top of page

LE ENERGIE DEL PRIMO QUARTO DI LUNA


Dopo il rinnovamento portato dalla Luna Nuova ecco che l’energia, lentamente, torna ad accumularsi. Come nella carta dei Tarocchi, la Papessa, lasciamo che cresca dentro di noi sempre di più la forza, inizialmente con una fase di riposo, poi rendendoci sempre più attivi e partecipi del mondo, fino ad esplodere nel primo quarto con l’archetipo della Vergine.


Nella simbologia delle stagioni il Primo quarto di Luna corrisponde alla primavera. Tutto rinasce, la vita ritorna, l’aria si fa leggera, allegra, frizzante. Abbiamo voglia di osare, provare, ridere, scherzare, darci da fare… è un periodo molto energico, molto produttivo, in cui usciamo dal nostro guscio interiore per mostrare tutta la nostra innocente bellezza. Può essere che in questa fase non siamo ancora ben consapevoli della nostra ricchezza, la saggezza arriverà quando la luna sarà piena, ma è inarrestabile la forza che sentiamo dentro, che ci impedisce di rimanere fermi. Abbiamo voglia di lottare, di farci sentire, di cambiare ciò che non ci va bene. È la magica forza dell’adolescenza, quel periodo di vita in cui tutto il mondo è un sogno e tu puoi diventare qualsiasi cosa!


In questo periodo del mese è consigliato pensare ai propri progetti, fare lavori manuali, dare forma concreta alla propria creatività. Potremmo aver voglia di incontrare nuove persone, di stare con gli amici, coi nostri animaletti pelosi… Assecondiamo il richiamo della natura e facciamo passeggiate all’aperto, sfoghiamo l’energia dinamica che sentiamo dentro. È il periodo giusto per lo studio, per apprendere qualcosa, per arricchirsi in ogni senso.


Può essere che, in questo periodo di fioritura, l’improvvisa disponibilità di nuova energia ci spazzi un po’. Si tratta pur sempre di una fase di passaggio e di cambiamento, che mette in comunicazione la fase invernale di ritiro, con quella estiva di maternità ed espansione. Non stupiamoci allora se ci sentiamo tirati tra questi due poli. Sono periodi in cui possiamo sentirci irrequieti, confusi… il segreto è trovare un modo per incanalare l’energia che sentiamo in una precisa direzione, evitando così che si disperda. La fase di luna crescente è una delle più perfette per evolverci sul nostro cammino.


L’archetipo di questa fase lunare è quello, dicevamo, della Vergine. Si tratta di una ragazza che ha iniziato a prendere consapevolezza del suo essere Donna. Nella luna nuova ha abbandonato il suo corpo da bambina, la mestruazione l’ha iniziata fra le donne e ora la giovane può sentirsi confusa. A volte ricorda con nostalgia la sua infanzia spensierata, a volte si sente inadatta in quel corpo che cambia e matura. Eppure sente fremere dentro di sé la voglia di avventura e di nuove scoperte. Inizia anche a prendere coscienza della sua sessualità, dell’attrazione verso l’altro e come incantata sorride ammiccante al suo partener, ha voglia di giocare. E così anche noi abbiamo voglia di sperimentare la nostra sessualità con libertà e senza pensieri.


La luna crescente è una luna di accumulo di energie. Usiamo allora queste forze per apprendere qualcosa di nuovo, per risparmiare, per accrescere qualità, per migliorarci. È il momento ideale per fare sport, magari proprio a contatto con la natura. ci si può dedicare al giardinaggio, si possono piantare nuovi semi, iniziare nuove abitudini sane. Facciamo attenzione alla nostra alimentazione, curiamola particolarmente in questa fase perché si tende a trattenere di più.


Permettiamoci, in questa fase, di sentire la libertà dei bambini. Recuperiamo il rapporto con il nostro bambino interiore, magari con delle meditazioni. Può essere che ci risulti difficile stare fermi in una posizione a lungo, approfittiamone per fare yoga, per passeggiate, facendo così una meditazione dinamica, attiva. Concediamoci qualche pazzia, qualche colpo di testa che di solito non oseremmo fare. In questa fase possiamo!


IL PALLONCINO DEI SOGNI FELICI

  • 1 foglio e una penna

  • 1 palloncino

Scrivi su un foglietto un tuo sogno. Qualcosa a cui tieni davvero tanto tanto e scrivi anche cosa potresti fare per raggiungerlo. Scrivi una frase per spronarti a non mollare, anche in mezzo alle difficoltà. Poi metti il foglietto dentro al palloncino, gonfialo e… lascialo andare al vento. Chissà dove volerà questo palloncino, magari arriverà lontano, fra le mani di qualcuno che aveva proprio bisogno delle tue parole incoraggianti.


LA TABELLA DI MARCIA


Per evitare di disperdere le forti energie di questa fase lunare puoi creare un foglio con i tuoi progetti, le cose che devi fare, gli impegni, quel che desideri raggiungere… crea una tabella di marcia da seguire durante il giorno e appendila in un luogo dove puoi facilmente vederla. Spunta le cose mano a mano che le fai così a fine giornata potrai sempre controllare se hai rispettato gli impegni con te stessa.


MEDITAZIONE ATTIVA


Scegli una giornata di sole, ed esci per una passeggiata. Se ti è possibile scegli un luogo che abbia del verde, anche un semplice parco. Inizia a camminare lentamente, respirando dal naso, facendo attenzione a tutto ciò che ti circonda. Osserva ogni dettaglio, ogni colore, forma attorno a te, osserva ciò che è vicino e ciò che è lontano. Lascia che il tuo sguardo vaghi, ricercando ciò di cui ha bisogno… cosa attira la tua attenzione? Presta attenzione ai rumori e suoni che senti, a quelli più forti… quali ti danno più fastidio? Ascolta anche i rumori in lontananza, quelli della natura… Sposta poi la tua attenzione sull’olfatto, mentre continui a camminare. Che odori senti? Sono piacevoli o no? Come li descriveresti? Avvicinati a qualcosa, come un fiore, un albero, annusalo… che sensazioni ti dà? E ora… tocca. Prendi in mano un sacco, accarezza i petali delicati di un fiore, tieni la mano sul tronco di un albero… accarezza forme e consistenze diverse, ascoltando che sensazioni ti lasciano… poi fermati. Chiudi gli occhi e fai un grande respiro. Tutto è perfetto! Stai bene!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page