top of page

LA LUNA DI GHIACCIO


La luna piena di febbraio viene chiamata Luna di Ghiaccio. Le energie di questa luna sono strettamente connesse alla pazienza, alla maturazione dei tempi, al superare questa ultima ondata di freddo per veder finalmente comparire i primi timidi ritorni di vita. È un luna di speranza, un lumino acceso nel cuore della notte che ci indica sempre la via di casa.


Solitamente questa è una luna legata al mese di febbraio, anche se questo anno per via della tredicesima luna, ce la ritroviamo slittata a inizio marzo. Le sue energie non cambiano, il suo messaggio rimane sempre lo stesso: tenete duro, l’inverno sta per finire, ve lo prometto. È una luna dunque piena di aspettative, di progetti, di speranze che nascono nel buio e nel silenzio. Può essere che in questo periodo dell’anno le temperature si abbassino nuovamente, dopo un piccolo preludio di sole che accenna calore mandando i suoi raggi roventi verso la Terra. L’inverno è un vecchio duro da abbattere! Eppure… eppure i segni della rinascita li possiamo già notare, se facciamo attenzione. È allora una luna di osservazione attenta, di attenzione rivolta alle gioie semplici.


È una luna che ci insegna a vedere oltre, che ci invita a immaginare come sarà il nostro futuro e per questo è molto indicata la divinazione. Potremo comprendere quali strade sarà meglio intraprendere per i nostri progetti, fare programmi e analizzare le situazioni con lucidità. Allo stesso tempo è una luna che ci fa sognare, potremo notare che i nostri sogni si faranno più intensi, vividi, quasi reali. Li potremo toccare nella nostra immaginazione e… forse scovare il modo per portare nella realtà ciò che desideriamo. È una luna questa che ci fa credere che tutto sia possibile. Il sole, con pazienza, scioglie il ghiaccio più duro. Questa luna dunque ci invita ad agire con la stessa forza, pazienza e tenacia del sole: essendo semplicemente noi stessi dunque.


Questa luna è inevitabilmente connessa alla purificazione. Il mese di febbraio assieme alla festività di Imbolc non fa altro che ricordarci quanto sia importante lasciar andare, far scorrere via le negatività, rinnovarci e far brillare la nostra luce interiore. Esistono tantissimi modi per purificarsi, trovate quello che più si addice a voi, ma ricordatevi di farlo. Come facciamo una doccia quando sentiamo il corpo sporco, appesantito, puzzolente… allo stesso modo purifichiamoci quando sentiamo i pensieri stagnanti, le idee bloccate, le energie indebolite… Svolgere una purificazione inevitabilmente fa risorgere la nostra energia e il nostro entusiasmo, anche nei momenti più bui.


È una luna di verità. È schietta, pura, senza giri di parole. Non si nasconde dietro a maschere e a volte la sua freddezza può ferirci. Ma non vuole farci del male, semplicemente vuole metterci a nudo, farci fissare davanti a uno specchio e farci vedere dritto nel cuore più profondo di noi, dove abbiamo vagato per tutto l’inverno combattendo i nostri demoni, vincendo le nostre paure, e affrontando le parti migliori di noi. Ce l’abbiamo fatta. Guardiamoci allo specchio mentre osserviamo le nostre ferite, le cicatrici di tutto ciò che abbiamo passato. Leggiamo nei nostri occhi la stanchezza del viaggio. Ma amiamoci con orgoglio. Siamo arrivati fino a qui, il peggio è passato. Recuperiamo ora le forze perché una bella primavera ci attende.


Mettendoci a nudo con la nostra verità, la luna di ghiaccio ci porta anche con sé tutta la sua saggezza. Il ghiaccio è acqua solida, è così antico che non riusciamo nemmeno a scendere totalmente nelle sue profondità. Eppure, nel mondo, stiamo permettendo che si sciolga senza possibilità di tornare indietro. Questo sta rendendo disponibile una infinita quantità di saggezza, che arriva a toccare le anime di chi sa ascoltare la melodia delle acque, racconta di tempi passati, di cose avvenute, di esperienze di chi c’era e sapeva tante cose… ma d’altro canto perdendo il ghiaccio stiamo perdendo anche un immenso valore. Stiamo permettendo a quella antica saggezza di sgretolarsi, andando perduta per sempre. Questa luna allora ci mette di fronte alle nostre azioni, nel bene e nel male: cosa stai facendo per custodire il ghiaccio?


CORRISPONDENZE


Spiriti: Fate delle case e delle piante

Piante ed erbe: balsamo di Gilead, issopo, mirra, salvia, primule, glicine, eliotropio, sorbo, alloro, cedro, ginepro, pino

Colori: bianco, blu chiaro, violetto, grigio

Pietre: diamante, ametrino, crisoprasio, opale bianco

Fiore di Bach: Crab apple, il fiore della purificazione

Divinità: Brigid, Persefone, Demetra, Kwan-yin, Diana, Afrodite, Giunone

Animali: lontra, unicorno, maiale, scoiattolo, tortora, balena, mammut, lince


ATTIVITA’ CONSIGLIATE


Meditare.

Divinare.

Saper attendere senza essere impazienti.

Prepara una tisana con mezzo litro di acqua bollente in cui lasci in infusione per 10 minuti 1 cucchiaino di pino, 3 foglie di alloro e 3 bacche di ginepro.

Tocca la neve.

Assumi il fiore di Bach Crab Apple prima di eseguire una meditazione dedicata alle energie di questa luna.

Fai attività fisica per attivare le energie del corpo.

Bevi tisane disintossicanti.

Cammina sotto la luna piena o apri la finestra e rimani per qualche minuto ad ammirare la luna, ascoltando le sensazioni che ti regala.

Svolgi un rituale di purificazione della casa.

Fai un bagno purificatore.

Riposa.

Studia una divinità lunare che ti attira.

Abbraccia un albero.

Guardati nudo allo specchio: che cosa provi?

Definisci i tuoi progetti.

Fai qualcosa per salvaguardare i ghiacciai del mondo.

Sensibilizza chi sta accanto a te sulle tematiche green.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page