COSMETICA NATURALE: BURROCACACO
Siamo tutte alla ricerca dei cosmetici perfetti: la crema superidratante, il profumo perenne, il burrocacao da labbra da baciare… Spendiamo chissà quanti euro comparando marche e prodotti, scovando i prodotti che ci sembrano più bio, quelli più resistenti, quelli con un inci migliore… Leggiamo recensioni, ci confrontiamo con le amiche, chiediamo consigli… Ma perché non provare a fare le cose dai noi, scegliendo completamente ogni materia, dando forma a un prodotto che sia totalmente personalizzato?
Ecco allora una serie di ricette pensate proprio per coloro che hanno voglia di divertirsi mentre creano qualcosa, per colore che ricercano la qualità dei prodotti che applicano sulla loro pelle, per coloro che vogliono sperimentare la propria creatività. Ogni ricetta è frutto di parecchio lavoro: ho sperimentato tante ricette diverse, ho sbagliato, ho corretto, ho fatto disastri… ma nei miei spignattamenti mi sono sempre divertita, e credo che questo sia uno dei prodotti finali più importanti.
Vi ricordo che la cosmesi naturale non è un’arte perfetta e soprattutto che ognuno ha il proprio gusto personale, per cui molti potranno ritrovarsi a rivedere le mie ricette regolandole secondo i propri gusti e bisogni. Vi invito a sperimentare e giocare con i prodotti, come bambini che esplorano il mondo. Importantissimo rimane la scelta accurata delle materie prime, che vanno selezionate presso rivenditori di fiducia, ricercando sempre il meglio. I soldi che spenderete verranno ampliamente recuperati nella qualità e nella durata dei prodotti che andrete a creare. Inoltre facendo tutto in casa risparmierete parecchi soldi che andreste a spendere nei vari negozi. Quindi, padelle alla mano, iniziamo a divertirci!
BURROCACAO
Soprattutto nella stagione invernale (ma per chi è come me praticamente sempre) le labbra screpolate sono un problema all’ordine del giorno. Trovare il giusto burrocacaco non è facile, ognuno si trova a suo agio con prodotti più o meno morbidi, profumati o no, colorati o neutri… Ecco una ricetta che mette tutti d’accordo, un burrocacao per labbra morbide e setose, proprio da baciare!
Ingredienti:
2gr burro di karitè
2gr cera d’api
2 cucchiaini olio di cocco
Svolgimento:
lasciate sciogliere a bagnomaria la cera e il burro. Aggiungete poi l’olio, mescolate bene e mettete negli stampini. Ne esistono in commercio in stick, oppure sono molto comodi dei piccoli vasetti o barattolini di latta. Il tutto va poi lasciato raffreddare (in estate meglio se in frigo) e dopo 2 ore circa è pronto per l’uso. Si conserva per diversi mesi. È delicato e adatto a tutti, anche ai più piccini.
Esistono ovviamente diverse varianti di questo burrocacaco. Per esempio l’olio di cocco può essere sostituito con olio di mandorle dolci. Possono essere aggiunte pochissime gocce di olio essenziale per dare una profumazione delicata. Così come possono essere aggiunte polveri naturali per colorare il burrocacao (come ad esempio vecchi ombretti da poter grattugiare mentre gli ingredienti si sciolgono. E si può così ottenere un fantastico burrocacao arcobaleno come quello in foto! Scegli le combinazioni di colore e profumi che ti piacciono di più e divertiti a sperimentare.