GIORNO DEL FRASSINO
Gli alberi sono la fonte della nostra vita. I boschi, le foreste sono una risorsa preziosa non solo per l’aria che respiriamo, ma anche per rinfrancare il nostro spirito. In ogni popolazione ci sono storie e leggende sugli alberi, vecchi saggi e luoghi di ritrovi magici. I Celti hanno una profonda cultura verso gli alberi, tanto che ne hanno costruito attorno un calendario, legando ad ogni mese l’energia di uno speciale esemplare.
Il 18 febbraio vede l’ingresso di un nuovo mese secondo questo antico calendario, posto sotto la protezione dell’albero del Frassino. Per i Celti questo è un vero e proprio albero della Vita, conosciuto anche come Yggdrasill, l’Albero Cosmico.
Albero altamente legato alla mitologia nordica, è proprio su un esemplare di frassino che, il grande dio Odino, si è appeso a testa in giù per nove giorni e nove notti, ricevendo in dono la saggezza delle rune, che ha poi portato e condiviso con il mondo. È dunque il frassino un simbolo di conoscenza e saggezza, che ci permette di viaggiare con lo spirito e unirci alla sapienza universale, attingendo alle antiche esperienze dei nostri Avi e degli Antenati.
Nell’area mediterranea il Frassino è sempre stato legato al potere della Triplice Dea, probabilmente per i suoi semi a forma di mezzaluna. Per questo motivo, era un albero che solamente le donne potevano toccare. Era usanza delle giovani donne, per esempio, appendere degli amuleti chiedendo al potere dell’albero di far innamorare di loro il ragazzo dei loro desideri.
In Grecia invece era posto sotto la protezione di Poseidone, il dio del mare, e in effetti anche la parola Ygg etimologicamente deriva da “Ygra” che significa elemento umido. Popolazioni diverse, tempi diversi, significati simili… questo è il potere della saggezza universale, di quei simbolismi che vanno oltre l’uomo stesso e che ci radunano tutti sotto lo stesso tetto. La popolazione greca utilizzava il frassino per costruire amuleti protettivi da porre sulle barche e per favorire i viaggi di chi navigava per mare.
Il Frassino è un albero di stabilità, sicurezza, saggezza e sotto le sue fronde si dice che si radunino i santi in assemblea. È un albero molto paterno, che ci abbraccia coi suoi rami e che ha sempre la parola giusta da sussurrarci se sappiamo fermarci a fare silenzio, ascoltando il vento che solletica le sue foglie. I Celti lo consideravano un albero di protezione, le sue bacche erano poste sotto le culle dei neonati per evitare che venissero rapiti dal Piccolo Popolo. È anche un alberi che ci connette al passato, fa emergere ricordi, utile per indagare sulle nostre vite passate. Albero divinatorio, dai suoi rami si possono ricavare, chiaramente, le rune.
Come albero cosmico, Yggdrasill è posto al centro del mondo secondo le leggende germaniche e funge da collegamento tra i Mondi. È dunque un albero sciamanico, molto potente e molto rispettato. Nessun albero di frassino infatti poteva essere abbattuto senza un motivo davvero valido. E chiunque fosse stato guarito dalle terapie con un preciso frassino, avrebbe dovuto battersi per evitare che potesse essere tagliato.
Il Frassino tuttavia ha un alone misterioso oscuro: sotto le sue fronde infatti nessun cereale può crescere. Questo ha generato maldicenze su questo favoloso albero, rendendolo perfino malvagio e segno di sventura. È stato collegato alle streghe e alle loro bacchette. Oggi, fortunatamente, possiamo osservare queste credenze con nuovi occhi e comprendere che il Frassino ha bisogno di molta energia. Egli offre la Vita Spirituale e per questo è necessario che sotto le sue fronde ci sia lo spazio sufficiente per accogliere le persone che hanno bisogno di lui. Nessun effetto malefico dunque.
Il Frassino inoltre è una favolosa pianta officinale, ha azione diuretica e lassativa, un favoloso depuratore. La sua linfa si dice che sia magica, da essa si ricava la Manna. Ha inoltre azione antinfiammatoria e antireumatica. Sebbene non presenti effetti collaterali, va utilizzato con cautela e sempre sotto il controllo di un esperto.
Attività consigliate:
Se ne hai l’occasione osserva il frassino in natura, toccalo, annusalo e mettiti in ascolto: che cosa ti trasmette?
Bevi una tisana, realizzata con un cucchiaino di foglie di frassino in una tazza di acqua bollente, lascia in infusione 10 minuti e poi gusta.
Usa un ramo di frassino per creare le tue rune.
Utilizza l’energia del frassino per una meditazione, un viaggio sciamanico o una divinazione.
Crea la tua bacchetta personale utilizzando un ramo di frassino.
Indaga sulle tue vite passate meditando sotto un frassino.
Crea un amuleto di protezione con il frassino.
Appendi a un frassino un amuleto per richiamare a te l’amore.