LE ENERGIE DI FEBBRAIO
Febbraio porta con sé la sua incredibile allegria, porta i colori delle maschere di carnevale, il sapore goloso delle frittelle, quella voglia di giocare ed essere per una volta qualcosa di diverso… o mostrarci realmente per quello che siamo! Ma febbraio è anche il mese della purificazione, grazie alle energie di Imbolc possiamo cogliere l’occasione per rigenerarci, depurarci e fare definitivamente pulizia interiore prima dell’arrivo della primavera.
Febbraio è il mese della purificazione, grazie alle energie di Imbolc possiamo cogliere l’occasione per rigenerarci, depurarci e fare definitivamente pulizia interiore prima dell’arrivo della primavera. È il momento per bere tisane dalle proprietà disintossicanti, e allo stesso tempo depurarci anche da tutto ciò che ci sta stretto, che non va più bene per noi e che ormai ha finito il suo tempo.
L’inverno è ancora presente, non sono rare fredde nevicate in questo secondo mese dell’anno. Eppure… eppure si sente che qualcosa sta cambiando. Si sente il sole che comincia a frizzare sulla pelle, si possono vedere i primi timidi fiori sbocciare, si sente l’energia dei nuovi inizi, della rinascita imminente che Oestara sta per portare. Febbraio è il mese della certa speranza, quella convinzione che anche se è ancora buio presto arriverà la luce. Il mese della fiducia che le cose torneranno a sistemarsi, in qualche modo. Il mondo ci chiede di fluire con lui, di lasciarci trasportare dalla sia energia assecondando le energie interiori che si allineano a quelle esteriori. Ed ecco che è proprio in questo fluire che si inserisce la purificazione. Samhain e Yule ci hanno portato nelle viscere più profonde di noi. Ora è tempo della risalita. Senza fretta, rispettando i tempi, godendoci la consapevolezza acquisita nel buio e permettendo ai nostri occhi di abituarsi gradualmente alla luce.
Febbraio è un mese di transizione. Un mese che di certo mette alla prova la nostra pazienza e la nostra capacità di equilibrio. Potrebbero esserci infatti forti sbalzi di umore, giornate in cui aneliamo la presenza di altre persone, altre in cui rispondiamo male persino a chi amiamo, giornate in cui ci sentiamo su di giri e pieni di entusiasmo e altre in cui vorremmo solo nasconderci sotto la coperta e non uscirne mai più. Proprio perché le sue energie sono così bipolari sarà importante lavorare per trovare il nostro centro, meditare e fare attività che ci piacciono.
Come possiamo vivere allora queste energie, assecondando il sentire interiore ed equilibrandoci con armonia assieme all’universo? Ecco qualche consiglio utile per rendere ancora più speciale il mese di febbraio.
DISINTOSSICARSI
È il mese giusto per iniziare una dieta. Ma che cosa vuole dire davvero dieta? Siamo abituati ad associarlo a un periodo di dure restrizioni, con lo scopo di dimagrire e perdere chili. Ma in antichità il termine dieta si associava piuttosto allo stile di vita, a uno stile alimentare sano che mirasse al benessere di corpo, mente e spirito. Riappropriamoci allora di quel termine e rendiamo febbraio il mese per iniziare uno stile di vita sano, se già non lo facciamo. Non si tratta di privarci di dolci e schifezze, ma significa trovare valore nei piatti cucinati da noi, nei sapori che possiamo esplorare con nuove ricette, viaggiando il mondo stando semplicemente seduti a tavola…
È ovviamente il momento giusto per un mese di tisane detox. Quando si utilizzano le tisane come metodo di cura è bene farlo sempre per un periodo limitato, indicativamente si consigliano 20 giorni. Poi è sempre bene concedersi una pausa per osservare come il nostro corpo e il nostro spirito reagiscono alla pulizia. Le piante più indicate per questo processo sono il cardo mariano, la betulla, il tarassaco, il carciofo, la pilosella… ma molte altre possono essere utilizzate. La cosa migliore è farsi consigliare da un esperto e trovare la combinazione di gusti e proprietà che fa al caso vostro.
FARE YOGA
Rigenerando il corpo dall’interno, possiamo attivarci per farlo anche dall’esterno. Lo yoga è una attività completa, che parte a livello fisico ma entra dentro di noi bilanciando anche le nostre energie. Una attività che rilassa, che fa bene a corpo, mente e spirito. Migliora infatti la circolazione, favorisce il sonno, innalza le difese immunitarie, ci rende più disponibili e tolleranti, scarica le tensioni….
Ti consiglio il mio libro “La Via dello Yoga” (Eretica Edizioni) dove potrai trovare tante informazioni interessanti sul mondo dello yoga e ovviamente anche tanti esercizi!
MEDITARE
Febbraio è un ottimo mese per iniziare a meditare all’aperto. Si possono per esempio fare passeggiate lungo stradine di campagna e osservare il panorama che piano piano inizia a cambiare. Sebbene sia ancora spoglio cerchiamo di fare attenzione ai dettagli, ai piccoli cambiamenti che possiamo vedere intorno a noi. Respiriamo lentamente, lasciamo che l’aria ancora fresca ci rigeneri e liberiamo la mente, osservando semplicemente ciò che è intorno. Immergiamoci nell’ambiente che ci circonda, sentiamoci tutt’uno con il vento che ci accarezza, col sole che ci bacia, con l’erba umida, con gli alberi spogli… Stiamo facendo meditazione, proprio così, in questo momento di condivisione.
La meditazione può avere tante forme. Non tutti siamo portati per stare per ore fermi a gambe incrociate con la mente libera e solo il silenzio attorno a noi. A volte abbiamo bisogno di quella che viene chiamata “meditazione attiva”, che si può fare per esempio passeggiando appunto.
VESTIRSI IN MASCHERA
Vestirsi da carnevale è una cosa che facciamo da bambini, poi crescendo ci sembra una cosa da sciocchi e abbandoniamo questa abitudine, sorridendo teneramente ai bambini che si convincono di essere Spiderman o una principessa. Eppure c'è molto di pedagogico nel vestirsi a carnevale. Gli abiti che scegliamo parlano di noi, dei nostri sogni, di chi vorremmo essere. Un momento per uscire dalla quotidianità, dall'abitudine e osare... un tempo di allegria pazzia che fa tanto bene al cuore. Vestirsi a carnevale ci permette di evadere dal nostro ruolo. Concediamoci un attimo di straordinaria follia!