top of page

LA LUNA BLU: LA TREDICESIMA LUNA


Talvolta accade che, in un anno, vi siano 13 lune piene. Questo significa che, all’interno di uno stesso mese, vedremo brillare il disco argenteo della luna piena per ben due volte. Un evento del tutto normale, dovuto al fatto che il ciclo lunare è più corto rispetto ai giorni che formano un mese, formando così ogni volta un piccolo scarto che, accumulandosi negli anni, dà vita appunto a questa tredicesima lunazione. Non capita sempre nello stesso periodo e per comprendere le sue energie dobbiamo fare attenzione al mese e alla stagione in cui capita.


È una luna speciale, si dice che sia la più magica di tutte proprio perché rappresenta un evento che esce dalla normalità della routine. Una luna che ci parla del nostro lato spirituale (che non vuol dire religioso) e che ci invita a riflettere sulla strada che stiamo percorrendo. Potremmo dire che la tredicesima luna è la somma degli insegnamenti di tutte le altre lune dell’anno, come se fosse un riassunto delle cose importanti.


È una luna di introspezione ma anche di azione insieme perché ci invita a metterci in gioco, a osare, a mettere sul piatto tutto ciò che abbiamo… io la chiamo la Luna dell’All-in! Proprio perché è un evento speciale, è come se potessimo avere una occasione particolare per vivere la vita che vogliamo, nel modo che vogliamo, essere chi siamo in piena libertà. Una luna di autenticità, che non ama i fronzoli, che chiede solo di essere vissuta nella sua piena bellezza.


La Luna Blu ci ricorda che siamo essere speciali, ricchi di energia, e che abbiamo origini divine (siamo figli di Dio!). Questo significa che possiamo essere partecipi alla creazione del mondo così come piace a noi, possiamo davvero essere co-creatori della nostra realtà. Una Luna che ci dimostra che se prendiamo consapevolezza dell’immenso valore che abbiamo, se riconosciamo la nostra responsabilità nel determinare la nostra felicità, allora potremo davvero modificare il mondo, trasformare noi e ciò che ci circonda come se avessimo una bacchetta magica in mano.


“Possiamo diventare in qualunque momento la nostra visione essendo semplicemente chi e cosa siamo.” (Le tredici madri clan delle origini – Jamie Sams)


La Luna Blu è una luna di guarigione, rappresenta l’occasione perfetta per trasformare i dolori dell’anima in lezioni di vita e in crescita ed elevazione spirituale. Mettendoci in gioco veniamo inevitabilmente in contatto on tutti i nostri blocchi, con quelle cicatrici del passato che ci fanno ancora male e che hanno formato delle catene nel nostro agire e nel nostro pensare. Ecco che la brillantezza di questa luna arriva ad illuminare di Luce tutte le parti di ombra, lenendo ciò che ci fa male. È una coccola speciale, una Luna piena di Amore, che ci farà volare e sognare.


Ma da dove arriva il nome Luna Blu? Diverse sono le teorie etimologiche che fanno risalire il nome a un errore di pronuncia. In inglese pare che originariamente questa luna fosse chiamata Belewe Moon, ovvero Luna Traditrice. Era dovuto al fatto che fosse una luna fuori dal calendario classico e allo stesso tempo si credeva fosse portatrice di cattivi presagi. Anticamente gli eventi rari e speciali venivano visti con occhio timoroso, perché non venivano del tutto capiti e si sa, l’uomo teme e denigra ciò che non comprende. Oggi sappiamo che è una luna ricca di energia e che apporta la sua forza nei nostri progetti e nei nostri umori, potenziandoli nel bene e nel male. Se questa luna porti bene o male non dipende certo da lei, anzi è una luna come dicevamo che ci ricorda la nostra responsabilità nella ricerca della felicità. Belewe Moon, stavamo dicendo, ha una pronuncia molto simile a Blue Moon, nome con cui ora è conosciuta.


LA LUNA BLU 2018

Quest’anno la Luna Blu cade il 31 gennaio, è la seconda lunazione del primo mese dall’anno e porta con sé tutta l’energia dei nuovi inizi. È dunque la luna giusta per benedire progetti, per creare qualcosa di nuovo, per iniziare nuove abitudini sane. È una luna che capita molto vicina alla festività di Imbolc, la festa celtica della Luce e della purificazione. Ci ricorda allora l’importanza di purificarci, di rinnovarci continuamente. È già di per sé una luna di trasformazione profonda e posizionata in questo momento dell’anno rinforza ancora di più l’importanza di lasciare andare ciò che non ci occorre più. Solo facendo spazio nel nostro armadio potranno entrare nuovi vestiti più adatti a noi, più nuovi e più belli. Rinnoviamo, simbolicamente, il nostro guardaroba interiore! Una luna che capita alla fine dell'inverno: da una parte ci spinge a puntare ancora lo sguardo verso l'interno (luna di riflessione), dall'altra tuttavia Imbolc ci ricorda che la primavera è vicina, e già si possono notare i primi segni di rinascita. Una luna dunque che ci invita a gettare i primi semi dell'azione.


ATTIVITA’ CONSIGLIATE


Disintossicarsi con tisane e trattamenti.

Eseguire un rituale di purificazione.

Purificare la casa e il nostro luogo di lavoro.

Prepara una tisana con mezzo litro di acqua bollente in cui lasci in infusione per 10 minuti 1 cucchiaino di cardo mariano, 1 cucchiaino di betulla e 1 cucchiaino di tarassaco.

Fare divinazione e meditare.

Prendere nota dei sogni.

Analizzare i propri blocchi interiori.

Cammina sotto la luna piena o apri la finestra e rimani per qualche minuto ad ammirare la luna, ascoltando le sensazioni che ti regala.

Rinnovarsi.

Eliminare ciò che non serve più, in casa così come nella nostra vita.

Respirare lentamente.

Decidere di essere davvero chi siamo.

Colorare un mandala.

Scegliere chi vogliamo essere.

Leggere un libro sulla spiritualità.

Partecipare a una celebrazione spirituale di gruppo.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page