. Possiamo essere fiori che sbocciano. È il tempo dunque del coraggio, di sbucare dalle nostre tane e notare quante cose attorno a noi sono cambiate, quanto noi stessi in effetti siamo cambiati. L’inverno ci ha trasformato. Ora chi siamo? È la domanda chiave da farci in questo mese. Il mondo nei prossimi mesi risponderà alla nostra volontà quindi sarà importante definire che direzione vogliamo dare alle nostra vita.


Marzo è un mese di pazzia. Ma quella pazzia sana. L’energia del Matto messa in azione, finalmente, grazie all’azione del Mago. Accogliamo dentro di noi l’aria di primavera, inspirando a pieni polmoni, accogliendo il venticello ancora fresco che scende dalle montagne innevate. Sentiamo le mani frizzare, l’energia che scorre sotto la pelle invitandoci a fare qualcosa, qualsiasi cosa, ma a entrare finalmente in azione dopo tanto riposo. E allora, per non disperdere queste preziose energie, direzioniamole, canalizziamole scegliendo gli obiettivi, i progetti, le lotte… tutto è in mano nostra, tutto può essere realizzato. Osiamo! Come forse non abbiamo fatto mai. Facciamolo in modo un po’ sconsiderato, tracciando strade là dove ci sembra non esserci nulla. Immaginiamo, creiamo… portiamo la magia nel nostro mondo!


Marzo è anche il mese dedicato alle donne. Sebbene le donne, lo sappiamo, vadano onorate sempre, così come gli uomini d’altra parte, questo primo mese di primavera è strettamente legato alla potenza generatrice femminile. Dopo la gravidanza invernale, siamo pronti a partorirci. La Dea si incorona di fiori, le sue vesti svolazzanti fertilizzano il terreno su cui cammina. E noi donne siamo il suo volto sulla terra. Questo non è il mese in cui gli altri devono onorarci, è il mese in cui noi donne per prime prendiamo consapevolezza del nostro potere e della nostra bellezza.


A questo proposito sei ancora in tempo ad iscriverti al mio percorso gratuito “Una bouquet per le donne”. Ogni giovedì di marzo riceverai una mail in cui ti parlo di un fiore legato in qualche modo alle donne. È un piccolo omaggio, un regalo per tutte le donne che mi seguono, tutte bellissime! Per iscriverti basta che mi mandi la tua mail contattandomi sulla pagina facebook Naturalmente Olistica oppure mandando direttamente una mail a valentina_contessi@libero.it


Come possiamo vivere allora queste energie, assecondando il sentire interiore ed equilibrandoci con armonia assieme all’universo? Ecco qualche consiglio utile per rendere ancora più speciale il mese di marzo.


PIANTARE SEMI


È l’occasione giusta per iniziare ad avere in casa piccole pianticelle e fiori. Per esempio le erbe aromatiche sono facili da coltivare anche sul balcone e sono utilissime in cucina! Prenderti cura di una pianta ti aiuterà anche a livello terapeutico, rilassandoti e favorendo il contatto con la terra. Per ogni nuova piantina o seme imprimi una intenzione, un sogno che vuoi realizzare, un progetto che vuoi portare avanti… prenditi cura del progetto come della pianta. È questa una magia semplice a antica, efficacissima!


INIZIARE QUALCOSA DI NUOVO


Una lingua da studiare, un corso che da tanto volevi svolgere ma non ne avevi mai il coraggio, un’avventura pazza, un hobby, un’amicizia… Marzo è il mese giusto per gettare le basi con qualcosa di nuovo, ci farà sentire davvero cambiati e contribuirà al nostro processo di trasformazione. E poi chissà quante nuove occasioni nasceranno da questo!


Vuoi un’idea? Puoi visitare la mia sezione “Corsi” (clicca qui) e trovare qualcosa che possa aiutarti nel tuo cammino.


VESTIRE COLORATO


E lo dico da persona che veste sempre di nero! Marzo tuttavia è un mese in cui possiamo permetterci davvero cose che non oseremmo mai. Utilizziamo allora i colori, rinnoviamo il guardaroba con qualche capo che ci parli della primavera. Anche il nostro modo di vestire contribuisce non solo a parlare di noi e della nostra energia, ma anche ad attirarne di altre! La parola d’ordine è dunque allegria e positività! Anche solo nei dettagli, in questo mese proviamo a colorarci.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page