top of page

COSMETICA NATURALE: PROFUMO SOLIDO


Siamo tutte alla ricerca dei cosmetici perfetti: la crema superidratante, il profumo perenne, il burrocacao da labbra da baciare… Spendiamo chissà quanti euro comparando marche e prodotti, scovando i prodotti che ci sembrano più bio, quelli più resistenti, quelli con un inci migliore… Leggiamo recensioni, ci confrontiamo con le amiche, chiediamo consigli… Ma perché non provare a fare le cose dai noi, scegliendo completamente ogni materia, dando forma a un prodotto che sia totalmente personalizzato?


Ecco allora una serie di ricette pensate proprio per coloro che hanno voglia di divertirsi mentre creano qualcosa, per colore che ricercano la qualità dei prodotti che applicano sulla loro pelle, per coloro che vogliono sperimentare la propria creatività. Ogni ricetta è frutto di parecchio lavoro: ho sperimentato tante ricette diverse, ho sbagliato, ho corretto, ho fatto disastri… ma nei miei spignattamenti mi sono sempre divertita, e credo che questo sia uno dei prodotti finali più importanti.


Vi ricordo che la cosmesi naturale non è un’arte perfetta e soprattutto che ognuno ha il proprio gusto personale, per cui molti potranno ritrovarsi a rivedere le mie ricette regolandole secondo i propri gusti e bisogni. Vi invito a sperimentare e giocare con i prodotti, come bambini che esplorano il mondo. Importantissimo rimane la scelta accurata delle materie prime, che vanno selezionate presso rivenditori di fiducia, ricercando sempre il meglio. I soldi che spenderete verranno ampliamente recuperati nella qualità e nella durata dei prodotti che andrete a creare. Inoltre facendo tutto in casa risparmierete parecchi soldi che andreste a spendere nei vari negozi. Quindi, padelle alla mano, iniziamo a divertirci!


PROFUMO SOLIDO

Amo i profumi. In casa mia c’è sempre un incenso o una candela profumata accesa, una spruzzata di profumo per ambienti, o qualcosa che sta cuocendo sul fuoco a creare una atmosfera magica e accogliente. I profumi più buoni in negozio sono sempre quelli più costosi, e certo se uno si può permettere di spendere parecchie decine di euro ogni paio di mesi per avere la fragranza all’ultima moda ben venga, ma le povere squattrinate come me come possono fare per concedersi comunque la coccola del profumo addosso? Semplice, facendo in casa un profumo solido! È facilissimo, veloce e il risultato è semplicemente favoloso.


Ingredienti:

2,5gr cera d’api

15ml olio di mandorle

15 gocce olio essenziale


Svolgimento:

sciogliete la cera a bagnomaria, tenendo il fuoco lento e assaporando la lentezza di queste operazioni. La cosmetica naturale richiede pazienza, richiede concentrazione, è una vera e propria magia di trasformazione. Sorseggiamo nel frattempo una tisana, godendoci questo momento di pausa dalla quotidianità. Quando la cera sarà sciolta aggiungete anche l’olio di mandorle e poi togliete dal fuoco. Attendete qualche istante e unite anche l’olio essenziale. Scegliete la fragranza che più vi piace, con l’unica accortezza di utilizzare sempre oli essenziali puri, visto che si tratta di un prodotto da applicare sulla pelle. Potete anche mescolare oli diversi, l’importante è il conteggio finale delle gocce. Con queste proporzioni otterrete un profumo deciso ma non invasivo. Per una profumazione più delicata potete scendere a 10 gocce, mentre aumentare fino a 20 se volete ottenere un effetto più intenso. Raccogliete il composto in un piccolo contenitore, un vasetto decorato da voi sarà perfetto. Lasciate poi raffreddare e solidificare, coprite con un coperchio e il vostro profumo è pronto per essere portato sempre con voi.


Trovo questo profumo un’ottima soluzione da viaggio o borsetta. Ne ho sempre uno sia nella borsa abituale che in macchina, pronto all’uso per una profumatina dell’ultimo minuto. A volte trovo annusare il profumo un momento rilassante, soprattutto in mezzo a giornate stressanti. E la cosa più bella è poter creare la propria profumazione preferita, perfetta sulla nostra pelle!


IDEE DI PROFUMAZIONI


Lavanda e Limone, per chi ama la sensazione di fresco e pulito

Menta e Lime, ideale per l’estate e adatto anche agli uomini

Pino silvestre e Muschio bianco, per chi ama i profumi del bosco

Gelsomino e Rosa, la delicatezza del mondo femminile

Mandarino e Pompelmo, per chi ama l’allegria degli agrumi

Cannella e Vaniglia, per una dolcissima sensualità

Timo e Eucalipto, ideale per chi in inverno è sempre raffreddato

Ylang ylang e Sandalo, la calma della meditazione e molto amato dagli uomini



*Questa e tante altre ricette naturali saranno presenti nel corso on line "My Hugge Spirit" . Tutte le informazioni le puoi avere seguendo il link: https://www.facebook.com/events/416747162074166/

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page