top of page

LA LUNA DEL LUPO


La luna piena di gennaio viene chiamata luna del lupo. Le energie di questa luna sono legate alla forza dirompente del nuovo anno che comincia, porta con sé la forza del cambiamento. Tuttavia è una luna che dopo la convivialità delle feste ci riporta nell’intimità della solitudine, per vivere ancora il tempo dell’inverno dentro di noi.


È un momento critico perché gennaio è un mese ricco da una parte di entusiasmo, nuove idee e voglia di fare, dall’altra ci si scontra con il freddo e il buio che sono ancora molto presenti, smorzando così la nostra forza. È un momento di resistenza, di pazienza e di attesa, in cui dobbiamo dare fondo a ogni nostra risorsa. Saremo ricompensati con il ritorno della vita a primavera, ma ora dobbiamo ancora riposare, dobbiamo accumulare le energie, come ci insegna la carta dei Tarocchi de La Papessa.


È una luna legata all’energia dell’animale totem del lupo. Il lupo è un grande Maestro, spesso appare come guida per coloro che decidono di intraprendere un cammino spirituale. Il lupo sa insegnarci la saggezza della solitudine, ricercando nell’isolamento quella pace e quel silenzio che occorrono per guardarsi dentro, connettersi con la natura, ascoltarsi e rielaborare le proprie esperienze. Tuttavia è sempre il lupo che ci insegna il valore del branco, l’importanza di stare con i propri simili per condividere e supportarsi nei propri cammini. L’essere umano è molto simile al lupo: siamo animali da branco, abbiamo bisogno del contatto con gli altri, che diventano per noi degli specchi e rappresentano delle importanti occasioni di crescita, nel bene e nel male. Tuttavia sentiamo anche la necessità di ritirarci, di esseri Soli per ritrovarci in mezzo al Tutto. Il lupo ci insegna il valore del legame con la natura e con la nostra parte selvaggia, ci mostra come affidarci all’intuito e come ascoltare la nostra voce interiore.


In questa luna che richiede pazienza e attesa, approfittiamone per lavorare su noi stessi, per cambiare, per decretare chi vogliamo essere nel nuovo anno. Abbiamo il potere di diventare chi vogliamo. Perdoniamoci per il nostro passato, lasciamo andare col vecchio anno ciò che non ci occorre più e prepariamoci, nel corpo, nella mente e nello spirito, all’arrivo di tutto il Nuovo.


La luna di gennaio ci fa riflettere su tutte le nostre relazioni. Abbiamo appena vissuto il periodo delle feste e abbiamo avuto modo di confrontarci con amici e parenti, con la nostra famiglia, di sangue o di spirito. Come ci sentiamo? Le nostre relazioni sono basate sul rispetto e sulla fiducia? Riusciamo ad essere noi stessi con chi ci circonda? Cosa c’è che non va come vorremmo? Come possiamo intervenire (o non intervenire) perché le cose vadano meglio? Quali possibilità abbiamo noi di trarre delle lezioni da coloro che ci sono accanto? Ma la luna del lupo estende le nostre relazioni in modo molto più ampio: ci invita a riflettere su tutti i nostri contatti, che siano fisici, mentali, spirituali… Che connessione abbiamo con tutto ciò con cui ci relazioniamo?


È il momento giusto questo per incontrare i propri animali totem e spiriti guida, per farci aiutare a fare chiarezza dentro il buio interiore che stiamo ancora affrontando. È il momento per esercitare la pazienza e saper attendere che i tempi maturino, tuttavia dobbiamo controllare che tutte le nostre basi siano solide e pronte a sostenere con fermezza le novità che la primavera porterà con sé. Ottimo periodo anche per meditare, accogliendo in noi quel magico silenzio che porta la neve, quasi surreale, ma che ci fa penetrare in un mondo magico. Quelle stesse sensazioni le possiamo ritrovare dentro di noi. Facciamo silenzio e ascoltiamo la musica del nostro cuore. Sono favoriti anche i rituali di protezione e quelli di benedizione per i nuovi progetti ed idee.


CORRISPONDENZE


Spiriti: Gnomi e Folletti

Piante ed erbe: bucaneve, cardo selvatico, muschio, maggiorana, pioppo, pino, sanguinello, sequoia, noce, crochi, mimosa, muschio, betulla

Colori: bianco, nero, blu-violetto, arancione

Pietre: quarzo ialino, ematite, ametista

Fiore di Bach: White Chestnut

Divinità: Saraswati, Chang-O, Hera, Inanna, Ecate, Parche, Moire, Norne, Laima, Giano, Freya

Animali: lupo, volpe, coyote, millepiedi, ghiandaia, cigno, struzzo, gorilla, falcone


ATTIVITA’ CONSIGLIATE


Meditare.

Contattare spiriti guida e animali totem.

Esercitarsi nell’arte della pazienza.

Prepara una tisana con mezzo litro di acqua bollente in cui lasci in infusione per 10 minuti 1 cucchiaino di cardo mariano, ½ cucchiaino di maggiorana e 3 gherigli di noce.

Fare un rituale di benedizione per il nuovo anno.

Assumi il fiore di Bach White Chestnut prima di eseguire una meditazione dedicata alle energie di questa luna.

Prendere nota dei sogni.

Riflettere sulle proprie relazioni.

Cammina sotto la luna piena o apri la finestra e rimani per qualche minuto ad ammirare la luna, ascoltando le sensazioni che ti regala.

Fai un sacchetto di protezione.

Spoglia la tua casa dalle decorazioni.

Concediti delle coccole speciali.

Canta una mantra.

Lavora con le energie del Lupo.

Porta con te un amuleto a forma di lupo, o di orma della sua zampa.

Scegli una Dea che possa accompagnarti nel nuovo anno.

Fai la lista dei nuovi propositi.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page